Endoscopia Digestiva Saronno

DIPARTIMENTO SCIENZE CHIRURGICHE
OSPEDALE di Saronno
RESPONSABILE: Dott. Giorgio Tassan

Il Servizio si occupa di assistenza e ricerca per le patologie di tutto il tratto digerente con particolare interesse per le esofagiti e gastroenteriti eosinofile, le poliposi intestinali geneticamente determinate, la malattia celiaca e le malattie infiammatorie croniche intestinali;

 

INFORMAZIONI PER I PAZIENTI

Clicca per ingrandire

L'accesso alle attività di diagnostica in età adulta ha luogo tramite prenotazione CUP su richiesta del MMG o dello specialista e presentazione della TS-CNS. Il Servizio di Endoscopia è operativo dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 16:00 per l’attività programmata  e urgente.

  • per visite programmabili e urgenze B: prenotazione al CUP - gastroscopia, colonscopia, test Helicobacter Pylori, cistoscopie ginecologiche e urologiche transuretrali;
  • per urgenze U (72 ore): prenotazione in segreteria - gastroscopia, colonscopia,  test per l’Helicobacter Pylori; cistoscopie ginecologiche e urologiche transuretrali, broncoscopie, posizionamento e sostutuzione PEG.

Per le prestazioni ambulatoriali si è tenuti al pagamento del ticket presso il CUP , le casse automatiche o tramite i servizi di pagamento on-line, ad esclusione degli esenti.


Al momento della dimissione viene consegnata una relazione clinica indirizzata al medico di medicina generale contenente i principali dati clinici che hanno caratterizzato la procedura, le indicazioni sul modello di vita e sulla dieta da seguire, lo schema di follow-up.
Il ritiro dei referti  degli esami istologici dell'endoscopia digestiva viene effettuato presso l'ufficio distribuzione referti al piano terra padiglione verde. Quelli della endoscopia ginecologica vengono distribuiti presso la segreteria del servizio di endoscopia dalle 8:00 alle15:50 da lunedì al venerdì.


Dalle ore 20:00 alle 8:00  è attivo il regime di pronta disponibilità aziendale così organizzato:

  • dal 01 al 15 del mese PO di Gallarate
  • dal 16 al 30 del mese PO di Busto Arsizio
  • sabato, domenica e festivi è attivo il regime di pronta disponibilitĂ  unica aziendale (08:00-20:00)