DIPARTIMENTO SCIENZE MEDICHE
OSPEDALE di Saronno
RESPONSABILE: Dott.ssa Alba Sciascera
La SC di Medicina ha 50 posti letto che accolgono soprattutto pazienti polipatologici complessi in corso di riacutizzazione con particolare attenzione alla soddisfazione del loro bisogno assistenziale. I letti telemonitorizzati permettono un'alta intensità di cura dei pazienti provenienti dal Pronto Soccorso.
La SC di Medicina ha 50 posti letto che accolgono soprattutto pazienti polipatologici complessi in corso di riacutizzazione con particolare attenzione alla soddisfazione del loro bisogno assistenziale . I letti telemonitorizzati permettono un'alta intensità di cura dei pazienti provenienti dal Pronto Soccorso.
La Struttura ha competenze in :
- diabetologia ed endocrinologia
- reumatologia e malattie rare tra le quali sclerodermia, crioglobulinemia e arterite gigantocellulare, capillaroscopie, artrocentesi,
pneumologia e gestione delle fibrosi polmonari, fisiopatologia respiratoria (spirometrie, DLCO; saturimetrie notturne ) e fibrobroncosopia - sorveglianza TAO NAO
- epatologia
- ecografia ed ecografia interventistica
L'accesso dei pazienti in reparto avviene attraverso il Pronto Soccorso o attraverso i numerosi ambulatori specialistici del Presidio. E' presente un link con il territorio e la Casa di Comunità.
Vi è la possibilità di ricoveri ad alto turnover per la degenza breve.
I pazienti che hanno emergenza e che necessitano di un inquadramento internistico con l'obiettivo di ottimizzare il corretto percorso diagnostico terapeutico. Pazienti che hanno sintomatologia complessa secondaria a diagnosi ancora non definita che richiedono un inquadramento clinico al fine di indirizzarli al corretto percorso terapeutico verso le competenze specialistiche di settore.
La Struttura è convenzionata con la Scuola di Specializzazione in Medicina Interna dell'Università degli Studi di Milano.
TELEFONO | 02.9613259 - Primo piano / 02.9613813 - Terzo piano |
medicina.saronno@asst-valleolona.it | |
RESPONSABILE | dott. ssa Alba Sciascera |
COORDINATORE | Fabrizio Salvini - Primo piano Chiara Parravicini - Terzo piano |
STAFF:
- dott.ssa Alba Sciascera
- dott. Daniele Sironi
- dott. Francesco Loprete
- dott.ssa Francesca Maria Zanchettin
- dott.ssa Silvia Freri
- dott. Alessandro Sinelli
- dott.ssa Laura Di Palma
- dott.ssa Eva Palmieri
- dott.ssa Erika Gianelli (Direttore della Struttura Semplice di Attività Ambulatoriale)
Presenti su file del computer e su schedario accessibili a tutti
AVVISO - ATTIVITA' AMBULATORIALE:
A causa dei lavori di ristrutturazione in corso, l'attività ambulatoriale di: Diabetologia, Reumatologia, Allergologia, TAO e NAO, Epatologia, Pneumologia, Capillaroscopia e Chirurgia Vascolare è stata trasferita ed è attiva presso il terzo piano del Padiglione Verde.
L'attività di Spirometria rimarrà ubicata, sino a diversa comunicazione, presso il piano terra del Padiglione Marrone.
Per il ricovero si necessita di sapone liquido neutro, salviette umidificate, biancheria intima, asciugamani, pigiama, ciabatte, pettine, tovaglioli di carta, bavaglia (per chi ne ha necessità), eventuale portadentiera e pastiglie per la pulizia della stessa.
L’ Azienda fornisce quotidianamente 1 litro di acqua al giorno (1/2 litro a pranzo e 1/2 litro a cena).
ORARIO RICEVIMENTO PARENTI
Dal lunedì al venerdi, dalle 12.00 alle 13.00 (al termine giro visita). La Direttrice di Struttura riceve previo appuntamento concordato con la Coordinatrice.