É lo studio di architettura londinese Zaha Hadid guidato da Paolo Zilli ad aggiudicarsi il concorso di progettazione internazionale per la realizzazione del Grande Ospedale della Malpensa che unirà i due nosocomi di Busto Arsizio e Gallarate in una nuova struttura interconnessa, sostenibile e innovativa.
I termini per il bando si erano chiusi il 20 marzo scorso con una significativa adesione: 23 gli studi di progettazione che avevano presentato le proprie idee, seguendo le indicazioni contenute nel bando.
La Commissione Esaminatrice ha quindi scelto i cinque studi di progettazione finalisti. Ieri pomeriggio la nomina del vincitore, con la lettura della graduatoria delle proposte progettuali selezionate, associando ai codici alfanumerici che identificavano i progetti i corrispondenti nominativi dei cinque progettisti, sino ad oggi rimasti anonimi, con conseguente proclamazione del vincitore del concorso.
La graduatoria, ora provvisoria, sarà confermata solo dopo l’esito delle verifiche di legge sul possesso, da parte dei cinque finalisti, dei requisiti generali. La cerimonia di proclamazione del vincitore e la pubblicazione dei cinque progetti in concorso è fissata per la fine di novembre con la presentazione del progetto vincitore.
Prima di Natale si terrà l’evento di presentazione, insieme a Regione Lombardia, aperto alla cittadinanza.























