Il Lions Club Gorla-Valle Olona ha donato un elettrocardiografo alla Pediatria di Busto Arsizio

Ultima modifica: 18 Novembre 2025

La dr.ssa Simonetta Cherubini e il Direttore Sanitario, Francesca Crespi

Dal 1° dicembre, nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Busto Arsizio, partirà lo screening elettrocardiografico neonatale.

Ciò grazie anche alla preziosa donazione effettuata dal Lions Club Gorla-Valle Olona: un elettrocardiografo di ultima generazione, indubbia marcia in più per aggiungere qualità alle cure pediatriche.

Ecco quindi che, a inizio dicembre, i nuovi nati del Presidio Ospedaliero di Busto Arsizio saranno sottoposti a screening elettrocardiografico, grazie alla collaborazione tra le équipe dei reparti di Pediatria e Cardiologia.

L’apparecchiatura è di ultima generazione e dotata di tutti i sistemi per consentire un invio rapido dei tracciati elettrocardiografici e i referti tra i due reparti, con una tempistica rapida tra esecuzione e refertazione degli esami.

Il Direttore dell’Unità Operativa di Pediatria, dr.ssa Simonetta Cherubini, ringrazia Adelio Colombo, Presidente, l’avvocato Walter Picco Bellazzi, i Soci del Lions Club Gorla-Valle Olona per la donazione generosa e così importante dal punto di vista clinico-assistenziale.

“Il Presedente e i Soci del Club hanno dimostrato, ancora una volta, la loro sensibilità rivolgendo l’attenzione ai bambini e alle famiglie, oltre che affetto e supporto al lavoro degli operatori sanitari di questo reparto”, sottolinea la dr.ssa Cherubini.

“Le cardiopatie in epoca neonatale rappresentano la malformazione più frequenta, con incidenza intorno all’1% dei nati: alcune possono sfuggire alla diagnosi prenatale e rimanere silenti nei primi giorni di vita, altre sfuggono a quella parte di gestanti che non si sottopongono agli accertamenti strumentali previsti in epoca gestazionale”, prosegue la dr.ssa Cherubini, “L’elettrocardiogramma eseguito al mese di vita è un ottimo strumento per rilevare alcune cardiopatie congenite silenti, o nell’identificazione di aritmie o di anomalie elettriche ad elevato rischio di aritmia, come la sindrome del QT lungo, responsabile della sindrome della morte in culla”.

Un progetto che il Direttore di U.O. di Pediatria – dr.ssa Simonetta Cherubini – ha a cuore da tempo e che è realizzabile grazie all’impegno di più figure sanitarie.

Il personale infermieristico del reparto pediatrico organizzerà le agende di prenotazione e si prenderà carico dell’esecuzione dell’esame, mentre l’équipe di cardiologi dell’U.O. di Cardiologia diretta dal dr. Fabio Barlocco saranno responsabili della lettura degli esami e della refertazione degli stessi.

L’intesa tra i due Direttori e i loro team è stata immediata, in considerazione dell’importanza di questa attività di screening che rappresenta un passo ulteriore nella garanzia di qualità dell’assistenza al neonato e alle cure in Pediatria, oltre che un esempio del valore della collaborazione e trasversalità dell’attività clinica.

“La Direzione Strategica ringrazia di cuore il Lions Club Gorla-Valle Olona per questa importante donazione e per la collaborazione continua, che prosegue da anni. Il vostro supporto è fondamentale per il reparto di Pediatria e per i bimbi del territorio; l’ecocardiografo racconta anche del percorso multidisciplinare nel quale la nostra azienda crede moltissimo, ovvero la collaborazione fattiva tra reparti. In questo caso, tra la Pediatria e la Cardiologia; il servizio fornito, in tempo reale, è un grande passo in avanti”, sottolinea il Direttore Sanitario di ASST Valle Olona, Francesca Crespi.

“Dove c’è una necessità, i Lions ci sono. Da anni collaboriamo con la dr.ssa Cherubini, ascoltiamo i bisogni del reparto da lei diretto e interveniamo fornendo tutto il supporto e l’aiuto essenziale”, conclude l’avvocato Walter Picco Bellazzi.