DIPARTIMENTO SCIENZE CHIRURGICHE
OSPEDALE di Saronno
DIRETTORE: Dr. Dario Pariani
Il Servizio di Endoscopia Digestiva si occupa della diagnosi, della cura e della ricerca nell’ambito delle patologie di tutto il tratto digerente con particolare interesse per le esofagiti, le gastriti, i polipi intestinali, le neoplasie dell’esofago, dello stomaco e del colon-retto e le patologie ostruttive e neoplastiche bilio-pancreatiche.
Â
Il Servizio di Endoscopia Digestiva dell’Ospedale di Saronno si trova al II piano del padiglione Rosso ed è dotato di 1 sala d’ aspetto e 1 segreteria dedicata all’accettazione dei pazienti, 2 sale endoscopiche, 1 sala ibrida con apparecchiatura radiologica per ERCP, 1 sala per la disinfezione ad alto livello degli endoscopi, 1 sala risveglio con assistenza infermieristica per il monitoraggio del paziente dopo le procedure. Gli strumenti utilizzati sono ad alta definizione e di ultima generazione con possibilità di sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale per offrire ai pazienti la migliore e più innovativa capacità di diagnosi e cura. La disinfezione degli strumenti utilizzati viene effettuata mediante apparecchiature che permettono di rispettare i più alti livelli di sicurezza. Ogni procedura endoscopica può essere eseguita (previa valutazione del medico endoscopista) in sedazione cosciente e, in alcuni particolari casi, in sedazione profonda grazie alla collaborazione con il personale medico del Servizio di Anestesia e Rianimazione.
Il Servizio di Endoscopia Digestiva ha come mission:
- assistenza, cura e ricerca nell’ambito delle patologie di tutto il tratto digerente con particolare interesse per le esofagiti, le gastriti, i polipi intestinali, le patologie ostruttive delle vie biliari e del pancreas
- diagnosi, stadiazione e presa in carico dei tumori dell’apparato digerente e del tratto bilio-pancreatico
- screening per la diagnosi precoce del tumore del colon-retto
- collaborazione con i blocchi operatori dell’ASST Valleolona e con altre strutture aziendali ed extra-aziendali
- trasparenza nella modalità di erogazione delle prestazioni
- aderenza a criteri e standard di qualità clinica
- garanzia di alti livelli di sicurezza per utenti ed operatori
- promozione di attività di ricerca e formativa
- attenzione agli aspetti psicologici e sociali degli utenti e del personale
L’endoscopia digestiva permette di esaminare l’apparato digerente mediante l’utilizzo di strumenti flessibili a fibre ottiche (endoscopi). Tali strumenti vengono inseriti dalla bocca o dall’ano e sono in grado di valutare il tratto digestivo superiore (esofago, stomaco, duodeno, vie biliari e pancreatiche) o inferiore (ileo terminale, colon, retto).
Il Servizio di Endoscopia Digestiva si occupa della diagnosi, della cura e della ricerca nell’ambito delle patologie di tutto il tratto digerente con particolare interesse per le esofagiti, le gastriti, i polipi intestinali, le neoplasie dell’esofago, dello stomaco e del colon-retto e le patologie ostruttive e neoplastiche bilio-pancreatiche.
Le prestazioni erogate dal Servizio di Endoscopia Digestiva comprendono:
Esofagogastroduodenoscopia (EGDS): per lo studio della mucosa di esofago, stomaco e duodeno
Rettosigmoidoscopia e Colonscopia: per lo studio del grosso intestino, dell’ultima ansa ileale e del retto
Colangiopancreatografia Retrograda Endoscopica (ERCP) per lo studio e il trattamento di patologie del tratto bilio-pancreatico (calcoli, stenosi cicatriziali, neoplasie)
Gastrostomia endoscopia percutanea (PEG) per il supporto nutrizionale e somministrazione di farmaci in pazienti impossibilitati ad alimentarsi per os
Polipectomie e Mucosectomie (EMR) per asportazione di lesioni dell’esofago, stomaco, duodeno, colon e retto
Trattamento in urgenza di sanguinamenti gastroenterici, legatura varici esofagee
Trattamento di stenosi del tratto gastroenterico e bilio-pancreatico mediante dilatazioni o posizionamento di Stent dedicati
Visite colonproctologiche
Ogni anno, presso il Servizio di Endoscopia Digestiva dell’Ospedale di Saronno, si eseguono circa 1250 Esofagogastroduodenoscopie (EGDS), 1600 Rettosigmoidoscopie/Colonscopie, 130 Colangiografie Retrograde Endoscopiche (ERCP).
Il Servizio di Endoscopia Digestiva dell’Ospedale di Saronno partecipa al progetto Screening per la diagnosi precoce del tumore colon-rettale coordinato da Regione Lombardia.
La S.C. di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Saronno - ed il Servizio di Endoscopia che ad essa afferisce- è convenzionata con la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Milano per la formazione degli specializzandi.
Il responsabile del Servizio di Endoscopia Digestiva è membro della Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED) dall'anno 2014 e tutti i medici che afferiscono al Servizio di Endoscopia partecipano annualmente a congressi nazionali ed internazionali aggiornandosi costantemente.
| TELEFONO | 02.9613329 - Attivo, per informazioni, da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 15.30 |
| rita.canciani@asst-valleolona.it | |
| DIRETTORE | Dr. Dario Pariani |
| COORDINATORE | Dott.ssa Rita Canciani |
STAFF:
- Dr. Giorgio Tassan Viol: direttore S.C. di Chirurgia Generale Ospedale di Saronno
- Dr. Dario Pariani : responsabile S.S. Chirurgia ed Endoscopia Digestiva
- Dr.ssa Paola Colombo
- Dr. Raffaele De Luca
- Dr. Massimo Motta
- Dr.ssa Alona Yakushkina
Modulo consenso
Informative alle procedure
Preparazione esami
I consensi richiesti per la specifica prestazione sono scaricabili dal sito aziendale https://www.asst-valleolona.it/modulistica-ospedaliera/
L’accesso alle prestazioni avviene solo dopo prenotazione CUP su richiesta del MMG o dello specialista.
Il paziente che volesse essere sottoposto a sedazione cosciente durante la procedure endoscopica deve portare impegnativa del MMG o dello specialista per "Sedazione cosciente in corso di biopsie e in corso di endoscopie" (Cod. ministeriale 99.29.A)
Il Servizio di Endoscopia Digestiva dell’Ospedale di Saronno si trova al II piano del padiglione Rosso.
Per l’esecuzione di esami che richiedono la sedazione cosciente il paziente deve essere accompagnato da una persona maggiorenne in quanto è proibito guidare veicoli dopo l’esecuzione dell’esame.
Si fa presente che non si eseguono prestazioni per i pazienti minori di 18 anni (è comunque possibile la prenotazione presso gli altri presidi ospedalieri aziendali).
Il Servizio di Endoscopia Digestiva dell’Ospedale di Saronno è operativo per l’attività programmata e urgente dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 16, negli altri giorni e fasce orarie sono assicurate le procedure in regime di urgenza/emergenza tramite pronta disponibilità aziendale nei presidi ospedalieri di Gallarate e/o Busto Arsizio.























