L'ambulatorio infermieristico della cronicità si occupa di prendere in carico sul territorio, in integrazione con il Medico di Medicina Generale, i cittadini affetti da patologie croniche. L’obiettivo della presa in carico è quella di aumentare la conoscenza della propria patologia tramite momenti di educazione terapeutica, migliorare l’adesione ai controlli periodici e stabilizzare il più possibile la malattia.
La Casa di Comunità di Saronno - Via Fiume, 12 è raggiungibile in auto, con disponibilità di un ampio parcheggio a disco orario.
E' raggiungibile anche utilizzando trasporti di linea tramite treno (circa 600 metri dalla Stazione TreNord di Saronno Centro) e autobus (circa 250 m dalla fermata SN081 della Linea 4).
All’interno della Casa della Comunità opera un team composto da personale medico, sanitario, sociosanitario, tecnico, amministrativo e di supporto. Per conoscere i servizi erogati e le attività svolte, consulta le schede qui sotto. Alcuni Servizi sono erogati anche presso la sede di Caronno Pertusella.
RESPONSABILE del Servizio:
Dott. Luca Maffei
Il Punto Unico di Accesso (PUA) ha l'obiettivo di rispondere ai bisogni di salute della persona intesa nella sua globalità, adottando moduli organizzativi integrati con i servizi sociali; promuove l'integrazione sociosanitaria dei servizi finalizzata a soddisfare i bisogni di salute della persona intesa nella sua globalità, adottando moduli organizzativi integrati con i servizi sociali diretti all'orientamento e alla presa in carico dei bisogni del cittadino.
Con la funzione di accoglienza, informazione, orientamento è il luogo dove il cittadino e l'operatore (sociale, sanitario, educativo, etc.) possono ricevere informazioni e orientamento in maniera qualificata, semplificando l'accesso alla rete integrata dei servizi sanitari e sociali:
- accoglienza e ascolto (adozione di una scheda di accoglienza standard e informatizzata);
- informazioni sui servizi sanitari e sociali e sulle modalità di attivazione;
- valutazione del caso segnalato (risoluzione casi semplici e orientamento verso i servizi competenti o attivazione dell'Unità di valutazione multidisciplinare)
Con la funzione di valutazione, accompagnamento, monitoraggio è il luogo dove avviene la valutazione e la successiva presa in carico della persona con un bisogno complesso che necessita contestualmente, o in maniera coordinata, di interventi sanitari e sociali:
- attivazione dell'unità di valutazione multidisciplinare (individuazione dei percorsi assistenziali, del piano assistenziale individualizzato, del responsabile del caso);
- monitoraggio periodico del caso e valutazione degli esiti.
Il Punto unico di Accesso è al servizio delle persone, adulti e minori di età, con bisogni sociosanitari complessi, in situazioni di fragilità, tali da richiedere l'intervento strutturato, coordinato e sinergico di più servizi, professionalità, interventi; di anziani non autosufficienti, persone affette da disabilità (fisiche e psichiche) o con gravi patologie croniche e invalidanti; delle persone dipendenti da sostanze di abuso o con problemi di salute mentale e loro famigliari; di bambini e adolescenti in precarie o traumatiche situazioni familiari, vittime di maltrattamenti e abusi, con disagio psichico anche al fine di tutelare la salute mentale in età evolutiva.
Al Punto unico di Accesso è anche possibile prenotare un appuntamento all'interno della rete di prenotazione CUP.
Accoglienza, informazione e orientamento formano le funzioni del P.U.A. ma la principale delle sue funzioni è quella informativa, la quale comprende tutte quelle attività che, partendo dall’ascolto dei bisogni e delle richieste dell’utenza, la informano sulle risorse disponibili nel territorio dell' ASST Valle Olona e sulle modalità di accesso ai servizi locali.
Il P.U.A.
- fornisce informazioni aggiornate relative alle diverse opportunità, risorse, prestazioni, agevolazioni, servizi del sistema, esistenti e accessibili per gli utenti del territorio
- cura la prenotazione di visite ed esami specialistici (CUP)
- raccoglie le domande di accesso a prestazioni e servizi e le inoltra, se occorre, agli uffici competenti
- effettua una prima lettura dei bisogni, proponendo al cittadino le prestazioni e i servizi a lui accessibili in base alla tipologia di bisogno
- fornisce risposte dirette a bisogni semplici
- attiva l’ equipe di valutazione multifunzionale/multidisciplinare, quando necessario, per i bisogni complessi”.
TELEFONO | 02.9613907 - Attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 14.00 |
pua.saronno@asst-valleolona.it | |
RESPONSABILE | Marco Osculati |
Il Servizio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 14.00, con accesso libero.
Per informazioni:
- chiamare 02.9613907 – Attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 14.00 oppure
- scrivere una mail a pua.saronno@asst-valleolona.it
RESPONSABILE del Servizio:
Dott. Marco Osculati
Il CUP (Centro Unico di Prenotazione) permette la prenotazione, la disdetta, il cambio, la ricerca, la consultazione e il pagamento delle prestazioni sanitarie su tutte le strutture territoriali. E' il sistema centralizzato informatizzato di prenotazione e pagamento delle prestazioni sanitarie deputato a gestire l'intera offerta aziendale (SSN, intramoenia ecc.).
Il CUP consente all'utente di prenotare qualunque prestazione sanitaria erogabile presso le Strutture dell' ASST Valle Olona, facilitando l'accesso alle prestazioni sanitarie e permettendo di monitorare la domanda e l'offerta complessiva.
TELEFONO | 02.9613907 - Attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 14.00 |
pua.saronno@asst-valleolona.it | |
RESPONSABILE | Marco Osculati |
Occorre avere a disposizione la prescrizione sanitaria del medico curante o dello specialista che richiede l’indagine e la tessera sanitaria.
Il Servizio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 14.00, con accesso libero.
Per informazioni:
- chiamare 02.9613907 – Attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 14.00 oppure
- scrivere una mail a pua.saronno@asst-valleolona.it
RESPONSABILE del Servizio:
Dott. Luca Maffei
L’ IFeC opera in collaborazione con i Medici di Medicina Generale (MMG), con gli specialisti territoriali, con i servizi aziendali afferenti alle Cure Primarie e alle Cure Intermedie e cura il paziente cronico complesso nelle transizioni di setting assistenziale (Ospedale – Territorio ) seguendone la presa in carico e la valutazione multidimensionale.
L’Infermiere di Famiglia e di Comunità (IFeC) è responsabile della gestione dei processi infermieristici in ambito comunitario. Attraverso la vicinanza, la proattività e l’approccio multiprofessionale, promuove un’assistenza di natura preventiva, curativa, riabilitativa e palliativa, differenziata per bisogno e per fascia di età, attraverso interventi orientati a garantire risposte eque ai bisogni di salute della popolazione di uno specifico ambito territoriale di riferimento.
Tra le numerose attività svolte
- la presa in carico della persona e della famiglia di appartenenza a partire dai bisogni
- la programmazione e l’attuazione di interventi di cura personalizzati attraverso la redazione del PAI sotto la guida del Chronic Care Model e a partire dai principi del Case Management
- il follow-up (telefonico/a domicilio/telemedicina) periodico dello stato di salute/malattia dell’utente
- l’attività di briefing periodico con MMG, specialisti territoriali, servizi aziendali che permette la creazione di una fitta rete di risorse ed un continuo scambio di informazioni
- la rilevazione e l’eventuale rivalutazione periodica dei parametri vitali
- l’accertamento e l’eventuale potenziamento dell’aderenza terapeutica
- l’alfabetizzazione e l’educazione sanitaria dell’utente finalizzate all’engagement proattivo, alla corretta auto-gestione della cronicità e all’adesione a stili di vita sani e corretti
- il monitoraggio dell’efficacia dei percorsi diagnostico-terapeutici intrapresi dall’utente
- la raccolta informatizzata dei dati anagrafici e sanitari, la periodica elaborazione di correlazioni finalizzate al costante monitoraggio dei risultati ottenuti e del grado di soddisfazione dell’utenza.
