DIPARTIMENTO DEI SERVIZI DIAGNOSTICI
DIRETTORE: Dr.ssa Gioconda Brigante
La Struttura Complessa Aziendale di Microbiologia e Virologia si occupa della diagnostica microbiologica mirata alla ricerca di microrganismi patogeni (batteri, miceti, parassiti, virus, micobatteri) di rilevanza clinica nei diversi materiali biologici attraverso l’esame colturale o l’osservazione microscopica, alla ricerca di marcatori specifici di infezione attraverso indagini sierologiche e alla ricerca di acidi nucleici caratteristici di un particolare microrganismo, attraverso tecniche di biologia molecolare. La rilevazione di questi patogeni permette di fare diagnosi di infezione/infestazione e permette al clinico di impostare le terapie antimicrobiche corrette.
La Struttura Complessa di Microbiologia e Virologia si occupa della:
- diagnostica microbiologica delle infezioni nosocomiali e comunitarie all’interno di un’organizzazione che, grazie alle più recenti conoscenze scientifiche, le più attuali tecnologie e in virtù dell’expertise di personale dedicato, adeguatamente formato, garantisce crescita e affidabilità del servizio al fine di rispondere ai bisogni diagnostici dell’utenza esterna e interna, generando valore aggiunto per l’organizzazione.
- esecuzione di analisi mirate alla ricerca di microrganismi patogeni di rilevanza clinica nei diversi materiali biologici al fine di indirizzare la terapia, prevenirne la diffusione e riconoscere i meccanismi di resistenza agli antibiotici attraverso l’uso di strumenti aggiornati e al passo con l’evoluzione tecnologica e le nuove conoscenze.
- attività di consulenza circa le corrette procedure di preanalitica e la corretta interpretazione dell’antibiogramma, collabora con i colleghi clinici al fine di ottimizzare la gestione del paziente con malattia infettiva, promuove attività di formazione.
- partecipazione attiva al controllo e alla prevenzione delle infezioni ospedaliere.
La S.C. di Microbiologia e Virologia dell’azienda ASST della Valle Olona possiede, inoltre, una particolare competenza nel campo dell’antibiotico-resistenza tanto da essere un riferimento a livello regionale e nazionale.
La S.C.A. di Microbiologia e Virologia svolge la propria attività nell’ottica di mantenere professionalità e qualità del servizio diagnostico e con l’obiettivo di soddisfare le esigenze dell’utenza partecipando attivamente a Comitati e Gruppi di Lavoro delle Società Scientifiche e delle Organizzazioni Governative. Il Laboratorio di Microbiologia e Virologia lavora in conformità alle raccomandazioni della Norma UNI EN ISO 9001:2015.
- Attività diagnostica:
- Esame microscopico di campioni biologici.
- Ricerca diretta di antigeni e prodotti batterici (anche in urgenza).
- Esame colturale indirizzato a permettere la crescita ottimale dei microrganismi e la loro identificazione a livello di specie
- Determinazione della sensibilità agli antibiotici e predisposizione di referti sulla base di criteri orientati alla clinica (refertazione selettiva, commenti che accompagnano il clinico nella corretta gestione della terapia antibiotica, etc.).
- Ricerca diretta di antigeni virali.
- Ricerca di anticorpi specifici per la diagnosi di infezioni.
- Ricerca diretta di parassiti intestinali ed ematici.
- Ricerca di micobatteri mediante esame microscopico, colturale e molecolare (amplificazione genica).
- Ricerca di acidi nucleici virali e batterici per una diagnosi rapida di infezione.
- Identificazione dei meccanismi di resistenza batterici: produzione di beta-lattamasi a spettro esteso (ESBL), produzione di AmpC plasmidiche (CBL), produzione di carbapenemasi (KPC), produzione di metallo-beta-lattamasi (VIM, IMP, NDM), produzione di oxacillinasi (OXA-48, OXA-23).
- Riconoscimento di nuove resistenze antimicrobiche.
- Saggio della sensibilità ad antibiotici e antimicotici di ultima generazione per il trattamento delle infezioni da batteri e miceti resistenti (aztreonam-avibactam, oritavancina, ceftobiprolo, isavuconazolo, etc.).
- Riconoscimento di infezioni batteriche emergenti.
- Diagnostica molecolare di infezioni emergenti e con elevato impatto a livello nosocomiale e territoriale (es. Sars-CoV-2, batteri multiresistenti, arbovirosi, patologie sessualmente trasmissibili, etc.).
- Diagnostica molecolare e fenotipica rapida di sepsi e meningoencefaliti sulla base delle più recenti tecnologie.
- Diagnostica molecolare per il paziente immunocompromesso.
