DIPARTIMENTO ONCOLOGICO
OSPEDALE di Saronno
DIRETTORE: Dr. Giuseppe Di Lucca
La mission della Struttura è la presa in carico globale del paziente con diagnosi di tumore solido, dalla diagnosi alla terapia e al follow-up.
L’U.O. di Oncologia del Presidio Ospedaliero di Saronno svolge sia attività di ricovero che attività ambulatoriale e di Day-Hospital/MAC.
L'Area di Degenza attualmente si trova al 2° piano del Padiglione Verde e dispone di n.8 posti letto di degenza. La sua mission è la presa in carico globale del paziente con diagnosi di tumore solido, dalla diagnosi alla terapia e al follow-up.
L' Area di Degenza è dedicata in particolare al trattamento delle complicanze delle neoplasie e delle terapie non più gestibili in ambito ambulatoriale. Gli Ambulatori e l'Area Terapeutica (MAC) sono collocati al 6° piano del Padiglione Verde.
L’approccio è rigorosamente basato sull’evidenza scientifica e condotto con collaborazioni multidisciplinari, particolarmente sviluppate nell’ambito del supporto psicologico ai pazienti e ai loro care-givers (Psico-Oncologia) e nella prevenzione-gestione degli effetti tossici delle terapie (Cardio-Oncologia, Nefro-Oncologia, Onco-Reumatologia). Vi è una stretta collaborazione con l’U.O. di Cure Simultanee/Palliative del Presidio di Busto Arsizio.
E' attivo un ambulatorio urgenze che fornisce supporto al Pronto Soccorso per la gestione dei casi oncologici.
L’Unità Operativa segue tutti i tumori solidi. Aree di competenza particolarmente sviluppate sono i tumori del torace (tumori del polmone e della pleura, in connessione con la Pneumologia di Busto Arsizio e con la Chirurgia Toracica di ASST Sette Laghi, Varese), i tumori del tratto genito-urinario (testicolo, rene, prostata, vescica), della cute (in particolare melanomi) e dell' apparato gastroenterico (stomaco, pancreas, colon-retto, fegato e vie biliari). Per i tumori del pancreas è collegata con il centro Hub per la chirurgia, rappresentato dall'IRCCS Ospedale San Raffaele.
Afferiscono all’Unità numerosi pazienti con tumore della mammella e dell'apparato genitale femminile provenienti dalle unità di chirurgia specialistica di ASST Valle Olona e di altre aziende. L'Unità è parte integrante della Breast Unit aziendale.
Per i tumori più rari l’Unità è collegata ai principali network regionali e nazionali e a centri di eccellenza.
- Diagnosi e terapia dei tumori solidi, dei loro sintomi e delle complicanze della terapia, secondo le linee guida nazionali ed internazionali e i PDTA regionali/aziendali.
- Impianto di accessi venosi, manovre strumentali diagnostiche e palliative (ad esempio toracentesi e paracentesi), terapia trasfusionale.
- Supporto psico-oncologico.
Lo staff medico partecipa in modo attivo a incontri, convegni e congressi e perfeziona la propria formazione su progetti specifici anche con stage in centri italiani e stranieri.
E' in atto una convenzione con la Scuola di Specializzazione in Oncologia dell'Università di Milano-Bicocca.
L’Unità partecipa a diversi studi clinici multicentrici nell' ambito di gruppi cooperativi nazionali
| TELEFONO | 02.9613457 ( Area di Degenza 2° piano ); 02.9613359 ( Front Office 6° piano, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00) |
| oncologia.saronno@asst-valleolona.it | |
| DIRETTORE | Dr. Giuseppe Di Lucca |
| COORDINATORE | Dott. Mario Falanga - Area di Degenza
Dott.ssa Chiara Castellotti - Ambulatori/MAC |
STAFF
- Dr. Giuseppe Di Lucca - Si è formato all'Ospedale San Raffaele, ma ha lavorato per molti anni all'Ospedale di Saronno, dove è tornato nel 2023 in qualità di Direttore della Struttura Complessa di Oncologia. Specialista in Oncologia e in Ematologia, autore di numerosi articoli scientifici, si occupa in particolare di immunoterapia dei tumori, di neoplasie dell'apparato genitourinario e di melanoma.
PERSONALE MEDICO:
- Dr.ssa Eleonora Cerchiaro – Responsabile di Struttura Semplice Attività Ambulatoriale
- Dr.ssa Rosalba Barile – Dirigente Medico, Oncologa – Referente Tumori dell’Apparato Gastroenterico, del Pancreas ed Epatobiliari – Referente Tumori della Testa e del Collo
- Dr. Alessandro D’Aveni - Dirigente Medico, Oncologo – Referente Tumori del Torace e del Distretto Genito-Urinario
- Dr.ssa Alessia Liguori – Dirigente Medico, Oncologa – Referente Tumori della Mammella e dell’Apparato Genitale Femminile
- Dr.ssa Marta Frapoli - Dirigente Medico, Oncologia - Esperta in Tumori dell'Apparato Gastroenterico e della Cute
PSICONCOLOGIA:
- Dott.ssa Maria Marconi, Dirigente Psicologa, S.S.D. Governo Psicologia Clinica, Referente Psiconcologia Aziendale
- Dott.ssa Barbara Bricchi
I consensi utilizzati, tutti approvati dalla Struttura Qualità, sono inerenti al trattamento medico e all’informativa sulle terapie antitumorali (chemioterapia, immunoterapia, terapia a bersaglio molecolare, terapia ormonale, etc.), all’esecuzione di esami diagnostici e manovre interventistiche (es. posizionamento Catetere Venoso Centrale). Al paziente vengono fornite tutte le indicazioni inerenti la preparazione ad esami (es. TAC con mezzo di contrasto).
ORARIO RICEVIMENTO PARENTI
I medici di reparto sono disponibili al colloquio col familiare di riferimento dal lunedì al venerdì, ad eccezione del martedì, dalle 14:30 alle 15:30, salvo imprevisti. I parenti sono pregati di attendere in camera del congiunto.
Il primario riceve su appuntamento da concordare con il Coordinatore Infermieristico a mezzo mail: oncologia.saronno@asst-valleolona.it
La persona assistita durante il ricovero necessita di:
- Pigiama formato da maglia e pantaloni, no vestaglia
- Calzature chiuse, antiscivolo, per fisioterapia
- Salviette umide
- Detergente per il corpo
- Set asciugamani completo
- Eventuali contenitori porta protesi (dentaria, auricolare ecc.)
- Pettine
- Biancheria intima pulita in quantità sufficiente per la durata del ricovero.
E’ fatto divieto di introdurre alimenti/bevande in ospedale, i degenti devono rispettare le diete decise dall'equipe medica/infermieristica.
E' consigliato non tenere con sé oggetti di valore o denaro contante, per una migliore gestione degli effetti personali.
Per le camere di degenza è AMMESSO 1 SOLO VISITATORE per volta, per ulteriori necessità rivolgersi al coordinatore infermieristico e/o allo staff infermieristico. - Per prenotazioni in regime di Libera Professione Intramuraria far riferimento alla pagina dedicata cliccando qui
- Per prenotazioni in regime di Servizio Sanitario Regionale cliccare qui
-
COME RICHIEDERE LA CARTELLA CLINICAPer richiedere la cartella clinica visitare la seguente pagina: https://www.asst-valleolona.it/richiedi-una-cartella-clinica/#:~:text=b%29%20via%20mail%20all'indirizzo,38%20del%20D.P.R
