TELEFONO | 02.9613907 |
ifec.saronno@asst-valleolona.it | |
RESPONSABILE | Dott. Luca Maffei |
Il Servizio è attivo Lunedì e Giovedì, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00, si accede tramite appuntamento.
Per prenotare rivolgersi al Punto Unico d'Accesso, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 14.00, con accesso libero.
E' possibile anche:
- chiamare il n. 02.9613907 – Attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 13.00 oppure
- scrivere una mail a ifec.saronno@asst-valleolona.it
RESPONSABILE del Servizio:
Dott. Luca Maffei
Il Servizio cura l'accoglienza e presa in carico del paziente fragile, l' integrazione con il centro servizi per la cronicità per la presa in carico del paziente cronico e il Punto Prelievi.
L’ambulatorio è gestito da infermieri che, mediante interventi di promozione, prevenzione, tutela, riabilitazione, educazione al miglioramento delle condizioni di salute, mettono in atto la cosiddetta presa in carico proattiva dei pazienti fragili, curando l' approccio per l’assistenza delle cronicità.
Tra le altre attività dell' ambulatorio, va segnalata quella relativa alla gestione del Punto Prelievi ematici.
TELEFONO | 02.9613907 |
prelievi.cdcsaronno@asst-valleolona.it | |
RESPONSABILE | Dott. Luca Maffei |
Documento d’identità in corso di validità; tessera sanitaria; impegnativa del medico riportante gli esami da effettuare
Il Punto Prelievi è aperto il lunedì e il giovedì dalle 8.00 alle 9.30. Le attività si svolgono su appuntamento, prenotabile di persona o inviando documentazione necessaria via mail. E' necessaria la conferma dell'operatore per l'effettiva possibilità di esecuzione degli esami ematici.
Per prenotare rivolgersi al Punto Unico d'Accesso, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 14.00, con accesso libero.
E' possibile anche:
- chiamare il n. 02.9613907 – Attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 13.00 oppure
- scrivere una mail a prelievi.cdcsaronno@asst-valleolona.it
RESPONSABILE del Servizio:
Dott. Luca Maffei
Il 116 117 è il numero unico nazionale per richiedere assistenza, prestazioni o consigli sanitari non urgenti. Basterà chiamare il numero 116 117 per contattare il servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia medica) o la Guardia Medica Turistica ovunque ci si trovi nel territorio regionale.
Il cittadino che chiama il numero unico 116 117 viene messo in contatto con un medico o con un operatore competente. A seconda delle diverse necessità, il medico o l'operatore valutano se è possibile rispondere direttamente all’utente o se trasferire la sua richiesta verso il servizio di riferimento.
Caratteristiche del servizio
- Un unico numero gratuito per tutta la Lombardia che permette di accedere al servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica)
- Attivo dal lunedì al venerdì dalle 20.00 alle 8.00, sabato, domenica e festivi 24 ore su 24, prefestivi infrasettimnali dall 14.00 alle 20.00, chiamando sia da rete fissa che da cellulare
- Risponde direttamente un operatore che attraverso una valutazione telefonica trasferisce le richieste verso il servizio di riferimento
- L'accesso al servizio è garantito a tutti grazie ad un servizio di interpretariato telefonico in tempo reale
Quando chiamare il 116 117
- Assistenza, prestazioni o consigli sanitari non urgenti;
- Consulto di un medico di Continuità assistenziale (ex guardia medica) o di un Pediatra di Libera scelta;
- Accesso alla Guardia Medica Turistica (assistenza medica generica a tutte le persone non residenti e presenti sul territorio lombardo);
- assicura l'intervento non differibile, ambulatoriale o domiciliare, sulla base della valutazione clinica effettuata.
- fornisce un parere medico, anche telefonico
- prescrive i farmaci necessari per le terapie non differibili
- redige certificati di malattia, in caso di necessità, di durata non superiore ai 3 giorni
- dispone, se opportuno, il ricovero in ospedale
- garantisce al Medico di Medicina Generale/Pediatra di Famiglia l'informazione sugli interventi effettuati durante il proprio turno di servizio
- NON effettua prestazioni di emergenza/urgenza, per le quali il cittadino si deve rivolgere al numero NUE 112 (Numero Unico Emergenza), attivo 24 ore su 24
TELEFONO | 116.117 |
- Tessera Sanitaria/TEAM
- documento di riconoscimento in corso di validità
Il Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) si attiva telefonicamente componendo il numero unico nazionale 116 117 al quale risponderà la Centrale Operativa Regionale che indirizzerà la chiamata alla postazione di riferimento in base alla residenza dell’assistito o alla provenienza della chiamata.
- Il servizio è attivo tutte le notti, dalle 20.00 alle 8.00
- Nei giorni di Sabato, Domenica e festivi infrasettimanali è attivo 24 ore su 24
- Nelle giornate prefestive infrasettimanali è attivo anche dalle 14.00 alle 20.00
Si invita a NON presentarsi direttamente nelle sedi del Servizio, senza aver precedentemente chiamato il numero telefonico sopra indicato ed essere stati invitati dal medico a raggiungere la sede stessa.
Il medico che riceve la chiamata chiederà le generalità dell’assistito e/o del richiedente e raccoglierà le indicazioni utili per identificare la problematica sanitaria e stabilire l’intervento più opportuno, ovvero:
- offrire un consiglio telefonico se la problematica sia così risolvibile
- invitare il paziente a raggiungere la sede della Continuità Assistenziale per una valutazione ambulatoriale
- effettuare la visita a domicilio, quando la malattia possa essere risolta a casa
- attivare immediatamente il Servizio di Emergenza Urgenza (112)
RESPONSABILE del Servizio:
Dott. Luca Maffei
Il servizio garantisce l' erogazione di prestazioni socio-assistenziali e sanitarie finalizzate ad assicurare la continuità assistenziale, presso il proprio domicilio, di persone non autosufficienti e in situazioni di fragilità.
Obiettivo dell'ADI è migliorare la qualità della vita supportando la famiglia nel lavoro di cura, ridurre l'ospedalizzazione ed evitare, dove è possibile, il ricovero definitivo in strutture residenziali.
Il Servizio ADI si rivolge a persone residenti in Regione Lombardia, di qualunque età, non autosufficienti e in condizioni di fragilità, assicurando la continuità dell’assistenza tra Ospedale e Territorio.
L’assistenza è totalmente gratuita e consiste in interventi sanitari (medico, infermieristico, riabilitativo), integrati ad altri interventi socio assistenziali.
Il Servizio viene attivato dal Medico di Assistenza Primaria/Pediatra di Libera Scelta, con ricetta regionale e consegnata agli uffici territoriali di domicilio dell’assistito. Gli utenti residenti nei Comuni afferenti all’Area Territoriale di Saronno possono attivare il servizio anche presso le Farmacie abilitate.
Il Servizio viene garantito da Gestori Accreditati da Regione Lombardia, tra i quali il cittadino può scegliere liberamente.
La presa in carico di cittadini di altre Regioni è subordinata dall’autorizzazione del Servizio ADI di residenza.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
- Impegnativa del Medico di Assistenza Primaria/Pediatra di Libera Scelta più eventuale impegnativa riportante gli esami ematici
- Progetto Riabilitativo Individuale, per le prestazioni riabilitative
- Modulo Delega con Documento Identità
- Lettera Dimissione Ospedaliera o altra eventuale documentazione sanitaria
Consiste nella gestione, presa in carico ed evasione delle pratiche ADI e delle pratiche per erogazione di misura B1 e B2 di persone residenti in Regione Lombardia, di qualunque età, non autosufficienti e in condizioni di fragilità.
L’assistenza è totalmente gratuita e consiste in interventi sanitari (medico, infermieristico, riabilitativo), integrati ad altri interventi socio assistenziali. Il Servizio viene garantito da Gestori Accreditati da Regione Lombardia, tra i quali il cittadino può scegliere liberamente. La presa in carico di cittadini di altre Regioni è subordinata dall’autorizzazione del Servizio ADI di residenza.
