MobilitĂ  sostenibile

Ultima modifica: 13 Gennaio 2023

 

Con provvedimento deliberativo n. 935 del 16 novembre 2021, è stato nominato il Mobility Manager aziendale:

  • Arch. Maddalena Mainini
  • mail: mobilitymanager@asst-valleolona.it

Ruolo del Mobility Manager

Il Ministro della transizione ecologica di concerto con il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, con Decreto n° 179 del 12 Maggio 2021, hanno disposto che le imprese e le pubbliche amministrazioni con più di 100 dipendenti e ubicate in Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti individuino una figura denominata “mobility manager aziendale” incaricata a promuovere la mobilità sostenibile nell’ambito degli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente.

L’incaricato ha l’obiettivo di redigere il PSCL (Piano Spostamento Casa Lavoro) promuovendo la mobilità dolce e l’uso del mezzo pubblico al fine di ridurre l’impatto ambientale derivante dal traffico veicolare nelle aree urbane. A sua volta il Mobility manager aziendale si interfaccia con il Mobility Manager di area che ha il ruolo di raccordare e cercare punti di incontro per rispondere alle esigenze dei diversi Mobility manager aziendali.

 

E' attiva una convenzione con Trenord per la sottoscrizione di abbonamenti  con l’obiettivo di attivare sconti e quindi agevolare i dipendenti nell’utilizzo di mezzi pubblici per lo spostamento casa – lavoro.

La convenzione è rivolta ai dipendenti a tempo indeterminato dell’ASST Valle Olona ed ai loro familiari.

I dipendenti interessati potranno fare richiesta dell’abbonamento accedendo direttamente al portale di TRENORD entrando nell’area riservata al link che verrà presto comunicato.

La convenzione è rivolta ai seguenti abbonamenti:

  • abbonamento Annuale Ferroviario Trenord;
  • abbonamento Annuale STIBM (integrato con ATM e con tutti i mezzi di trasporto pubblico – Provincia di Milano e Monza e Brianza);
  • abbonamento Annuale Urbano Milano;
  • abbonamento Annuale Io Viaggio Ovunque in Lombardia (integrato con ATM e con tutti i mezzi di trasporto pubblico in Lombardia)

Lo sconto è pari al 10% sul prezzo dell’abbonamento annuale.

Deliberazione n. 1092 del 7 dicembre 2022: ” Convenzione per la sottoscrizione di abbonamenti TRENORD da parte di ASST Valle Olona verso i propri dipendenti e loro familiari, al fine di incentivare l’utilizzo del treno per la mobilità collettiva sistematica casa/lavoro".