
Promossa dalla Società Italiana di Neurologia (SIN), il 22 luglio si celebra la Giornata Nazionale della Neurologia.
In questa occasione, gli ospedali di Saronno e Gallarate organizzano appuntamenti di sensibilizzazione aperti alla popolazione, con ingresso libero e gratuito.
Il team della Neurologia del presidio ospedaliero saronnese focalizzerà l’attenzione sull’ictus cerebrale, una patologia neurologica grave, ma prevenibile, trattabile e superabile.
L’ictus è una delle principali cause di disabilità e di mortalità in Italia: 1 persona su 4 è a rischio. Tuttavia, tramite una corretta informazione e diagnosi precoci si può fare la differenza.
I fattori di rischio principali sono ipertensione arteriosa, fibrillazione atriale, diabete, colesterolo alto, tabagismo, sedentarietà, obesità, alcol e cattiva alimentazione.
Molti di questi fattori sono però modificabili; adottare uno stile di vita sano aiuta a ridurre significativamente il rischio di ictus.
Il 22 luglio la Neurologia di Saronno sarà a disposizione della cittadinanza per fornire informazioni su come riconoscere i segnali precoci dell’ictus – debolezza improvvisa, difficoltà a parlare, asimmetria del volto…, ed eseguire screening gratuito del pericolo vascolare.
Saranno monitorati gratuitamente sia la pressione arteriosa che la frequenza cardiaca e, in sede, sarà possibile usufruire di un counseling vascolare con relativo rilascio della carta del rischio.
Si consiglia di prenotarsi scrivendo a neuro.saronno@asst-valleolona.it; appuntamento dalle ore 8.30 alle ore 12.30 negli ambulatori di Neurologia, pad. Verde, II° piano.
A Gallarate, invece, l’Unità Operativa di Neurologia organizza per la popolazione l’evento NeuroStep: Farmati, Ascolta e Previeni il Declino Cognitivo, un percorso alla scoperta del cervello e delle sue funzioni.
L’équipe di Neuropsicologi afferenti alla U.O. condurranno gli interessati alla scoperta delle funzioni superiori del cervello (memoria, attenzione, linguaggio, ragionamento, …) fornendo consigli utili su come mantenerle in salute.
Questo percorso, della durata di 30 minuti, sarà articolato nelle seguenti tappe: cos’è la Neuropsicologia e cosa sono le funzioni cognitive, il benessere del cervello e delle sue funzioni: cosa significa “Invecchiare Attivamente”, laboratorio di mnemotecniche: strategie per ricordare, la salute della memoria episodica: “Screening gratuito” e Alzheimer InfoPoint: informazioni utili relative alla malattia, ai centri di diagnosi e cura e ai servizi per i malati e i loro caregiver.
Il 22 luglio anche a Gallarate l’accesso è libero e gratuito, e il percorso si terrà nella Sala Radiologica del presidio ospedaliero, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.