TELEFONO | 02.9613922 / 02.9613923 - Attivi tutti i giorni dalle 8.00 alle 12.00 |
adi.saronno@asst-valleolona.it | |
RESPONSABILE | Luca Maffei |
COORDINATORE |
Impegnativa del Medico di Assistenza Primaria/Pediatra di Libera Scelta più eventuale impegnativa riportante la prestazione richiesta; Progetto Riabilitativo Individuale, per le prestazioni riabilitative; Modulo Delega con Documento Identità; Lettera Dimissione Ospedaliera o altra eventuale documentazione sanitaria.
Il Servizio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 12.00, con accesso libero.
Al pomeriggio l’accesso è possibile su appuntamento.
Per informazioni e appuntamenti:
- chiamare i numeri 02.9613922 / 02.9613923 – Attivi tutti i giorni dalle 8.00 alle 12.00 oppure
- scrivere una mail a adi.saronno@asst-valleolona.it
RESPONSABILE del Servizio:
Dott. Luca Maffei
Il servizio gestisce l'erogazione degli ausili per l’assistenza e la gestione a domicilio di cittadini disabili ed erogazione ausili protesici personalizzati a disabili. Eroga inoltre prodotti dietetici destinati ad una alimentazione particolare per situazioni patologiche.
Il servizio gestisce l'erogazione degli ausili per l’assistenza e la gestione a domicilio di cittadini disabili ed erogazione ausili protesici personalizzati a disabili. Eroga inoltre prodotti dietetici destinati ad una alimentazione particolare per situazioni patologiche.
Protesica Maggiore
L’ASST garantisce ad alcune categorie di cittadini, affetti da patologie che causano disabilità, la fornitura di:
1. ausili per l’assistenza e gestione a domicilio quali: letti ortopedici, materassi e cuscini antidecubito, sollevatori, carrozzine di serie, sedie per WC e doccia, rialzo per WC, deambulatori, stampelle e tripodi, montascale
2. ausili protesici personalizzati quali: protesi d’arto, protesi acustiche, protesi oculari, protesi mammarie, busti ortopedici, calzature ortopediche, plantari, carrozzine, sistemi di postura, ausili per la comunicazione, ausili per la vista, ecc.
Ausili per autodeterminazione glicemia per diabetici
L’ASST garantisce gratuitamente agli assistiti diabetici, in possesso di tessera di esenzione per patologia, secondo il bisogno e nei limiti definiti dalle indicazioni regionali, la fornitura di aghi, lancette, siringhe per insulina, strisce reattive, altri presidi per l’autocontrollo. Inoltre fornisce microinfusori per la somministrazione insulinica in particolari situazioni cliniche.
Nel caso di presidi per l’autocontrollo, l’assistito mensilmente si reca direttamente presso una qualsiasi farmacia convenzionata della Regione Lombardia, munito di Tessera Sanitaria, ove ritira il quantitativo assegnato sottoscrivendo un modulo di dispensazione per avvenuta consegna.
Nel caso di microinfusori e Freestyle l’assistito verrà contattato dalla sede distrettuale di residenza per la consegna del materiale.
Ausili monouso per stomie/incontinenza a raccolta/ prevenzione e trattamento delle lesioni da decubito
L’ASST, per il tramite delle farmacie convenzionate aperte al pubblico e presenti sul territorio della provincia di Varese, eroga ai cittadini aventi diritto i seguenti presidi contenuti nel Nomenclatore Tariffario delle Protesi (DM n. 321/2001):
- ausili per stomie
- ausili per incontinenza (cateteri e sacche)
- ausili per la prevenzione e trattamento delle lesioni da decubito.
L’assistito mensilmente si reca, munito di tessera sanitaria (Carta Nazionale dei Servizi), presso una qualsiasi farmacia convenzionata della provincia di Varese, ove ritira il quantitativo assegnato. Il Farmacista, all’atto della dispensazione, appone le fustelle dei prodotti e fa firmare il documento a chi ritira la fornitura.
Ausili per incontinenti ad assorbenza (pannolini e traverse)
L’ASST mette a disposizione dei cittadini aventi diritto un servizio domiciliare per la fornitura periodica di ausili ad assorbenza (pannoloni – traverse – mutande elasticizzate). Tali forniture sono assicurate tramite gara regionale.
La consegna dei presidi per incontinenza ad assorbenza è gratuita ed effettuata ogni 90 giorni direttamente al domicilio secondo modalità rispettose della privacy. E’ opportuno che il cittadino verifichi l’esatta corrispondenza della merce consegnata con quanto riportato sulla bolla. Sulla copia della bolla, che il cittadino avrà cura di conservare, sono riportati la data indicativa della consegna e l’eventuale data di scadenza della fornitura. I beni forniti sono di proprietà dell’ASST e possono essere utilizzati solo per l’assistito destinatario della consegna. Nel caso in cui gli ausili non fossero più necessari, l’assistito e/o i familiari devono dare immediata comunicazione al Distretto Sanitario di appartenenza.
Alimenti dietetici intolleranze alimentari: latte per bambini nati da madri sieropositive per HIV/ latte vaccino e soia
L’ASST, tramite le farmacie convenzionate della provincia di Varese, eroga gratuitamente prodotti dietoterapeutici
- ai bambini nati da madri sieropositive per HIV (fino al compimento del 6° mese di vita)
- ai bambini con intolleranza al latte vaccino associata ad intolleranza alle proteine del latte di soia (pazienti pediatrici fino al compimento del secondo anno di età)
Alimenti dietetici destinati ad una alimentazione particolare; celiaci, malattie metaboliche congenite, nefropatici
- CELIACI: I cittadini residenti in Provincia di Varese affetti da celiachia e in possesso di esenzione per patologia cronica, possono richiedere l’autorizzazione alla fornitura gratuita di prodotti dietetici, tramite le Farmacie convenzionate aperte al pubblico, i negozi convenzionati e la Grande Distribuzione Organizzata (GDO – Supermercati.
Il Distretto di residenza rilascia l’esenzione, l’autorizzazione per l’erogazione dei prodotti dietetici senza glutine che ha validità temporale illimitata, provvede alla registrazione sul sistema regionale CELIACHIA RL (necessaria per il rilascio del codice PIN) e il piano terapeutico. In questo modo il paziente mensilmente ha diritto alla fornitura gratuita (a carico del SSN) di alimenti privi di glutine fino al raggiungimento del tetto di spesa previsto dalla normativa.I prodotti dietetici senza glutine erogabili gratuitamente sono quelli riportati nel Registro Nazionale di cui all’art. 7 del D.M. 8 giugno 2001. La dispensazione può essere fatta da un numero variabile di negozi specializzati e di supermercati, autorizzati dall’ATS.
Si ricorda che nel caso dell’approvvigionamento degli alimenti senza glutine attraverso la GDO (Grande Distribuzione Organizzata), il paziente dovrà disporre anche del Codice Celiachia. Alla cassa dovrà essere comunicata l’intenzione ad usufruire del proprio budget celiachia ed il pagamento avverrà attraverso l’uso della propria tessera sanitaria e del codice celiachia. Il budget disponibile sarà decurtato del valore dei beni prelevati. Sullo scontrino tutti i prodotti rimborsabili saranno marcati con la sigla SG (anche quelli acquistati in eccedenza rispetto al budget) e in fondo allo scontrino verrà stampato l’importo del budget residuo.
Grazie ad un nuovo sistema informativo, è anche possibile frazionare la spesa mensile su tutti questi canali di vendita sapendo sempre, al momento dell’acquisto, a quanto ammonta il budget mensile disponibile.
