DIPARTIMENTO AMMINISTRATIVO
RESPONSABILE: dott. Paolo Pelliccia
La Struttura svolge la funzione di supporto giuridico-amministrativo alla Direzione Generale e a tutti i Servizi Aziendali. Provvede alla trattazione degli affari generali, particolari e speciali dell'Azienda, effettua adempimenti ed operazioni di carattere legale e giuridico-amministrativo nell'interesse dell'ente e delle articolazioni organizzative.
La Struttura Complessa Affari Generali e Legali garantisce le funzioni amministrative generali e di supporto diretto alla Direzione Strategica aziendale nelle materie specificamente delegate nonchƩ in tutte quelle che non sono afferenti ad altri Servizi o che vengono direttamente gestite dalla Direzione aziendale, ivi comprese istruttorie o consulenze su singoli affari o procedimenti.
Svolge funzioni di elaborazione delle regole e degli strumenti operativi atti a garantire trasversalmente allāorganizzazione la correttezza dei processi amministrativi interni di rilevanza generale; svolge, inoltre, istruttorie relativamente a procedimenti amministrativi legati ai diversi tipi di contenzioso nonchĆ© assicura il recupero dei crediti.
Assicura lāattivitĆ di supporto giuridico e legale alle strutture aziendali, nonchĆ© ai fini della rappresentanza in giudizio dellāAzienda e cura la copertura assicurativa dellāazienda per le diverse tipologie di rischio e assicura la gestione dei relativi sinistri.
La SC Affari Generali e Legali:
- Cura i problemi dāinteresse generale, con particolare riferimento allo studio, lāistruttoria, la trattazione e la gestione delle problematiche di natura istituzionale e delle relative attivitĆ di volta in volta affidate dalla Direzione Strategica
- Assicura il supporto metodologico per gli aspetti amministrativi delle attivitĆ facenti capo ai servizi sanitari, che non siano di competenza specifica di altre strutture amministrative
- Svolge la funzione di raccolta, esame e controllo della regolaritĆ formale e sostanziale delle proposte di atti deliberativi presentate da parte delle diverse strutture aziendali
- Cura la registrazione, la pubblicazione allāalbo dellāAzienda e la conservazione dei provvedimenti adottati e gestisce la fase integrativa dellāefficacia dei provvedimenti
- Monitora le scadenze e lāassolvimento del debito informativo aziendale verso i soggetti esterni e assicura il sistema delle deleghe formali
- Assicura funzioni di segreteria degli organi aziendali di Direzione Generale e degli organismi aziendali (Collegio Sindacale, Nucleo di Valutazione, Consiglio dei Sanitari, Collegio di Direzione)
- Garantisce lāesercizio del diritto di accesso agli atti del Direttore Generale
- Assicura le attivitĆ connesse al Protocollo aziendale attraverso la ricezione, protocollazione e smistamento di tutta la corrispondenza in arrivo, con conseguente inoltro alle strutture di competenza; nonchĆ© alla spedizione della corrispondenza; provvede alla istituzione dei fascicoli dellāarchivio corrente, alla gestione dellāarchivio di deposito e storico;
- Si occupa della cura e predisposizione delle convenzioni dellāAzienda con soggetti terzi (es. associazioni, aziende sanitarie, privati, ecc.) sia per lāacquisizione di prestazioni sanitarie, che per altre attivitĆ di natura socio-sanitaria, escluse quelle gestite direttamente dal servizio sociale;
- Gestisce le pratiche di donazione, oblazione, ereditĆ ;
- Predispone gli atti relativi a locazioni, comodati, ed alienazioni di beni immobili, ivi comprese i contratti di comodato gratuito;
- Coordina le attivitĆ amministrative correlate alle sperimentazioni cliniche con particolare riguardo alla contrattualistica, in raccordo con lāU.O. Farmacia; cura i rapporti e le comunicazioni con il Comitato Etico Provinciale;
- Esamina e tratta gli aspetti giuridico legali;
- Cura la copertura assicurativa dellāAzienda per i rischi: incendio, furto, Kasko, RCA, RC Patrimoniale, RCT/O, nonchĆ© provvede allāapertura dei sinistri presso le compagnie assicuratrici cui si riferiscono; gestisce anche i procedimenti connessi alla gestione delle citazioni in giudizio dellāAzienda, predisponendo tutti i provvedimenti necessari;
- Assicura la gestione dei rapporti con le diverse compagnie assicurative e il broker aziendale; assicura la gestione delle polizze e dei sinistri riguardanti i settori della responsabilitĆ medica; garantisce la Tutela legale collegata esclusivamente alla responsabilitĆ medica; fornisce supporto nei procedimenti di gara di affidamento/rinnovo di servizi assicurativi;
- Coordina il Comitato Valutazione Sinistri e collabora con lāattivitĆ di Risk Management;
- Istruisce le pratiche per il rimborso degli oneri di difesa legale richiesto dai dipendenti, predisponendo i relativi atti;
- Valuta e propone lāeventuale costituzione autonoma in giudizio dellāAzienda in caso di risarcimento danni a carico dellāAzienda stessa oltre alla difesa a carico dellāassicurazione;
- Cura lāistruttoria e predispone le proposte di provvedimenti da sottoporre al Direttore Generale ai fini dellāinstaurazione o della costituzione in giudizio dellāAzienda, seguendo lāiter del procedimento processuale, curando la difesa diretta dellāAzienda ovvero i rapporti con i patrocinatori esterni, controllando altresƬ le relative parcelle ai fini della successiva liquidazione; cura il contenzioso del lavoro coordinandosi con lāUnitĆ Operativa per la gestione del personale e seguendo il contenzioso anche nella successiva eventuale fase giudiziaria; interviene, su espresso mandato, per definire e transigere liti e controversie nellāinteresse aziendale;
- Gestisce lāattivitĆ di recupero crediti di tutta lāAzienda dalla fase stragiudiziale a quella giudiziaria predisponendo la documentazione necessaria per le successive fasi del recupero; gestisce le pratiche di pignoramento presso terzi nei confronti dellāAzienda;
- Provvede allāemissione di ordinativi di propria competenza e alle fasi successive di liquidazione delle fatture ed approvazione del loro pagamento verificando lāesatta predisposizione del corredo contabile (ordine, bolla, fattura e quantāaltro di competenza).
La SS Privacy:
- Redige i modelli atti a fornire lāinformativa e ad acquisire il consenso al trattamento dei dati da parte dellāinteressato; redige regolamenti, manuali e codici comportamentali sulla tutela della privacy;
- Svolge attivitĆ di verifica presso le varie aree aziendaliĀ del rispetto della normativa in materia di privacy;
- Individua i criteri per la nomina dei Responsabili interni ed esterni al trattamento e per la nomina degli incaricati al trattamento;
- Diffonde la cultura della privacy in Azienda, anche mediante interventi formativi sia in ambito ospedaliero che territoriale.
| TELEFONO | 0331.699297 - Protocollo: 0331.699782 dalle 8.30 alle 16.30, dal lunedƬ al venerdƬ |
| protocollo@pec.asst-valleolona.it | |
| RESPONSABILE | dott. Paolo Pelliccia |























