DIPARTIMENTO AREA CARDIOVASCOLARE
OSPEDALE di Gallarate
RESPONSABILE: dott. Fabio Barlocco
L'U.O. di Cardiologia si occupa del trattamento in regime di degenza di pazienti affetti da patologie cardiache acute e croniche. Prestazioni in regime di MAC, programmate dal lunedì al venerdì, sono effettuate per un numero limitato di patologie cardio-vascolari trattabili in questo ambito.
L'U.O. di Cardiologia si occupa del trattamento in regime di degenza di pazienti affetti da patologie cardiache acute e croniche. Prestazioni in regime di MAC, programmate dal lunedì al venerdì, sono effettuate per un numero limitato di patologie cardio-vascolari trattabili in questo ambito.
I medici di reparto visitano i degenti almeno una volta al giorno dalle ore 8.30 alle 11.30. Durante la visita medica vengono fornite le informazioni cliniche e terapeutiche. L’utente ricoverato è legalmente l’unico interlocutore, le informazioni che lo riguardano potranno essere fornite solo a persone espressamente indicate dal paziente al momento del ricovero. - Le attività cliniche, diagnostiche e assistenziali si concentrano dalle ore 8.00 alle 16.00. - La dimissione può avvenire dopo le 14.00 salvo particolari necessità organizzative o del paziente. Alla dimissione verrà consegnata una lettera per il medico curante con le indicazioni per il proseguimento delle cure e verranno forniti opuscoli e indicazioni, direttamente al paziente, sui comportamenti da adottare. - Durante il ricovero in regime di degenza, il paziente sarà collegato ad un sistema di telemetria, strumento in grado di monitorare i parametri cardiaci e segnalarli direttamente ed in tempo reale su monitor centralizzati. Questo permette al personale sanitario di verificare costantemente i parametri del paziente ed intervenire immediatamente nel caso di una crisi.
Il reparto è dotato di 14 posti di degenza ordinarie e 1 letto tecnico, suddivisi in 8 camere di degenza con 1 o 2 posti letto. Tutti i letti sono di tipo articolato per favorire l’assunzione di posture particolari e migliorare il comfort di ogni degente, azionabili tramite comando elettrico, dotati di spondine protettive laterali e trapezio per agevolare gli spostamenti del malato. Ogni degente ha a disposizione un armadietto, un comodino con piano estraibile per consumare i pasti, il campanello di chiamata e la luce individuale. Tutte le stanze sono dotate di servizi igienici propri. E’ disponibile un piccolo soggiorno con televisore che diffonde i programmi nazionali
TELEFONO | 0331. 751421 |
reparto.cardiologia@asst-valleolona.it | |
RESPONSABILE | dott. Fabio Barlocco |
COORDINATORE | dott.ssa Alessandra Colombo |
STAFF:
PER IL RICOVERO E’ NECESSARIO PORTARE: • tessera sanitaria per l’espletamento delle pratiche amministrative che devono essere regolarizzate entro le 48 ore dal ricovero; • radiografie e referti di eventuali esami e/o visite mediche eseguiti prima del ricovero • lettere di dimissione relative a precedenti ricoveri anche in altri reparti; • la terapia assunta a domicilio con elenco dei farmaci, dosaggio e orari di assunzione; • effetti personali: biancheria da indossare con facilità, prodotti per l’igiene personale, asciugamani di dimensioni ridotte, ciabatte o pantofole preferibilmente con suola antiscivolo.
Si consiglia di non portare con sé oggetti di valore o grosse somme di denaro.
ORARIO RICEVIMENTO PARENTI
I medici sono a disposizione durante gli orari di visita e, telefonicamente, dalle 9 alle 16.