- MALATTIE METABOLICHE CONGENITE: I cittadini residenti nella Provincia di Varese hanno diritto all’erogazione gratuita di prodotti dietoterapeutici in presenza di una delle seguenti condizioni: 270.1 Fenilchetonuria 270.2 Tirosinemia 270.3 Leucinosi 270.9 Acidemie organiche 270.6 Malattie del ciclo dell’urea 270.4 Omocistinuria 272.9 Difetti di ossidazione degli acidi grassi 271.0 Glicogenosi 271.1 Galattosemia 271.2 Intolleranza ereditaria al fruttosio 270.0 Cistinuria.
il Medico di Assistenza primaria o il Pediatra di famiglia, sulla base della autorizzazione rilasciata dal Distretto, prescrive su ricettario SSN i prodotti ed i relativi quantitativi, riportando il numero di autorizzazione. Per ciascun assistito non potranno essere prescritte più di 12 ricette/anno (di norma una ricetta/mese). I pazienti muniti della ricetta SSN ritirano il quantitativo mensile di alimenti secondo la prescrizione medica SSN presso le Farmacie convenzionate aperte al pubblico.
- NEFROPATICI: L’ASST, tramite le farmacie convenzionate della provincia di Varese, eroga i prodotti dietoterapeutici esclusivamente ai residenti nella provincia di Varese, affetti da nefropatia cronica (al fine di ritardare la messa in dialisi del paziente) e per i quali la dietoterapia rappresenta intervento irrinunciabile.
Il cittadino deve presentarsi presso gli sportelli della ASST Valle Olona di residenza munito di Tessera Sanitaria e certificazione rilasciata dal Medico Specialista delle specifiche Strutture Ospedaliere di riferimento (Nefrologia) che ha validità annuale dalla data di compilazione. Il Medico competente di Distretto autorizza gli alimenti necessari, annualmente sulla base delle indicazioni di carattere diagnostico e dietetico contenute nella certificazione specialistica. Ogni modifica quali – quantitativa dei prodotti fatta dal Centro dovrà essere presentata al distretto per l’autorizzazione.
TELEFONO | 02.9613920 - Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.00 |
protesica.saronno@asst-valleolona.it | |
RESPONSABILE | Luca Maffei |
Protesica Maggiore
Hanno diritto all’erogazione dei dispositivi contenuti nel Nomenclatore Tariffario delle Protesi (DM n. 332/1999 e DPCM del 12/1/2017) gli assistiti di seguito indicati in connessione a loro menomazioni e disabilità invalidanti:
• invalidi civili, di guerra, per servizio, ciechi e sordomuti
• minori di anni 18 che necessitano di interventi di prevenzione, di cura o di riabilitazione di una invalidità permanente
• coloro che hanno presentato domanda di invalidità, in attesa di accertamento ed in condizioni di non autosufficienza (condizione da certificare da parte del prescrittore)
• coloro che hanno presentato domanda di invalidità, già sottoposti a visita da parte della Commissione Medica dell’ ASST ed in attesa di ricevere il verbale con il riconoscimento dell’invalidità
• amputati di arto, donne che hanno subito un intervento di mastectomia o con malformazione congenita che comporti l’assenza di una o di entrambe le mammelle o della sola ghiandola mammaria, soggetti che hanno subito un intervento demolitore dell’occhio, laringectomizzati
• i ricoverati in struttura sanitaria accreditata, pubblica o privata, per i quali il medico specialista certifichi la contestuale necessità ed urgenza dell’applicazione di una protesi, di una ortesi o di un ausilio prima della dimissione; contestualmente alla fornitura deve essere avviata la procedura per il riconoscimento dell’invalidità
Modalità di fornitura di dispositivi di serie per l’assistenza al domicilio del paziente
Si tratta di ausili di serie forniti a favore di soggetti affetti da patologie croniche, gestiti al domicilio, generalmente non deambulanti o allettati (es.: letti articolati, comode, ausili per la prevenzione ed il trattamento delle lesioni cutanee). Tali ausili sono acquisiti dall’ ASST tramite procedure pubbliche di acquisto, vengono consegnati in comodato d’uso gratuito agli utenti, non devono essere modificati e vanno restituiti all’ ASST a fine utilizzo.
La prescrizione informatica di tali ausili è redatta on-line dallo specialista Ospedaliero o dal medico curante: il medico prescrittore informa l’assistito circa la fornitura diretta in comodato d’uso gratuito da parte dell’ ASST per tramite della Ditta a cui è stata appaltata la gestione del magazzino degli ausili nuovi e ricondizionati di proprietà dell’ ASST; il Distretto vede la prescrizione on-line e inoltra l’ordine alla Ditta per la consegna a domicilio degli ausili prescritti, ricondizionati o nuovi; l’assistito è contattato direttamente dalla Ditta per concordare giorno e ora della consegna.
La prescrizione cartacea dei dispositivi protesici sopra indicati prevede il seguente percorso: il cittadino presenta la prescrizione cartacea; il Distretto autorizza la prescrizione e si attiva per la fornitura del presidio, inoltrando l’ordine alla Ditta per la consegna a domicilio degli ausili prescritti, ricondizionati o nuovi; il cittadino viene contattato dalla Ditta per fissare la data di consegna al domicilio.
Modalità di fornitura di dispositivi costruiti su misura o in serie personalizzati (protesi acustiche, protesi oculari, protesi mammarie, busti ortopedici, calzature ortopediche, plantari, carrozzine, sistemi di postura, ausili per la comunicazione, ausili per la vista, ecc. …).
L’Assistito si reca presso lo Specialista competente di Struttura Pubblica o Privata Accreditata per il rilascio della prescrizione. In caso di prescrizione on line, il percorso è il seguente:
- lo Specialista inserisce la prescrizione nel sistema informatico e consegna al cittadino copia cartacea, firmata, di tale prescrizione
- il cittadino si reca direttamente dal fornitore di propria scelta tra quelli autorizzati e consegna la copia cartacea
- il fornitore accede alla prescrizione on line attraverso il codice sanitario dell’assistito ed il numero di prescrizione presente sul cartaceo rilasciato dallo specialista e prende in carico la fornitura del dispositivo prescritto
- una volta consegnato il dispositivo prescritto , il cittadino è tenuto obbligatoriamente a recarsi dallo Specialista prescrittore (previo appuntamento) per il collaudo del presidio il medico prescrittore, effettuata la verifica di congruità e funzionalità del dispositivo erogato e registra on line l’esito del collaudo.
La prescrizione cartacea dei dispositivi protesici è una modalità ormai residuale e può essere utilizzata da: • prescrittori delle Strutture Sanitarie collegate al SISS regionale, in caso di mancato funzionamento del sistema informatico; prescrittori delle Strutture Sanitarie del territorio non ancora inserite nel SISS regionale; prescrittori delle Strutture Sanitarie fuori Regione.
In caso di prescrizione cartacea, l’iter procedurale per l’ottenimento del presidio prescritto è quello previsto dalla normativa nazionale e precisamente:
- il cittadino, con la prescrizione, si reca dal fornitore di propria scelta tra quelli autorizzati, per la formulazione del preventivo
- il cittadino presenta la prescrizione completa di preventivo per la successiva autorizzazione
- il cittadino consegna alla ditta prescelta la prescrizione autorizzata
- la ditta eroga il presidio prescritto entro i tempi previsti dalla normativa vigente
- una volta consegnato il dispositivo prescritto, il cittadino è tenuto obbligatoriamente a recarsi dallo Specialista prescrittore (previo appuntamento) per il collaudo del presidio e a consegnare al Distretto di residenza l’esito del collaudo.
Ausili per autodeterminazione glicemia per diabetici
Il Piano Terapeutico con il fabbisogno di aghi, lancette, siringhe per insulina, strisce reattive, altri presidi per l’autocontrollo deve essere redatto online dal medico del Centro diabetologico oppure dal Medico di Assistenza Primaria/Pediatra di Base solo nel caso di presidi per autocontrollo. Per i Freestyle serve la prescrizione dello specialista diabetologo. Il Piano Terapeutico di norma è triennale.
Il Distretto visualizza il Piano Terapeutico, verifica la correttezza e autorizza.