- Adeguamento continuo della refertazione sulla base delle Linee Guida più aggiornate prodotte da comitati e società scientifiche (EUCAST, ESCMID, AMCLI, etc.).
Attività di consulenza, collaborazione e formazione scientifica:
- Consulenza ai reparti per permettere la corretta raccolta dei campioni e le condizioni di trasporto più adeguato.
- Presenza nelle attività di controllo delle infezioni ospedaliere.
- Partecipazione attiva al Comitato Infezioni Ospedaliere dell’Azienda e ai Gruppi di Lavoro Aziendali
- Segnalazione di microrganismi sentinella alle direzioni mediche dei presidi aziendali (Uff. di igiene ospedaliera).
- Comunicazione precoce delle emocolture positive ai clinici e alle Malattie Infettive nell’ottica di un programma di Antimicrobial Stewardship.
- Monitoraggio delle resistenze batteriche.
- Collaborazione interdisciplinare.
- Formazione di personale tecnico, biologi in formazione specialistica, tirocinio di medici di medicina generale in formazione, laureandi in Scienze Biologiche.
- Attivazione di percorsi di formazione specialistica.
- Progettazione di corsi interni all’azienda e audit nei reparti.
- Produzione di indicazioni utili, intra-aziendali per la corretta interpretazione dell’antibiogramma a livello ospedaliero e territoriale.
- Programmi di sorveglianza (recente introduzione di un software per l’elaborazione di dati epidemiologici e la produzione di report relativo ai microrganismi prevalenti e alle principali resistenze batteriche nelle diverse aree ospedaliere con potenzialità di gestione degli alert ai reparti).
PRESTAZIONI ESEGUIBILI SU PRENOTAZIONE:
L’esame microbiologico cervico-vaginale viene eseguito presso l’ambulatorio di ginecologia/ostetricia di Busto Arsizio il martedì e il giovedì (8.00-9.00), presso l’ambulatorio di ginecologia/ostetricia di Saronno il martedì (8.00-9.00), presso l’ambulatorio di ginecologia/ostetricia di Gallarate il lunedì, il martedì, il mercoledì (11.00-12.00).
Per le prenotazioni presso i presidi di Busto Arsizio e Saronno, rivolgersi ai rispettivi CUP.
Per le prenotazioni presso il presidio di Gallarate, rivolgersi al Centro Prelievi.
L’esame microbiologico del tampone vagino-rettale (in gravidanza 34°-38° settimana) viene eseguito presso l’ambulatorio di ginecologia/ostetricia di Busto Arsizio il lunedì e il venerdì (8.00-9.00), presso l’ambulatorio di ginecologia/ostetricia di Saronno il lunedì (8.15-10.00). Presso il Presidio di Gallarate l’esame viene effettuato presso il Centro Prelievi mediante autoprelievo con libero accesso.
Per le prenotazioni presso i presidi di Busto Arsizio e Saronno, rivolgersi ai rispettivi CUP.
L’esame microbiologico su tampone uretrale e il Test di Stamey vengono eseguiti presso l’ambulatorio di Urologia del presidio di Busto Arsizio dal lunedì al venerdì (dalle 8.30 alle 9.00) previa prenotazione al n°0331-699562. Una volta confermato l’appuntamento il paziente deve recarsi in Laboratorio Analisi per l’accettazione e il ritiro del kit per l’esecuzione del prelievo.
| TELEFONO | 0331-751289 - Laboratorio (dalle 10.30 alle 16.30) 0331-751287 - Segreteria (dalle 9.00 alle 14.30) |
| laboratoriomicrobiologia@asst-valleolona.it | |
| DIRETTORE | Dr.ssa Gioconda Brigante |
| COORDINATORE | Dott.ssa Viviana Gavazza |
STAFF
Dirigenti medici:
- Dr.ssa Gioconda Brigante
- Dr. Marco Boi
- Dr.ssa Antonella Carducci
Dirigenti biologi
- Dr. Davide Carcione
- Dr.ssa Simona Gualandris
- Dr. Nicolò Mastroianni
- Dr.ssa Francesca Drago Ferrante
PROCEDURE E MODULISTICA
Vedi modulistica già pubblicata sul sito aziendale
I referti si ritirano presso:
- gli sportelli del Centro Prelievi di Gallarate (lunedì - venerdì dalle 10.45 alle 15.00)
- la portineria dell’ospedale di Busto Arsizio (lunedì - sabato dalle 8.30 alle 17.30)
- gli sportelli del Centro Prelievi di Saronno - Padiglione giallo primo piano (da lunedì a venerdì dalle 10.45 alle 15.00)






















