DIPARTIMENTO SCIENZE CHIRURGICHE
OSPEDALE di Saronno
RESPONSABILE: Dott. Dario Pariani
Il Servizio si occupa di assistenza e ricerca per le patologie di tutto il tratto digerente con particolare interesse per le esofagiti e gastroenteriti eosinofile, le poliposi intestinali geneticamente determinate, la malattia celiaca e le malattie infiammatorie croniche intestinali;
Il Servizio di Endoscopia ha come mission:
- l' assistenza e ricerca per le patologie di tutto il tratto digerente con particolare interesse per le esofagiti e gastroenteriti eosinofile, le poliposi intestinali geneticamente determinate, la malattia celiaca e le malattie infiammatorie croniche intestinali;
- la diagnosi e stadiazione dei tumori dell'apparato digerente e di screening del cancro colon-retto;l'applicazione di tecniche diagnostiche e operative bilio-pancreatiche, attraverso l'utilizzo integrato della scopia e dell'endoscopia tradizionale.
Collabora con i blocchi operatori della ASST Valle Olona e con altre strutture sanitarie dell'azienda e extra aziendali; trasparenza nelle modalità di erogazione delle prestazioni; aderenza a criteri e standard di qualità clinica; garanzia di elevati livelli di sicurezza, per utenti e operatori; promozione di attività formativa; attenzione per gli aspetti psicologici e sociali degli utenti e del personale.
- gastroscopia, colonscopia, rettoscopie, broncoscopie, cistoscopie ginecologiche e urologiche
- trattamenti endoscopici terapeutici del tratto gastroenterico superiore, inferiore, delle vie biliari e del pancreas (ERCP) e ginecologiche anche in sedazione;
- visite colon-proctologiche;
- trattamento dei sanguinamenti gastroenterici e di varici esofagee sanguinanti tramite sclerosi o legatura elastica;
- polipectomie;
- dilatazione di stenosi organiche o cicatriziali del tratto digestivo;
- asportazione di calcoli delle vie biliari e risoluzione di stenosi organiche e cicatriziali.
I seguenti dirigenti medici della S.C. di Chirurgia Generale seguono le rispettive linee di attività:
- Dr. Tassan Viol Giorgio: endoscopia digestiva e ambulatorio colon procto;
- Dr Dario Pariani: endoscopia digestiva e vie biliari;
- Dr Alessandro Ballerini: endoscopia digestiva e vie biliari;
- Dr Raffaele De Luca: endoscopia digestiva;
- Dott.ssa Paola Colombo: ambulatorio colon-procto;
- Dr Luca Bonifati: broncoscopie diagnostiche;
- Dr Giulio Invernici: broncoscopie diagnostiche;
- Dott.ssa Eleonora Fiorini: broncoscopie diagnostiche.
Alcuni dirigenti medici delle S.C. di Medicina, Ginecologia ed Urologia assicurano inoltre le prestazioni di loro competenza.
L’U.O. partecipa allo Screening del tumore del colon-retto coordinato da Regione Lombardia
TELEFONO | 02.9613329 - Attivo da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 15.30 |
RESPONSABILE | dott. Dario Pariani |
COORDINATORE | Milena Caimi |
STAFF:
Consenso universale: MOD01POL03MQ05
Consenso trasfusionale: MOD02PG46
Consenso anestesia: MOD137
L'accesso alle attività di diagnostica in età adulta ha luogo tramite prenotazione CUP su richiesta del MMG o dello specialista e presentazione della TS-CNS. Il Servizio di Endoscopia è operativo dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 16:00 per l’attività programmata e urgente.
- per visite programmabili e urgenze B: prenotazione al CUP - gastroscopia, colonscopia, test Helicobacter Pylori, cistoscopie ginecologiche e urologiche transuretrali;
- per urgenze U (72 ore): prenotazione in segreteria - gastroscopia, colonscopia, test per l’Helicobacter Pylori; cistoscopie ginecologiche e urologiche transuretrali, broncoscopie, posizionamento e sostutuzione PEG.
Per le prestazioni ambulatoriali si è tenuti al pagamento del ticket presso il CUP , le casse automatiche o tramite i servizi di pagamento on-line, ad esclusione degli esenti.
Al momento della dimissione viene consegnata una relazione clinica indirizzata al medico di medicina generale contenente i principali dati clinici che hanno caratterizzato la procedura, le indicazioni sul modello di vita e sulla dieta da seguire, lo schema di follow-up.
Il ritiro dei referti degli esami istologici dell'endoscopia digestiva viene effettuato presso l'ufficio distribuzione referti al piano terra padiglione verde. Quelli della endoscopia ginecologica vengono distribuiti presso la segreteria del servizio di endoscopia dalle 8:00 alle15:50 da lunedì al venerdì.
Dalle ore 20:00 alle 8:00 è attivo il regime di pronta disponibilità aziendale così organizzato:
- dal 01 al 15 del mese PO di Gallarate
- dal 16 al 30 del mese PO di Busto Arsizio
- sabato, domenica e festivi è attivo il regime di pronta disponibilità unica aziendale (08:00-20:00)