Ausili monouso per stomie/incontinenza a raccolta/ prevenzione e trattamento delle lesioni da decubito
I cittadini aventi diritto sono gli assistiti: ileo-colostomizzati e urostomizzati, portatori di catetere permanente, affetti da incontinenza e ritenzione stabilizzata, affetti da patologia grave che obbliga all’allettamento.
Per ottenere la fornitura l’Assistito che rientra in una delle condizioni sopraelencate deve presentare: carta di identità, tessera sanitaria e prescrizione dello Specialista competente per menomazione di Struttura Pubblica o Privata Accreditata (modello 03). Gli assistiti con incontinenza stabilizzata che necessitano di ausili a raccolta possono rivolgersi anche al proprio Medico di Medicina Generale per la prescrizione.
L’autorizzazione ha validità annuale; pertanto ogni anno deve essere presentata una nuova richiesta. L’autorizzazione per gli ausili per incontinenza a raccolta (cateteri e sacche) è invece necessaria solo in fase di prima attivazione della fornitura se i pazienti sono già invalidi civili, affetti da incontinenza cronica stabilizzata, documentata nel certificato di invalidità o comunque affetti da patologie che presuppongono un’incontinenza cronica (es. demenza, grave ictus, gravi patologie neuromuscolari,..), o istanti in attesa di accertamento dell’invalidità che si trovino in condizioni di non autosufficienza, o minori di anni 18, affetti da disabilità grave con problemi di incontinenza cronica.
Ausili per incontinenti ad assorbenza (pannolini e traverse)
I cittadini aventi diritto sono gli assistiti: a) già invalidi civili, affetti da incontinenza cronica stabilizzata, documentata nel certificato di invalidità o comunque affetti da patologie che presuppongono un’incontinenza cronica (es. demenza, grave ictus, gravi patologie neuromuscolari,..); b) istanti in attesa di accertamento dell’invalidità che si trovino in condizioni di non autosufficienza c) minori di anni 18, affetti da disabilità grave con problemi di incontinenza cronica d)non invalidi, affetti da incontinenza cronica stabilizzata o affetti da patologie urologiche che richiedono una valutazione nel tempo, anche di tipo strumentale, prima di stabilire l’irreversibilità dell’incontinenza.
Per ottenere la fornitura l’Assistito deve rientrare in almeno una delle condizioni sopraelencate e deve produrre la seguente documentazione:
Assistiti rientranti nella tipologia “a”- “b” e “c”:
- Carta di identità e tessera sanitaria
- prescrizione o dello Specialista competente per menomazione di Struttura Pubblica o Privata Accreditata (modello 03) o del proprio Medico di assistenza primaria (modulo di prescrizione – ausili per incontinenza)
- copia del verbale di invalidità o copia della domanda di invalidità
- tipo di ausilio (modello e taglia)
L’autorizzazione è necessaria solo in fase di prima attivazione della fornitura.
Assistiti rientranti nella tipologia “d”:
- Carta di identità e tessera sanitaria
- prescrizione dello Specialista competente per menomazione di Struttura Pubblica o Privata Accreditata (modello 03)
- tipo di ausilio (modello e taglia)
L’autorizzazione ha validità annuale; pertanto ogni anno deve essere presentata una nuova richiesta.
Alimenti dietetici intolleranze alimentari: latte per bambini nati da madri sieropositive per HIV/ latte vaccino e soia
bambini nati da madri sieropositive per HIV:
- Carta di identità del genitore richiedente e tessera sanitaria del minore
- Certificazione attestante la patologia della madre, rilasciata da un medico specialista di malattie infettive o di ostetricia-ginecologia dipendente o convenzionato con il SSN operante in Struttura pubblica (la patologia dovrà essere indicata nel rispetto della privacy), indicando anche il fabbisogno mensile e la tipologia di latte.
intolleranza a latte vaccino e soia:
- Carta di identità del genitore richiedente e tessera sanitaria del minore
- Certificazione di Unità Operativa di Pediatria di Ospedale Pubblico o equiparato (Cliniche universitarie, Istituti Scientifici di diritto privato e Ospedali Religiosi Classificati) che attesti l’intolleranza alle proteine del latte vaccino associata ad intolleranza alle proteine del latte di soia, indicando il quantitativo e la tipologia del latte prescritto.
Alimenti dietetici destinati ad una alimentazione particolare; celiaci, malattie metaboliche congenite, nefropatici
celiaci:
- Carta di identità e tessera sanitaria del richiedente
- Certificazione specialistica per il rilascio dell’esenzione per patologia
- Piano Terapeutico con il fabbisogno calorico e il tetto di spesa rilasciato dal Medico Specialista delle strutture ospedaliere accreditate che ha diagnosticato la malattia
malattie metaboliche congenite:
- Carta di identità e tessera sanitaria del richiedente
- Certificazione rilasciata dal Medico Specialista delle specifiche Strutture Ospedaliere della rete per la prevenzione, la sorveglianza, la diagnosi e la terapia delle malattie rare, con allegata la tipologia dei prodotti e il fabbisogno giornaliero. Il Medico del Distretto redige l’autorizzazione annuale sulla base delle indicazioni di carattere diagnostico e dietetico contenute nella certificazione. La certificazione e l’autorizzazione devono essere rinnovate annualmente e comunque quando sia necessario in funzione delle condizioni cliniche o dell’età del paziente. Ogni modifica quali-quantitativa dei prodotti fatta dal Centro dovrà essere allegata all’autorizzazione.
nefropatici:
- Tessera Sanitaria
- Certificazione rilasciata dal Medico Specialista delle specifiche Strutture Ospedaliere di riferimento (Nefrologia) che ha validità annuale dalla data di compilazione. Il Medico del Distretto autorizza gli alimenti necessari annualmente, sulla base delle indicazioni di carattere diagnostico e dietetico contenute nella certificazione specialistica. Ogni modifica quali – quantitativa dei prodotti fatta dal Centro dovrà essere presentata al distretto per l’autorizzazione.
Il Servizio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì , dalle 8.30 alle 12.00, con accesso libero.
Per informazioni:
- chiamare 02.9613920 - Dal Lunedì al Giovedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15, il Venerdì dalle 10.00 alle 12.00 oppure
- scrivere una mail a protesica.saronno@asst-valleolona.it
RESPONSABILE del Servizio:
Dott. Luca Maffei
Il Servizio Fragilità coordina ed eroga servizi e interventi sanitari, sociali e assistenziali per i soggetti fragili presenti nel territorio di competenza.
Il Servizio Fragilità:
- fornisce consulenze psicologiche e psico-sociali nel contesto della clinica della disabilità adulta, considerando il vasto campo della disabilità e dell'handicap fisico, mentale e sensoriale
- collabora con i servizi territoriali coinvolti nella presa in carico della persona disabile e della sua famiglia, elaborando progettazioni psico-socio-educative ad hoc
- offre spazi di ascolto psicologico e psico-sociale in situazioni di difficoltà personale/familiare e in particolari transizioni evolutive (passaggio all'età adulta, avvio/revisione di un progetto educativo) della persona disabile adulta
- gestisce l'istruttoria per l'accesso alle Commissioni per il riconoscimento dell'alunno in situazione di handicap
- collabora per specifici bandi di Regione Lombardia sulla disabilità con gli enti territoriali (Servizi Sociali dei Comuni e Servizi del Terzo Settore) del Distretto Socio-Sanitario di Saronno
- fornisce attraverso il call center consulenza telefonica dedicata
TELEFONO | 02.9613931 - 329.6588518 - Attivo Martedì dalle 9.00 alle 17.00 ed il Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 |
serviziofragilita.saronno@solidarietaeservizi.it | |
RESPONSABILE | Luca Maffei |
Le attività si svolgono su appuntamento il Martedì dalle 9.00 alle 17.00 ed il Giovedì dalle 9.00 alle 13.00
Per informazioni e prenotazioni:
- serviziofragilita.sa@solidarietaeservizi.it
- Tel. 02.9613931 - 329.6588518 - Attivo Martedì dalle 9.00 alle 17.00 ed il Giovedì dalle 9.00 alle 13.00
Collegio per il sostegno scolastico - Sportello Telefonico
Attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0331.1820010
RESPONSABILE del Servizio:
Dott. Luca Maffei
Il servizio ha lo scopo di assicurare la prevenzione e la protezione della popolazione attraverso le vaccinazioni.
