Ultima modifica: 12 Dicembre 2025
Il Grande Ospedale della Malpensa diventa realtà.
Oggi, a Malpensa Fiere, si è tenuto l’evento “Benvenuti nel futuro, oggi!”, cerimonia di presentazione e proclamazione del progetto. Un momento di grande significato per il territorio della Valle Olona, e per il futuro della sanità locale, durante il quale sono stati presentati i contenuti del progetto vincitore e le prospettive del nuovo polo ospedaliero.
Presenti all’evento Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia, Ottavia Boisio, Membro del CDA di ARIA Spa, Daniela Bianchi, Direttore Generale ASST Valle Olona, Emanuele Antonelli, Sindaco di Busto Arsizio e Andrea Cassani, Sindaco di Gallarate.
Hanno arricchito il parterre degli ospiti Giorgio Lampugnani Direttore Direzione Centrale Lavori ARIA Spa, Stefano Capolongo Professore Ordinario Dipartimento Architettura del Politecnico di Milano, Maurizio Bracchi Dirigente Programmazione e gestione edilizia sanitaria e sociosanitaria DG Welfare-Regione Lombardia, Cristina Masella Vicerettrice per l’organizzazione e lo sviluppo del personale del Politecnico di Milano, Andrea Tomarchio Executive Vice President Rina Consulting e Paolo Zilli Direttore Studio di Architettura Zaha Hadid Architects.
Il concorso internazionale per la progettazione del Grande Ospedale della Malpensa è stato vinto da Zaha Hadid Architects (ZHA).
La nuova struttura ospedaliera, unione dei nosocomi di Busto Arsizio e Gallarate, servirà un potenziale bacino d’utenza di circa 450 mila di abitanti; il progetto presentato ha visto l’integrazione tra nuove tecnologie, efficienza ed efficacia operativa, in grado di soddisfare alcuni obiettivi importanti: dare risposte concrete alla crescente domanda sanitaria della Regione, mixare tecnologie mediche avanzate con un design centrato sulla persona e assicurare agli utenti di riferimento l’accesso a servizi clinico-assistenziali di altissima qualità.
Il progetto vincitore ha adattato un sistema modulare capace di consentire, nel tempo e laddove necessario, ampliamenti futuri e veloci riconfigurazioni, in caso di emergenze sanitarie.

Da sx a dx: Ottavia Boisio – ARIA Spa, Emanuele Antonelli – sindaco di Busto Arsizio, Paolo Zilli – Zaha Hadid Architects, Attilio Fontana – Presidente Regione Lombardia, Daniela Bianchi – Direttore Generale ASST Valle Olona, Andrea Cassani – Sindaco di Gallarate
All’interno del nosocomio gli utenti troveranno mappe tattili, segnaletica multilingue e percorsi completamente liberi da qualsiasi tipo di barriera architettonica.
Il DG, Daniela Bianchi: “È un grande piacere accogliervi oggi a questo appuntamento che segna un passaggio storico per il nostro territorio e le sue comunità: la presentazione del Grande Ospedale della Malpensa, un progetto che fino a pochi anni fa sembrava solo una visione e che oggi comincia a prendere forma. Oggi infatti non è un giorno qualunque. E vi ringrazio davvero per essere qui, perché la vostra presenza dà ancora più valore a questo momento. Il nuovo ospedale sarà un luogo di cura che guarda lontano, capace di unire tecnologia, sostenibilità e innovazione, persone e territorio. Una struttura progettata secondo i più elevati standard ambientali, capace di “respirare” insieme all’ambiente, di valorizzare la biodiversità, preservando le aree boschive e introducendo parchi e giardini che saranno parte integrante dell’esperienza dei cittadini e dei pazienti. Sono certa che il Grande Ospedale della Malpensa sarà un patrimonio condiviso, un simbolo di innovazione responsabile e un impegno concreto verso il futuro della nostra comunità”.























