Realizzata nel reparto di Anestesia e Rianimazione del Presidio Ospedaliero bustocco, la Stanza della Vita – donata da AIDO – è un luogo intimo e accogliente in cui i familiari di pazienti gravissimi o deceduti potranno parlare con il personale medico sul delicato tema della donazione degli organi.
“Spesso non si esprime la propria volontà in merito alla donazione; in questi casi, quindi, sono i congiunti che possono decidere”, sottolinea Daniela Bianchi, Direttore Generale di ASST Valle Olona, “è una decisione difficile da prendere, ma importantissima: la Stanza della Vita è lo spazio più appropriato per i familiari nel quale essere consigliati, guidati e confortati da figure professionali preparate. Ringraziamo AIDO per la preziosa donazione effettuata”.
“Era sicuramente necessario disporre di uno spazio dedicato e riservato, nel quale l’équipe medica e le famiglie potessero valutare la possibilità di donare gli organi e confrontarsi sull’argomento; la Stanza della Vita, donata da AIDO, è un ambiente raccolto e “protetto”, in cui si dispone di tutta la privacy e la tranquillità necessarie per poter prendere una decisione così importante. Una scelta che, lo ricordiamo, può contribuire a salvare delle vite”, spiega Francesca Crespi, Direttore Sanitario di ASST Valle Olona.
La dr.ssa Grazia Zaza, responsabile dell’attività di prelievo di organi e relazioni con le famiglie dei donatori del P.O. di Busto Arsizio, afferma “Questa stanza è in grado di creare, in un momento triste e angoscioso, difficile per i parenti, un ambiente tranquillo in cui poter parlare della donazione di organi e spiegare quali sono i motivi per cui è importante donare, rispondendo agli interrogativi e ai dubbi che, spesso, bloccano l’attività di donazione, soprattutto quando la persona non ha espresso le proprie volontà in vita. Avere uno spazio dedicato è quindi di estrema importanza e aiuto”.
La Stanza della Vita, realizzata grazie ad una donazione di oltre 7.000 € da parte dell’Associazione AIDO, è stata impreziosita da due opere pittoriche dell’artista Carlo Farioli regalate dall’Associazione Culturale Spazio Arte Carlo Farioli – APS.
Un terzo quadro arricchisce l’ambiente: si tratta di un’opera realizzata da Manuela Carnini, Medico Chirurgo, artista ed ex atleta olimpica.
Quella presente in ASST Valle Olona è la quinta Stanza della Vita operativa in Regione Lombardia.
La Presidente di AIDO sezione Don Gnocchi di Busto Arsizio, Maria Iannone, chiosa “Con questa donazione, importante per il territorio e per i suoi abitanti, auspichiamo che il tema della donazione di organi diventi sempre più sentito dalle persone. Scegliere di donare gli organi è un gesto di amore e solidarietà che dà speranza a chi non ha più chance di essere curato e può sperare di sopravvivere solo con un trapianto”.
“Questa stanza, chiamata della Vita, ha l’intenzione di essere un luogo facilmente accessibile e sereno per i familiari e i medici, in cui agevolare un momento di confronto relativo alla eventuale donazione di organi”, aggiunge il dr. Adelio Scorti volontario di AIDO sezione Don Gnocchi di Busto Arsizio.
Nel corso del 2025, in ASST Valle Olona, si sono registrati: 3 percorsi di donazione multi-tessuto, 7 di donazioni multi-organo da donatore a cuore battente, 198 donatori di cornee e prelievi di tessuti corneali (396 cornee totali) e 6 percorsi di donazione di tessuto muscolo-scheletrico (attualmente attivo solo nel P.O. di Gallarate).






