Le vaccinazioni sono un fondamentale intervento di Sanità Pubblica, il più sicuro ed efficace di tutti i tempi, che si prefigge di proteggere sia l’individuo che la comunità. Consentono infatti di evitare la diffusione di alcune malattie infettive che possono causare complicanze gravi, persino mortali. Hanno permesso di eliminare quasi ovunque una terribile malattia come la poliomielite, e di far scomparire a livello globale il vaiolo.
I vaccini sono uno dei metodi più efficaci per prevenire la malattie: infatti, nel mondo, attualmente prevengono 2-3 milioni di morti all’anno e ne eviterebbero un milione e mezzo in più se la copertura globale migliorasse.
L’efficacia dei vaccini per la profilassi delle malattie infettive è dovuta alla capacità di stimolare, attraverso il sistema immunitario, la produzione di anticorpi che agiscono contro i microrganismi responsabili delle infezioni. La vaccinazione è in grado di proteggere il soggetto dallo sviluppo della corrispondente malattia infettiva, ma anche di ridurre la circolazione degli agenti infettanti e quindi di proteggere la collettività (“immunità di gregge”), assumendo quindi un importante valore sociale. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda di raggiungere la soglia del 95% di copertura vaccinale. E’ infatti questa la soglia che garantisce il raggiungimento dell'”immunità di gregge”. Un’alta percentuale di vaccinati protegge indirettamente coloro che, a causa delle loro condizioni di salute, non possono vaccinarsi; impedisce infatti agli agenti infettivi di circolare e di scatenare epidemie.
Tutti i vaccini sono sottoposti a rigorosi controlli, sono sicuri e ben tollerati.
Regione Lombardia ha sviluppato un sistema informativo attraverso il proprio sito web che garantisce un’informazione sull’offerta vaccinale regionale.
Attività di Vaccinazioni istituzionali. Vengono effettuate le vaccinazioni previste dai LEA e offerte gratuitamente in base all’età, secondo il calendario vaccinale, per pazienti a rischio in base alle patologie o per status; le vaccinazioni in co-pagamento; le vaccinazioni antinfluenzali.
TELEFONO | 02.9613914 - 02.9613915 - Attivo dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 13.00 |
vaccinazioni.saronno@asst-valleolona.it | |
RESPONSABILE | Luca Maffei |
Documento d'identità; tessera sanitaria; ultimo certificato vaccinale; eventuale documentazione medica.
Il servizio è aperto al pubblico dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 15.30, su appuntamento.
Per informazioni e/o prenotazioni:
- vaccinazioni.saronno@asst-valleolona.it oppure
- telefonare al n. 02.9613914 - 02.9613915 -dal Lunedì al Venerdì, dalle 12.00 alle 13.00
RESPONSABILE del Servizio:
Dott. Luca Maffei
Il Consultorio Familiare è un servizio territoriale ad alta integrazione socio sanitaria a sostegno della famiglia, del singolo, della coppia, della donna e del bambino; svolge attività programmate ed eroga prestazioni con modalità multidisciplinare.
Risponde alle richieste della popolazione per problematiche relative alla maternità, adozione, contraccezione, menopausa, sfera sessuale, infertilità, sterilità, relazioni di coppia, relazioni genitori-figli, prima infanzia, adolescenza, difficoltà dei giovani e degli adulti a seguito di eventi critici della vita.
Il Consultorio Familiare è un servizio multi-professionale orientato alla prevenzione ed alla promozione della salute e del benessere nella donna, nella coppia e nella famiglia; integra al suo interno l’assistenza sanitaria e sociosanitaria in un unico punto di accesso per gli utenti.
La più recente evoluzione lo identifica quale centro per la famiglia dedicato alla mediazione familiare, all'orientamento, alla consulenza legale, psicologica, sociale, educativa genitoriale, con specifica attenzione alle situazioni di fragilità e conflitto familiare.
Propone inoltre iniziative volte a favorire l'auto-mutuo-aiuto tra gruppi caratterizzati da medesime problematiche, anche attraverso il coinvolgimento degli enti no profit e delle associazioni che si occupano di relazioni familiari.
La attività sono garantite da una equipe sociosanitaria integrata composta da: Ginecologa, Ostetrica, Assistente Sanitaria, Assistente Sociale, Psicologa.
- Centro Adozioni: informazioni sul percorso adottivo, preparazione di coppie aspiranti all'adozione, sostegno al nucleo familiare adottivo, studio di coppia su richiesta dei Tribunali per i Minorenni.
- Area Psicologica: colloqui psicologici di orientamento, consultazione,sostegno e psicoterapia breve in relazione a: sessualità, gravidanza, parto, puerperio, interruzione di gravidanza, genitorialità relazioni di coppia e familiari, difficoltà a seguito di eventi critici nel ciclo di vita
- Area Sociale: colloqui sociali di orientamento, consultazione e sostegno in relazione a gravidanza, interruzione di gravidanza, genitorialità, relazioni di coppia, familiari e sociali, diritto di famiglia, difficoltà a seguito di eventi critici nel ciclo di vita
- Area Ostetrico/Ginecologica: Gravidanza: visite ostetriche, consulenze sanitarie, certificazioni, assistenza ostetrica alle gravidanze a basso rischio (Progetto BRO) - Contraccezione: informazioni sui metodi contraccettivi, visita ginecologica, scelta del metodo contraccettivo, controlli periodici. - Prevenzione oncologica femminile: esecuzione Pap-test nella fascia compresa tra i 25 e i 64 anni per l'individuazione precoce dei tumori al collo d'utero. E' possibile eseguire i Pap-test anche al di fuori la campagna di prevenzione, previo pagamento. - Menopausa: visite e consulenze alle donne nel periodo post-fertile. Sterilità e infertilità: informazioni relative ai problemi di infertilità e sterilità della coppia sulle tecniche di procreazione medicalmente assistita e orientamento del la coppia verso le strutture idonee all'iter diagnostico e terapeutico.
- Area Materno/Infantile/Percorso Nascita: - Prestazioni sanitarie, psicologiche e sociali finalizzate al benessere durante la gravidanza e supporto alla relazione madre-bambino nel primo anno di vita. - Corsi di accompagnamento alla nascita rivolti alle future mamme tra il 7° e il 9° mese di gravidanza. Sono previsti anche incontri per le coppie e per i futuri papà. - Cure neonatali, monitoraggio del benessere del neonato e controllo dei parametri di crescita, sostegno all’allattamento
- Interruzione volontaria di gravidanza Legge 194/78: informazioni, certificazioni, consulenze mediche, sostegno psicologico e sociale alla donna e/o alla famiglia nei casi di gravidanze indesiderate o problematiche. E' garantito l'accesso anche alle minorenni ai sensi dell' art. 2
- Attività di Gruppo: - incontri post nascita - riabilitazione del pavimento pelvico - incontri sulla menopausa -incontri a tema per genitori con bambini di età compresa tra 0-12 mesi; - incontri di informaizone e formazione all'adozione
- Area Prevenzione ed educazione alla salute: vengono realizzate attività di educazione alla salute in un'ottica preventiva e informativa nei confronti di target specifici.
Progetti regionali: collaborazione a progetti specifici promossi da Regione Lombardia a sostegno della popolazione in linea con le indicazioni della Direzione Socio Sanitaria.
