Ultima modifica: 20 Luglio 2026
I servizi del Punto di Primo Intervento (PPI) di Somma Lombardo, attualmente operativo 7 giorni su 7 dalle 8 alle 16 con circa 7.000 accessi annui, non saranno chiusi.
Insieme ad Ats Insubria, Regione Lombardia e AREU si sta valutando il trasferimento all’interno della nuova Casa di Comunità di Somma Lombardo, un ambiente più moderno e confortevole.
Questo trasferimento non comporterà alcuna riduzione o interruzione dei servizi, ma anzi, rappresenta un’opportunità per migliorare l’accesso alle cure non urgenti e rendere il servizio ancora più integrato con altre risorse sanitarie e sociali, all’interno di una struttura innovativa.
La Casa di Comunità, infatti, è progettata per rispondere meglio alle necessità sanitarie della popolazione locale, garantendo la continuità dell’assistenza.
In caso di necessità più gravi, i cittadini devono fare riferimento come sempre all’ospedale di Gallarate, che dista pochi chilometri da Somma Lombardo e rimane un punto di riferimento per le emergenze sanitarie.
Questo processo di riorganizzazione fa parte di un progetto più ampio per rafforzare e rendere ancora più efficiente la rete di assistenza sanitaria territoriale, migliorando la qualità e la tempestività dei servizi offerti alla cittadinanza.






















