FAQ Ortopedia e Traumatologia P.O. Gallarate

Ultima modifica: 02 Ottobre 2024

“Cosa devo portare con me in ospedale per il ricovero?”

Ricordatevi di portare: la tessera sanitaria, ricambi di vestiario e biancheria intima, ciabatte (preferibilmente chiuse con velcro), necessario per l’igiene personale, un paio di asciugamani, fazzoletti di carta, bicchieri e posate (preferibilmente monouso), stampelle in caso di interventi all’arto inferiore.

“Serve l’impegnativa del medico di base per il ricovero?”

Per i ricoveri ordinari e in day-hospital non è necessaria l’impegnativa. L’impegnativa è richiesta per gli interventi ambulatoriali e viene consegnata direttamente dallo specialista Ortopedico al momento del pre-ricovero

Posso venire da solo in ospedale se devo sottopormi ad un intervento in day-hospital?”

Al momento del ricovero è consigliato farsi accompagnare da una persona che possa espletare le pratiche amministrative in accettazione e al CUP, nel caso di pagamento del ticket per intervento ambulatoriale. Al momento della dimissione, è richiesta la presenza di una persona che accompagni il paziente.

“Dopo la dimissione, quando dovrò tornare in ospedale’”

Al momento della dimissione verrà consegnata al paziente una lettera di dimissione, in cui sono riportati i successi controlli ambulatoriali. Per le medicazioni è sufficiente presentarsi in sala gessi (piano terra) il giorno stabilito, muniti della lettera di dimissione. Il controllo clinico o radiografico a distanza deve essere prenotato al CUP con le impegnative fornite al momento della dimissione. Si raccomanda di prenotare il prima possibile dopo la dimissione, per assicurarsi il controllo nella data stabilita.