TELEFONO | 02.9613924 - Attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 10.00 |
consultorio.saronno@asst-valleolona.it | |
RESPONSABILE | Luca Maffei |
COORDINATORE | Claudia Stucchi |
Le attività si svolgono su appuntamento, da Lunedì a Venerdì dalle 8.00 alle 17.00 - Telefono 02.9613924 - mail: consultorio.saronno@asst-valleolona.it
Per informazioni e prenotazioni:
- Telefono 02.9613924 -Attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 10.00 oppure
- Mail: consultorio.saronno@asst-valleolona.it
RESPONSABILE del Servizio:
Dott. Luca Maffei
L’adozione permette di dare una famiglia ad un bambino che non ce l’ha ed a una coppia di divenire genitore. È l’incontro fra due storie diverse, quella del bambino e quella dei futuri genitori, dopo il quale avrà inizio una comune storia famigliare.
Proprio per queste caratteristiche ai genitori adottivi è richiesta una attitudine ed una preparazione specifica. Contattare i Centri Adozioni è il primo passo per avvicinarsi al mondo dell’adozione. Il Centro Adozioni è un servizio pubblico che si occupa esclusivamente di tematiche adottive. L’ASST Valle Olona ha tre Centri Adozioni collocati presso i Consultori Familiari.
Tutte le prestazioni erogate da questi Centri sono gratuite.
- Informazione per tutti coloro che vogliono sapere di più sull’adozione
- Valutazione delle coppie che hanno inoltrato domanda presso i Tribunali per i Minorenni dando disponibilità all’adozione nazionale e/o internazionale
- Formazione in gruppo per coppie aspiranti all’adozione
- Sostegno nell’anno di affido preadottivo e nel post adozione
- Consulenza per famiglie che hanno già adottato e si trovano in momentanea difficoltà o necessitano di un confronto su una particolare tematica evolutiva
- Collaborazioni con i Tribunali per i Minorenni, le NPI, con i Servizi Sociali dei comuni, con gli Enti Autorizzati, con le scuole di ogni ordine e grado in materia di adozione.
TELEFONO | 02.9613924 - Attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 10.00 |
consultorio.saronno@asst-valleolona.it | |
RESPONSABILE | Luca Maffei |
COORDINATORE | Claudia Stucchi |
Le attività si svolgono su appuntamento, da Lunedì a Venerdì dalle 8.00 alle 17.00 - Telefono 02.9613924 - mail: consultorio.saronno@asst-valleolona.it
Per informazioni e prenotazioni:
- Telefono 02.9613924 -Attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 10.00 oppure
- Mail: consultorio.saronno@asst-valleolona.it
RESPONSABILE del Servizio:
Dott. Luca Maffei
Ha il compito di erogare prestazioni ed accertamenti medico legali di competenza aziendale (patenti, patenti nautiche, porto d'armi, etc)
Il certificato medico è una dichiarazione scritta di un fatto/stato di natura tecnica destinato a provarne la verità e direttamente constatato da un medico. Il servizio svolge gli accertamenti di natura sanitaria finalizzati ad accertare il possesso di specifici requisiti su richiesta degli interessati.
- Attività inerenti al rilascio di patenti: conseguimento/ riclassificazione/ conversione dall'estero, rinnovo ordinario, patente nautica, rinnovo/abilitazioni per la guida di ciclomotori/moto/autoveicoli/camion/pulman..., tempi di reazione per patenti superiori
- Attività inerenti al rilascio di certificati per voto elettorale: al domicilio o in sedi esenti da bariere architettoniche, per impossibilità di esprimere il voto
- Rilascio contrassegno di circolazione e sosta
- Rilascio certificato per : esonero cinture di sicurezza, uso e detenzione armi, idoneità fisica per la cessione del quinto (solo dipendenti pubblici), astensione anticipata per lavoratrici madri, idoneità per affido/adozioni minori
TELEFONO | 02.9613911 - 02.9613935 |
patenti.saronno@asst-valleolona.it | |
RESPONSABILE | Luca Maffei |
Conseguimento patente/conversione patente estera
- Autocertificazione sullo stato di salute, compilata in ogni sua parte (modello A);
- Carta d’identità, tessera sanitaria e patente eventualmente posseduta;
- Una fotografia formato tessera, recente, a colori, delle dimensioni di cm 3,5 per cm 4 senza gli occhiali.
- Certificato anamnestico rilasciato dal proprio medico curante di data non anteriore a tre mesi.
- Attestazione di pagamento al Dipartimento Trasporti Terrestri da effettuarsi (dal 14/02/2022) ESCLUSIVAMENTE on line sul Portale dell’Automobilista (Codice NO19)
Il giorno della visita dovrà effettuare il pagamento di € 40.00 per patenti A A1 B in attività istituzionale, € 63,00 per patenti C D E CAP in attività istituzionale. Il pagamento può essere effettuato con POS (bancomat o carta di credito) oppure, in alternativa, tramite il sistema PagoPA (riceverà l’avviso di pagamento insieme alla prenotazione) nei luoghi dedicati.
Duplicato/riclassificazione patente
- Autocertificazione sullo stato di salute, compilata in ogni sua parte (modello A);
- Carta d’identità, tessera sanitaria e patente;
- Una fotografia formato tessera, recente, a colori, delle dimensioni di cm 3,5 per cm 4 senza gli occhiali.
- Attestazione di pagamento al Dipartimento Trasporti Terrestri da effettuarsi (dal 14/02/2022) ESCLUSIVAMENTE on line sul Portale dell’Automobilista (Codice N019)
Il giorno della visita dovrà effettuare il pagamento di € 40.00 per patenti A A1 B in attività istituzionale, € 63,00 per patenti C D E CAP in attività istituzionale. Il pagamento può essere effettuato con POS (bancomat o carta di credito) oppure, in alternativa, tramite il sistema PagoPA (riceverà l’avviso di pagamento insieme alla prenotazione) nei luoghi dedicati.
Rinnovo patente
- Autocertificazione sullo stato di salute, compilata in ogni sua parte (modello A);
- Carta d’identità, tessera sanitaria e patente;
- Una fotografia formato tessera, recente, a colori, delle dimensioni di cm 3,5 per cm 4 senza gli occhiali.
- Attestazione di pagamento al Dipartimento Trasporti Terrestri da effettuarsi (dal 14/02/2022) ESCLUSIVAMENTE on line sul Portale dell’Automobilista (Codice N004).
Il giorno della visita dovrà effettuare il pagamento di : € 40.00 per patenti A A1 B in attività istituzionale, € 63,00 per patenti C D E CAP in attività istituzionale. Il pagamento può essere effettuato in Distretto con POS (bancomat o carta di credito) oppure, in alternativa, tramite il sistema PagoPA (riceverà l’avviso di pagamento insieme alla prenotazione) nei luoghi dedicati.
Patente Nautica
- Autocertificazione sullo stato di salute, compilata in ogni sua parte (modello A);
- Una fotografia formato tessera, recente, a colori, delle dimensioni di cm 3,5 per cm 4 senza gli occhiali.
- Carta d’identità, tessera sanitaria e patente nautica;
- Marca da bollo da € 16.00;
- In caso di conseguimento, Certificato anamnestico rilasciato dal proprio medico curante di data non anteriore a tre mesi.Il giorno della visita dovrà effettuare il pagamento di € 63,00 in attività istituzionale.
Il pagamento può essere effettuato in Distretto con POS (bancomat o carta di credito) oppure, in alternativa, tramite il sistema PagoPA (riceverà l’avviso di pagamento insieme alla prenotazione) nei luoghi dedicati.
Idoneità uso e detenzione armi
- Certificato anamnestico rilasciato dal proprio medico curante di data non anteriore a tre mesi;
- Carta d’identità e tessera sanitaria;
- marca da bollo da € 16.00.
Si richiede la conferma della attuale residenza e un recapito telefonico per eventuale contatto.
Il giorno della visita dovrà effettuare il pagamento di € 40,00 in attività istituzionale. Il pagamento può essere effettuato in Distretto con POS (bancomat o carta di credito) oppure, in alternativa, tramite il sistema PagoPA (riceverà l’avviso di pagamento insieme alla prenotazione) nei luoghi dedicati.
