Ottobre Rosa: ASST Valle Olona scende in campo contro i tumori al seno

Ultima modifica: 20 Ottobre 2025

Ottobre, mese della sensibilizzazione e della lotta contro i tumori al seno, anche quest’anno vede impegnata ASST Valle Olona con numerose iniziative dedicate alle donne, realizzate in collaborazione con le associazioni di volontariato C.A.O.S. Odv (Centro Ascolto Operate al Seno), L.I.L.T sezione di Varese e Saronno Point.

“La prevenzione è essenziale per la salute e non deve mai essere rimandata: partendo da questo presupposto, la nostra azienda aderisce all’Ottobre Rosa con proposte dedicate alle donne e volte a promuovere la necessaria cultura del “prendersi cura di sé”, sottolinea il Direttore Generale, Daniela Bianchi.

“Il momento giusto per fare prevenzione è ogni giorno”, aggiunge il Direttore Sanitario, Francesca Crespi, “l’Ottobre Rosa è un’iniziativa fondamentale che ci consente di ricordare a tutte le donne che i controlli periodici possono fare la differenza: quando si parla di tumore della mammella è essenziale la diagnosi precoce. Quanto prima si scopre la malattia, tanto più aumentano le possibilità di guarigione”.

“Ribadisco l’importanza della sinergia tra territorio e associazioni di volontariato; il lavoro che svolgono è estremamente prezioso. Per l’Ottobre Rosa abbiamo messo in campo tante iniziative di cui andare orgogliosi e di questo ringrazio anche i nostri specialisti che operano all’interno delle Case di Comunità”, chiosa il Direttore Socio Sanitario, John Tremamondo.

Prevenzione primaria e programmi di screening permettono di intercettare precocemente il cancro e, quindi, di renderlo curabile: diagnosticare la malattia in fase iniziale non solo consente la guarigione, ma permette anche di ricorrere a terapie meno invasive e notevolmente più efficaci.

Qui gli appuntamenti in programma. Si ringraziano gli specialisti della Struttura Complessa di Diagnostica per immagini, diretta dal Dr. Bernasconi, e quelli di Ostetricia e Ginecologia, guidata dal Dr. Colombo.

10 – 11 – 10 ottobre 2025

LILT visite senologiche, pneumologiche e cardiologiche – Piazza San Giovanni, Busto Arsizio

Iniziativa LILT in collaborazione con gli specialisti di ASST Valle Olona

13 ottobre 2025

Camminata della salute

Gallarate: camminata aperta alla cittadinanza all’interno del Parco Bassetti

Busto Arsizio: camminata all’interno del Presidio Ospedaliero; al termine, momento di rilassamento e intervento del cardiologo dal titolo “Dalla camminata alla prevenzione: il cuore in prima linea per la prevenzione oncologica”

Saronno: camminata all’interno del Presidio Ospedaliero che sarà guidata dalla fisioterapista esperta Alessandra Corbella

18 ottobre 2025

Casa di Comunità di Lonate Pozzolo

Visite senologiche, Psico-oncologia e prevenzione oncologica femminile con dietista, fisioterapista, IFeC

22 ottobre 2025

Presidio Ospedaliero di Saronno

Ore 13.45 “Mangiare bene per vivere meglio” – Dott.ssa R. Aspesi Farmacista esperta di nutrizione oncologica

Ore 15.00-16.30 Corso Mindfulness “Equilibrio e Benessere” per le pazienti – il corso sarà condotto dalla dott.ssa M.C. Chiroli Dirigente Psicologa ASST Valle Olona e dalla dott.ssa M. Teresa Falsitta Assistente Sociale

Ore 17.15 Corso Yoga “Equilibrio in Movimentoper operatori – l’incontro sarà guidato dalla maestra esperta di Yoga Emiliana Lorenzetti

27 ottobre 2025

Presidio Ospedaliero di Saronno

Ore 15.00-16.30 Corso Mindfulness “Equilibrio e Benessereper le pazienti – il corso sarà tenuto  dalla dott.ssa M.C. Chiroli Dirigente Psicologa ASST Valle Olona e dalla dott.ssa M.Teresa Falsitta Assistente Sociale

Ore 17.15 Corso Yoga “Equilibrio in Movimentoper operatori – l’incontro sarà guidato da maestra esperta di Yoga Samuela Conti

28 ottobre 2025

Presidio Ospedaliero di Busto Arsizio

Corso yoga per pazienti dalle ore 15.30 alle ore 16.15

Corso yoga per operatori dalle ore 16.15 alle ore 17

Ginnastica pavimento pelvico per operatrici dalle ore 16 alle ore 17

“Parliamo di prevenzione con gli specialisti” dalle ore 18 alle ore 19 in Aula Suor Bianca