DIPARTIMENTO ONCOLOGICO
OSPEDALE di Saronno
RESPONSABILE: Dott. Giuseppe Di Lucca
Il Day Hospital Oncologico è una struttura dedicata ai trattamenti farmacologici dopo una diagnosi di tumore, per i quali non è necessario il ricovero ospedaliero, ma un ambiente protetto e un personale altamente specializzato.
Vi si effettuano trattamenti chemioterapici specifici, terapie di supporto e controllo periodico dell’andamento della malattia nelle fasi di trattamento.
Il Day Hospital Oncologico è una struttura dedicata ai trattamenti farmacologici dopo una diagnosi di tumore, per i quali non è necessario il ricovero ospedaliero, ma un ambiente protetto e un personale altamente specializzato. Vi si effettuano trattamenti chemioterapici specifici, terapie di supporto e controllo periodico dell’andamento della malattia nelle fasi di trattamento.
I valori ed i principi a cui si ispira l’attività sono:
- centralità della persona assistita;
- miglioramento continuo della qualità assistenziale in un’ottica di formazione e aggiornamento continuo;
- eccellenza del servizio in termini di efficacia, appropriatezza, equità, sicurezza, tempestività, efficienza ed accessibilità;
- valorizzazione delle risorse umane
L’accesso al servizio avviene sempre dopo una prima visita oncologica ambulatoriale o in regime di consulenza. Durante la prima visita lo specialista spiega dettagliatamente il programma di trattamento, le finalità e gli effetti collaterali.
La struttura si occupa delle attività di ambulatorio, MAC – Macroarea Ambulatoriale ad elevata Complessità assistenziale e Day Hospital per la cura dei tumori solidi. L’impegno dell’equipe medica è rivolto ad offrire ai pazienti non solo cure primarie, ma anche la possibilità di accedere a studi sperimentali e a terapie innovative.
- Accoglienza e presa in carico della persona
- Programmazione personalizzata delle cure
- Percorsi personalizzati per la diagnostica
- Somministrazione delle terapie oncologiche e di supporto
- Manutenzione cateteri venosi centrali e gestione medicazioni avanzate
- Supporto psiconcologico
- Attività ambulatoriale
- Educazione sanitaria
- Protocolli sperimentali
Presso il Day Hospital Oncologico viene svolta anche attività di ricerca clinica. Nel 2021 sono state gestite circa 13 sperimentazioni.
TELEFONO | Front-Office: 02.9613359 - Back-Office 02.9613584 (dalle h. 7,30 alle h. 17) |
dhoncologico@asst-valleolona.it | |
RESPONSABILE | dott. Giuseppe Di Lucca |
COORDINATORE | dott.ssa Monica Muscarà |
STAFF
PERSONALE MEDICO:
- Dott.ssa Eleonora Cerchiaro – Responsabile di Struttura Semplice Attività Ambulatoriale
- Dott.ssa Rosalba Barile – Dirigente Medico, Oncologa – Referente Tumori dell’Apparato Gastroenterico, del Pancreas ed Epatobiliari – Referente Tumori della Testa e del Collo
- Dott. Alessandro D’Aveni - Dirigente Medico, Oncologo – Referente Tumori del Torace e del Distretto Genito-Urinario
- Dott.ssa Alessia Liguori – Dirigente Medico, Oncologa – Referente Tumori della Mammella e dell’Apparato Genitale Femminile
PSICONCOLOGA:
- Dott.ssa Maria Marconi
I consensi utilizzati sono inerenti al trattamento medico e all’informativa sul chemioterapico antineoplastico, all’esecuzione di esami diagnostici e manovre interventistiche (es. posizionamento Catetere Venoso Centrale). Al paziente vengono fornite tutte le indicazioni inerenti la preparazione ad esami (es. TAC con mezzo di contrasto).
Il Day Hospital Oncologico è situato presso il 6° Piano del Padiglione Verde e dispone di 16 postazioni di somministrazione, attive dal lunedi al venerdi, con orario di accettazione dalle 7.30 alle 17.00.
il Day Hospital si avvale di un’attività di Psiconcologia. Inoltre è presente ogni mercoledi un consulente ematologo e ogni quindici giorni (o su chiamata) il medico palliativista.
Al paziente viene consigliato l’uso di un abbigliamento comodo durante la permanenza presso il Day Hospital. Può assumere una colazione leggera e i suoi farmaci personali. Al primo accesso viene fornita una guida utente.
I pasti sono serviti nei seguenti orari (indicativi): colazione ore 10 – pranzo ore 12. L’acqua è consegnata dal personale all’arrivo del paziente.
I pazienti accedono al Day Hospital senza accompagnatori ad eccezione di pazienti con disabilità o barriere linguistiche, non autosufficienti o in condizione di grave handicap ex legge 104.