DIPARTIMENTO AMMINISTRATIVO
RESPONSABILE: dott. Paolo Pelliccia
La Struttura svolge la funzione di supporto giuridico-amministrativo alla Direzione Generale e a tutti i Servizi Aziendali. Provvede alla trattazione degli affari generali, particolari e speciali dell'Azienda, effettua adempimenti ed operazioni di carattere legale e giuridico-amministrativo nell'interesse dell'ente e delle articolazioni organizzative.
La Struttura Complessa Affari Generali e Legali garantisce le funzioni amministrative generali e di supporto diretto alla Direzione Strategica aziendale nelle materie specificamente delegate nonché in tutte quelle che non sono afferenti ad altri Servizi o che vengono direttamente gestite dalla Direzione aziendale, ivi comprese istruttorie o consulenze su singoli affari o procedimenti.
Svolge funzioni di elaborazione delle regole e degli strumenti operativi atti a garantire trasversalmente all’organizzazione la correttezza dei processi amministrativi interni di rilevanza generale; svolge, inoltre, istruttorie relativamente a procedimenti amministrativi legati ai diversi tipi di contenzioso nonché assicura il recupero dei crediti.
Assicura l’attività di supporto giuridico e legale alle strutture aziendali, nonché ai fini della rappresentanza in giudizio dell’Azienda e cura la copertura assicurativa dell’azienda per le diverse tipologie di rischio e assicura la gestione dei relativi sinistri.
La SC Affari Generali e Legali comprende la Struttura Semplice Privacy che garantisce il rispetto della regolamentazione in tema di privacy in base alla normativa vigente al fine di assicurare la riservatezza dei dati sensibili dettando le regole a livello aziendale per l’acquisizione del consenso al trattamento dei dati.
La SC Affari Generali e Legali:
- Cura i problemi d’interesse generale, con particolare riferimento allo studio, l’istruttoria, la trattazione e la gestione delle problematiche di natura istituzionale e delle relative attività di volta in volta affidate dalla Direzione Strategica
- Assicura il supporto metodologico per gli aspetti amministrativi delle attività facenti capo ai servizi sanitari, che non siano di competenza specifica di altre strutture amministrative
- Svolge la funzione di raccolta, esame e controllo della regolarità formale e sostanziale delle proposte di atti deliberativi presentate da parte delle diverse strutture aziendali
- Cura la registrazione, la pubblicazione all’albo dell’Azienda e la conservazione dei provvedimenti adottati e gestisce la fase integrativa dell’efficacia dei provvedimenti
- Monitora le scadenze e l’assolvimento del debito informativo aziendale verso i soggetti esterni e assicura il sistema delle deleghe formali
- Assicura funzioni di segreteria degli organi aziendali di Direzione Generale e degli organismi aziendali (Collegio Sindacale, Nucleo di Valutazione, Consiglio dei Sanitari, Collegio di Direzione)
- Garantisce l’esercizio del diritto di accesso agli atti del Direttore Generale
- Assicura le attività connesse al Protocollo aziendale attraverso la ricezione, protocollazione e smistamento di tutta la corrispondenza in arrivo, con conseguente inoltro alle strutture di competenza; nonché alla spedizione della corrispondenza; provvede alla istituzione dei fascicoli dell’archivio corrente, alla gestione dell’archivio di deposito e storico;
- Si occupa della cura e predisposizione delle convenzioni dell’Azienda con soggetti terzi (es. associazioni, aziende sanitarie, privati, ecc.) sia per l’acquisizione di prestazioni sanitarie, che per altre attività di natura socio-sanitaria, escluse quelle gestite direttamente dal servizio sociale;
- Gestisce le pratiche di donazione, oblazione, eredità;
- Predispone gli atti relativi a locazioni, comodati, ed alienazioni di beni immobili, ivi comprese i contratti di comodato gratuito;
- Coordina le attività amministrative correlate alle sperimentazioni cliniche con particolare riguardo alla contrattualistica, in raccordo con l’U.O. Farmacia; cura i rapporti e le comunicazioni con il Comitato Etico Provinciale;
- Esamina e tratta gli aspetti giuridico legali;
- Cura la copertura assicurativa dell’Azienda per i rischi: incendio, furto, Kasko, RCA, RC Patrimoniale, RCT/O, nonché provvede all’apertura dei sinistri presso le compagnie assicuratrici cui si riferiscono; gestisce anche i procedimenti connessi alla gestione delle citazioni in giudizio dell’Azienda, predisponendo tutti i provvedimenti necessari;
- Assicura la gestione dei rapporti con le diverse compagnie assicurative e il broker aziendale; assicura la gestione delle polizze e dei sinistri riguardanti i settori della responsabilità medica; garantisce la Tutela legale collegata esclusivamente alla responsabilità medica; fornisce supporto nei procedimenti di gara di affidamento/rinnovo di servizi assicurativi;
- Coordina il Comitato Valutazione Sinistri e collabora con l’attività di Risk Management;
- Istruisce le pratiche per il rimborso degli oneri di difesa legale richiesto dai dipendenti, predisponendo i relativi atti;
- Valuta e propone l’eventuale costituzione autonoma in giudizio dell’Azienda in caso di risarcimento danni a carico dell’Azienda stessa oltre alla difesa a carico dell’assicurazione;
- Cura l’istruttoria e predispone le proposte di provvedimenti da sottoporre al Direttore Generale ai fini dell’instaurazione o della costituzione in giudizio dell’Azienda, seguendo l’iter del procedimento processuale, curando la difesa diretta dell’Azienda ovvero i rapporti con i patrocinatori esterni, controllando altresì le relative parcelle ai fini della successiva liquidazione; cura il contenzioso del lavoro coordinandosi con l’Unità Operativa per la gestione del personale e seguendo il contenzioso anche nella successiva eventuale fase giudiziaria; interviene, su espresso mandato, per definire e transigere liti e controversie nell’interesse aziendale;
- Gestisce l’attività di recupero crediti di tutta l’Azienda dalla fase stragiudiziale a quella giudiziaria predisponendo la documentazione necessaria per le successive fasi del recupero; gestisce le pratiche di pignoramento presso terzi nei confronti dell’Azienda;
- Provvede all’emissione di ordinativi di propria competenza e alle fasi successive di liquidazione delle fatture ed approvazione del loro pagamento verificando l’esatta predisposizione del corredo contabile (ordine, bolla, fattura e quant’altro di competenza).
La SS Privacy:
- Redige i modelli atti a fornire l’informativa e ad acquisire il consenso al trattamento dei dati da parte dell’interessato; redige regolamenti, manuali e codici comportamentali sulla tutela della privacy;
- Svolge attività di verifica presso le varie aree aziendali del rispetto della normativa in materia di privacy;
- Individua i criteri per la nomina dei Responsabili interni ed esterni al trattamento e per la nomina degli incaricati al trattamento;
- Diffonde la cultura della privacy in Azienda, anche mediante interventi formativi sia in ambito ospedaliero che territoriale.
TELEFONO | 0331.699526 - Protocollo: 0331.699201 dalle 8.30 alle 16.30, dal lunedì al venerdì |
protocollo@pec.asst-valleolona.it | |
RESPONSABILE | dott. Paolo Pelliccia |
SS Privacy:
TELEFONO | 0331.699764 - Attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 |
viviana.pagani@asst-valleolona.it | |
RESPONSABILE | Avv. Viviana Pagani |