Insufficienza respiratoria: dalle basi alla terapia intensiva

Ultima modifica: 30 Settembre 2024

 

Si terrà venerdì 4 ottobre a Malpensa Fiere di Busto Arsizio il Convegno “Insufficienza respiratoria: dalle basi alla terapia intensiva”; Responsabile Scientifico il dr. Antonio Iuliano, Specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio e Direttore UOC Pneumologia del P.O. di Busto Arsizio.

Una giornata ricca di interventi condotti da professionisti d’eccellenza e patrocinata da ASST Valle Olona.

L’insufficienza respiratoria rappresenta una drammatica evenienza clinica che può essere gestita con successo se affrontata nel corretto setting di cura con operatori preparati.

L’Unità Operativa di Pneumologia di Busto Arsizio ha sempre gestito pazienti affetti da questa patologia; nei prossimi mesi sarà messa a disposizione dell’ospedale di Busto Arsizio una nuova semiintensiva respiratoria che consentirà di gestire questa problematica in modo ancora più efficace.

In questo convegno, vari specialisti del settore (pneumologi, rianimatori e fisioterapisti) provenienti da varie realtà lombarde si confronteranno sulle tematiche più importanti riguardo l’assistenza dei pazienti affetti da insufficienza respiratoria.

Il convegno è rivolto a medici, infermieri e fisioterapisti ed è organizzato in una prima parte teorica, con lezioni frontali, e una seconda parte pratica, in cui sarà possibile provare direttamente alcune soluzioni su manichini dedicati sotto la guida di operatori.

Tutte le figure risultano importanti in questa attività, ma quella che risulta più a contatto con il paziente è senz’altro l’infermiere a cui è affidata una grossa responsabilità, dalla quale potrà trarne anche grosse soddisfazioni professionali.