DIPARTIMENTO AREA CARDIOVASCOLARE
OSPEDALE di Busto Arsizio
RESPONSABILE: Dott.ssa Maria Rosa Caruso
La mission della Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi è la prevenzione, diagnosi e cura delle malattie renali acute e croniche dell’età adulta.
La Struttura si articola sui quattro Ospedali aziendali; a Busto Arsizio sono presenti il reparto di Degenza Nefrologica, il servizio di Emodialisi ospedaliero, il Centro dialisi ad Assistenza Limitata ospedaliero, il servizio di Dialisi Peritoneale e i servizi ambulatoriali.
Il reparto di Nefrologia accoglie i pazienti affetti da patologia renale acuta e cronica e si occupa della diagnosi e gestione delle problematiche cliniche in pazienti affetti da malattia renale cronica in trattamento sostitutivo e conservativo, portatori di trapianto renale, nonchè affetti da patologie immunomediate con coinvolgimento renale.
L'attività integrata con il servizio di dialisi ospedaliera e i servizi ambulatoriali permette una presa in carico globale del paziente e un'adeguata continuità assistenziale.
In Degenza Nefrologica attualmente presenti 16 posti letto, utilizzati per attività di diagnostica delle nefropatie (con eventuale esecuzione biopsia renale), trattamento insufficienza renale acuta e cronica, gestione delle complicanze cliniche nei pazienti con malattia renale cronica avanzata, in dialisi extracorporea e peritoneale, ricovero per allestimento accessi vascolari per dialisi extracorporea, posizionamento cateteri venosi centrali temporanei per dialisi in acuto.
Nell’anno 2021 tra le attività dell' intera Struttura si segnalano:
- 369 pazienti dimessi dalla degenza nefrologica di Busto Arsizio
- una media di 112 pazienti in trattamento emodialitico presso il centro dialisi ospedaliero e centro ad assistenza limitato di Busto Arsizio
- una media di 109 pazienti in trattamento emodialitico presso il centro dialisi ospedaliero di Gallarate e il centro ad assistenza limitata di Somma Lombardo
- 36 pazienti in trattamento emodialitico continuativo presso il centro ad assistenza limitato di Saronno
- una media di 16 pazienti in trattamento dialitico peritoneale a Busto Arsizio
- una media di 13 pazienti in trattamento dialitico peritoneale a Gallarate
Al 31/12/2021 i pazienti in trattamento con dialisi extracorporea erano 257. In totale durante l’anno i pazienti trattati con dialisi extracorporea sono stati 383 (per un totale di 423 pazienti considerando anche i pazienti trattati con dialisi peritoneale).
Nell’anno 2021 sono stati erogati 36.797 trattamenti di dialisi extracorporea.
1) Che cos’è la nefrologia? La nefrologia è una branca della medicina che si occupa delle malattie renali. Il nefrologo è il medico specializzato nella diagnosi e nella cura delle patologie dei reni.
2) Di che malattie si occupa la nefrologia? La nefrologia si occupa di malattie renali primitive (es: glomerulonefriti) e secondarie a patologie sistemiche (es: nefropatia diabetica), e ha come obiettivo preservare la funzione renale.
3) Chi ha bisogno di una visita nefrologica? I pazienti che sviluppano un peggioramento della funzione renale (valutata tramite dosaggio della creatininemia e dell’urea), che hanno alterazioni urinarie, che presentano alterazioni elettrolitiche, che hanno familiarità per nefropatia.
4) Come si svolge la visita nefrologica? Il nefrologo acquisisce tutte le informazioni anamnestiche necessarie, a partire dalla storia familiare del paziente, valuta esami ematici, urinari e strumentali eseguiti, registra i parametri e visita il paziente per arrivare a formulare delle ipotesi diagnostiche e terapeutiche.
5) Cosa devo portare ad una visita nefrologica? E’ necessario portare la documentazione clinica in possesso comprensiva di esami del sangue (che devono comprendere gli esami di funzione renale) e delle urine, la terapia assunta e, se disponibili, le indagini strumentali (ecografia o TC addome).
6) Cosa succede quando i reni non funzionano più? I reni hanno un ruolo importante nella regolazione del metabolismo corporeo. Quando l’insufficienza renale è in fase avanzata, è necessario procedere alla sostituzione della funzione renale, che avviene attraverso la dialisi o il trapianto.
TELEFONO | 0331.699713 - 0331.699103 (dalle ore 10 alle ore 12) |
nefrologia.busto@asst-valleolona.it | |
RESPONSABILE | dott.ssa Maria Rosa Caruso |
COORDINATORE | Luca Antoniazzi |
STAFF:
- Dott. Andrea Amendola
- Dott.ssa Monica Avino
- Dott. Carmelo Battaglia
- Dott. Paolo Betti (medico in formazione specialistica)
- Dott.ssa Romina Bucci (medico in formazione specialistica)
- Dott. Giancarlo Bruno
- Dott.ssa Francesca Antonia Colombo
- Dott.ssa Ermira Cuka
- Dott.ssa Manuela Curreri
- Dott.ssa Carmela Figliola
- Dott. Eligio Gandini
- Dott.ssa Roberta Miglio (medico in formazione specialistica)
- Dott.ssa Elisabetta Sogni
Al paziente ricoverato viene chiesto di firmare i consensi aziendali (modulo per il trattamento dei dati personali e sanitari) e i consensi relativi alle procedure diagnostiche e terapeutiche necessarie durante la degenza.
Per il ricovero sarà necessario portare con sé i documenti personali (carta di identità, tessera sanitaria) e la documentazione clinica pregressa. E’ richiesta la biancheria necessaria al pernottamento.
Eventuali richieste o domande verranno chiarite al momento dell’ingresso in reparto o della convocazione per il ricovero in caso di ricovero programmato.
La gestione degli effetti personali è garantita come da indicazioni del documento aziendale.
In caso di esigenze specifiche (paziente non autosufficiente, particolari condizioni cliniche...) è possibile, previo accordo con coordinatore e personale medico, concordare orari per l’assistenza.
ORARIO RICEVIMENTO PARENTI
I medici sono disponibili per colloquio con i parenti dei degenti nell'orario del pasto (11.45 - 13.30). Per esigenze particolari è possibile concordare un colloquio in orari diversi, previo accordo telefonico con il coordinatore e il personale medico.
RICORDA DI LAVARE LE MANI!
I nostri consigli (clicca sull'immagine):