Atti di violenza

Negli ultimi anni si è assistito ad una crescita esponenziale degli episodi di violenza sul lavoro nei confronti degli operatori sanitari e sociosanitari; tali episodi rappresentano uno dei cosiddetti “rischi professionali emergenti” ed in quanto tali oggetto di valutazione dei rischi ai sensi del D.Lgs. 81/08, nonchĂ© potenziali “eventi sentinella”, la cui segnalazione al Ministero della Salute è richiesta ai sensi della Raccomandazione n°8 – Raccomandazione per prevenire gli atti di violenza a danno degli operatori sanitari.

La ASST Valle Olona ha deliberato nel 2022 la costituzione di un Gruppo di Lavoro Multidisciplinare con l’obiettivo di individuare una serie di iniziative per contrastare il fenomeno.

I dipendenti della ASST Valle Olona hanno a disposizione un apposito modulo di segnalazione degli atti di violenza nei loro confronti, in linea con quanto previsto dalla procedura aziendale (PG39 Prevenzione, gestione e segnalazione atti di violenza a danno degli Operatori Sanitari – consultabile nella sezione intranet).

Il modulo di segnalazione, realizzato in formato pdf editabile, deve essere trasmesso al Servizio Prevenzione e Protezione via mail al seguente indirizzo: servizioprevenzione@asst-valleolona.it. Il Servizio fornirà al segnalante un feedback di ricezione e prenderà in carico la segnalazione ai fini del monitoraggio del fenomeno all’interno della ASST e dell’ individuazione degli interventi migliorativi necessari.

In Azienda è attivo anche uno sportello di ascolto rivolto ai dipendenti della ASST vittime di agiti violenti, al quale poter accedere qualora se ne ravvisasse la necessità.

In questa sezione è scaricabile una guida pratica, allegata anche alla procedura aziendale, che descrive alcune norme di comportamento utili per prevenire e per gestire gli agiti aggressivi.

La legge 113/2020 istituisce la Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari, stabilita nel 12 marzo di ciascun anno. Clicca qui per vedere le iniziative messe in campo dalla ASST Valle Olona nei due anni di istituzione della giornata nazionale.


Di seguito si riportano i principali riferimenti normativi per chi desiderasse approfondire la tematica: