Ultima modifica: 13 Febbraio 2024
The al nido
E’ un momento di “chiacchiera informale” con la pedagogista su tematiche educative direttamente esplicitate dalle famiglie mentre le educatrici si occupano dei bimbi consentendo ai genitori di concentrarsi sui contenuti della conversazione e di rilassarsi in un clima conviviale ed ai bambini di intrattenersi in un ambiente noto e stimolante.
Sportello ascolto e counseling individuale ai genitori
Lo sportello genitori, gestito dalla pedagogista e attivato dalle famiglie che ne fanno richiesta e a cui possono accedere gratuitamente, è pensato come spazio di ascolto e supporto alla genitorialità al fine di favorire una buona relazione tra genitori e figli provando a trovare insieme le risposte al desiderio di momenti di approfondimento individuale e a tutti quei quesiti che l’essere genitori porta naturalmente con sé.
Laboratori ludici per genitori e bambini a atelier creativi
Sono occasioni per grandi e piccoli di giocare con la creatività e la fantasia e divertirsi insieme. L’intento è quello di consentire alle famiglie di fare esperienze ludiche difficilmente proponibili nel contesto domestico (laboratori con l’acqua, tempere, materiale di riciclo..) ma anche quello di promuovere nella coppia genitore-bambino modi giocosi di passare il tempo insieme così da attivare delle autonomie creative nelle attività e nelle scelte ludiche condivise.
Vi sono anche diverse occasioni speciali in cui i bambini e le famiglie sono i protagonisti: i laboratori creativi, durante i quali i genitori si immergono nella realtà del nido, e le feste (festa dei nonni, festa di Natale, festa della mamma, festa del papà…).