Medicina di Laboratorio Busto Arsizio

DIPARTIMENTO DEI SERVIZI DIAGNOSTICI
OSPEDALE di Busto Arsizio
RESPONSABILE: Dott.ssa Paola Pettini

La Medicina di Laboratorio si occupa dell'analisi di campioni biologici prelevati dal paziente, al fine di fornire informazioni utili per la diagnosi, la prognosi e la terapia di una vasta gamma di patologie. I risultati delle analisi di laboratorio aiutano i medici a identificare malattie, a monitorare la risposta del paziente ai trattamenti, e a prevenire la diffusione di infezioni.
INFORMAZIONI PER I PAZIENTI

Clicca per ingrandire


Il Centro Prelievi è situato in prossimità dell'ingresso principale, al piano interrato del Padiglione Polichirurgico, ed è facilmente raggiungibile con una scalinata esterna o ascensore esterno.  L'accesso al Centro  avviene attraverso due modalità:
  • con prenotazione online dalle ore 7:30 alle ore 8:00, (https://prenotasalute.regione.lombardia.it) o con smartphone (app SALUTILE)
  • con accesso diretto dalle ore 8:00 alle ore 10:30.

Durante l'orario di apertura dalle 7.30 alle 10.30 (da lunedì a venerdì festivi esclusi) è possibile ritirare e consegnare i contenitori per il materiale biologico.
Dalle 14.30 alle 15.00 (da lunedì a venerdì festivi esclusi) e possibile solo il ritiro dei contenitori per il materiale biologico e richiedere eventuali informazioni (anche sui referti non reperibili in portineria)


All'arrivo al Centro Prelievi è necessario ritirare il biglietto per l'attesa. Tale biglietto è indispensabile sia per la chiamata allo sportello per l'accettazione amministrativa (anagrafica; registrazione esame; pagamento degli importi relativi alla prestazione, se dovuti), sia per la chiamata agli ambulatori per l'effettuazione della prestazione.

Il personale del Centro Prelievi fornisce tutte le spiegazioni necessarie per quegli esami che richiedono una particolare preparazione unitamente alla scheda di preparazione.

Al momento dell'accettazione occorre presentarsi con:

  • Richiesta del Medico di Medicina Generale o di un Medico specialista (impegnativa) non antecedente ad un anno;
  • Tessera Sanitaria (Codice Fiscale solo per gli utenti che non risiedono in Regione Lombardia);
  • Modulo del Consenso Informato, compilato dal Medico specialista, nel caso si debbano eseguire degli esami di Genetica Medica

I referti possono essere ritirati presso la Portineria di Via Arnaldo da Brescia n. 1 nei giorni feriali e di sabato, dalle ore 08.30 alle ore 17.30. Per il rispetto della privacy, i referti vengono consegnati soltanto al diretto interessato, previa presentazione dell’apposito modulo di ritiro e di un documento di identità. È possibile la delega al ritiro, utilizzando l’apposito spazio del modulo.

È inoltre possibile consultare i referti on line accedendo al sito Regionale www.crs.regione.lombardia.it.

Approfondimento diagnostico: i risultati di alcune analisi possono indicare la necessità di un approfondimento diagnostico, che viene eseguito automaticamente dal Laboratorio. In questo modo è evitato al Paziente il disagio connesso alla necessità di presentare un’ulteriore prescrizione del Medico curante e di ripetere il prelievo di sangue; inoltre si riduce il tempo di emissione del referto. L’esecuzione delle analisi di approfondimento può dare luogo a un saldo di pagamento.