Certificato medico di idoneità fisica per la cessione del quinto dello stipendio (solo dipendenti pubblici)
E’ il certificato medico necessario ad ottenere prestiti dalla Gestione ex Inpadap-Inps per i dipendenti pubblici.
- documento di identità in corso di validità;
- documentazione sanitaria in possesso;
- modello su cui redigere il certificato medico rilasciato dal proprio Ente di appartenenza.
Il giorno della visita dovrà effettuare il pagamento di € 40,00 in attività istituzionale. Il pagamento può essere effettuato in Distretto con POS (bancomat o carta di credito) oppure, in alternativa, tramite il sistema PagoPA (riceverà l’avviso di pagamento insieme alla prenotazione) nei luoghi dedicati.
Certificato medico per esonero dall’uso di cinture di sicurezza
- Carta d’identità, tessera sanitaria e patente di guida (se in possesso);
- Marca da bollo da € 16,00;
- Copia del verbale di invalidità (se in possesso);
- Documentazione sanitaria specialistica attestante l’eventuale diritto.
La prestazione è GRATUITA.
Le vetture in vendita attualmente prevedono la possibilità di montare il distanziatore rendendo inutile il rilascio di questo certificato per i portatori di defibrillatori o stimolatori cardiaci, pertanto l’esito della visita potrà prevedere il diniego per mancanza dei requisiti previsti dalla norma. (esito negativo)
Certificato medico per il rilascio del “Contrassegno di circolazione e sosta” (Tessera di libera circolazione e sosta)
- Carta d’identità, tessera sanitaria e patente di guida (se in possesso);
- Marca da bollo da € 16,00;
- Copia del verbale di invalidità (se in possesso);
- Documentazione sanitaria specialistica recente attestante l’eventuale diritto.
Hanno diritto al contrassegno e quindi possono recarsi direttamente al Comando dei Vigili Urbani del Comune di Residenza portando il verbale di invalidità (in originale) ed 1 fototessera:
- il titolare di invalidità civile con indennità di accompagnamento;
- il soggetto riconosciuto cieco (assoluto o con residuo visivo) ai sensi di legge;
- il soggetto riconosciuto invalido civile per il quale sul verbale di invalidità sia presente la dicitura “patologie determinanti capacità di deambulazione sensibilmente ridotta di cui all’art 381 DPR 495/92”;
- il soggetto che possiede i requisiti di cui all’art. 4 del D.L. 9 febbraio 2012 nr. 5.
Possono comunque ottenere il diritto al contrassegno i cittadini che abbiano, anche temporaneamente, una condizione di sensibilmente ridotta autonomia deambulatoria. In tal caso, è necessario il rilascio preliminare di specifica certificazione medica rilasciata presso l’Ufficio Certificazione dell’Area Territoriale di riferimento, previa certificazione rilasciata dallo specialista di branca di struttura pubblica o privata accreditata di data non anteriore a tre mesi.
La prestazione è GRATUITA e su prenotazione. E’ un certificato medico-legale che si rilascia solo in presenza del disabile.
Certificato medico-legale per ammissione al voto domiciliare – certificato medico di impossibilità ad esprimere il voto – certificato medico per esercitare il diritto al voto in sede esente da barriere architettoniche
- Certificato medico-legale per ammissione al voto domiciliare.
È il certificato medico necessario ad ottenere la possibilità di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, gli elettori affetti da:
- gravi infermità, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione, in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali (decreto-legge 3 gennaio 2006 n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n.22, modificato dalla legge 7 maggio 2009, n.46)
- gravi infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto pubblico che i Comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare il raggiungimento del seggio da parte di elettori disabili (art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104).
- Certificato medico di impossibilità ad esprimere il voto (voto assistito).
Il voto assistito configura l'unica deroga ammessa al principio per cui il voto è espresso personalmente dall'elettore e si applica ai ciechi, agli amputati delle mani, agli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità e agli elettori diversamente abili impossibilitati ad esprimere autonomamente il diritto di voto, i quali possono essere accompagnati in cabina da altro elettore iscritto nelle liste elettorali di un comune della Repubblica. Su richiesta dell'interessato, l'annotazione del diritto al voto assistito è inserita nella sua tessera elettorale mediante l'apposizione di un simbolo o codice, nel rispetto delle disposizioni in materia di riservatezza personale così da ridurre la conoscibilità dei dati sensibili compresa la descrizione dell'infermità. I certificati medici, rilasciati solo dagli ufficiali medici designati dalle aziende sanitarie, sono gratuiti ed esenti da qualsiasi diritto e applicazione di marche.
Non possono rientrare nella fattispecie che consentono il voto assistito le menomazioni che incidono sulla capacità intellettiva.
- Certificato medico per esercitare il diritto al voto in sede esente da barriere architettoniche.
Il legislatore ha introdotto particolari agevolazioni per consentire agli elettori non deambulanti di esercitare autonomamente il diritto di voto. Con la legge 15 gennaio 1991, n. 15, è stato loro consentito, nel caso di impossibilità di accedere alla propria sezione elettorale con la sedia a rotelle, di votare, previa presentazione di apposito certificato medico rilasciato dall’azienda sanitaria locale, in altra sezione priva di barriere architettoniche e opportunamente arredata; inoltre, è stato disposto che i comuni organizzino specifici servizi di trasporto, nella giornata elettorale, per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.
Per i casi 2 e 3 l’utente deve presentarsi di persona. La prestazione è gratuita.
Occorre:
- documento di identità in corso di validità;
- documentazione sanitaria in possesso che attesti il diritto;
- verbale di invalidità.
Lavoratrice madre: astensione anticipata per gravidanza a rischio
L'astensione obbligatoria dal lavoro per maternità scatta normalmente a partire dal settimo mese di gravidanza e si prolunga fino al terzo mese dopo il parto. Tuttavia, in talune circostanze, è possibile ottenere l’astensione anticipata, in particolare nel caso di una gravidanza le cui condizioni possono essere a rischio per la salute della mamma o del bambino oppure qualora la lavoratrice durante una normale gravidanza svolga invece attività lavorative che possono pregiudicare la sua salute e/o quella del bambino (anche per il periodo di allattamento).
Una volta in possesso del certificato di gravidanza a rischio, la donna deve presentare domanda di rilascio del provvedimento di astensione anticipata – interdizione dal lavoro; l' ASST rilascia il provvedimento in triplice copia, per la lavoratrice, per l’INPS, per il datore di lavoro.
Occorre:
- Certificato del ginecologo della Struttura Pubblica o Privata Accreditata attestante il motivo per cui si richiede l’astensione anticipata e la durata dell’interdizione del lavoro (in assenza di ciò, la lavoratrice dovrà necessariamente fissare un appuntamento con il Consultorio Familiare di riferimento per ottenere il predetto certificato)
- Documento di identità in corso di validità
Nel caso in cui la lavoratrice fosse impossibilitata a presentarsi di persona occorre presentare la delega corredata dal documento di identità (in originale) sia del delegante che del delegato.
Certificato di idoneità all’affido e all’adozione minori
E’ il certificato medico di idoneità all'adozione, finalizzato ad escludere patologie tali da controindicare l'adozione di un minore. La prestazione è gratuita.
Occorre:
- documento di identità in corso di validità di entrambi i genitori;
- modulistica dell'agenzia di adozione;
- documentazione ed esami medici richiesti dall'agenzia di adozione.
Il Servizio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 12.00, con accesso libero
Per informazioni:
- chiamare 02.9613911 - 02.9613935 oppure
- scrivere una mail a patenti.saronno@asst-valleolona.it
RESPONSABILE del Servizio:
Dott. Luca Maffei
Il servizio ha il compito di accertare la sussistenza dei requisiti fisici e psichici, per il conseguimento o la conferma dell’idoneità alla patente di guida di candidati e conducenti affetti da malattie invalidanti o deficit visivi, uditivi, degli arti, della colonna vertebrale, della conformazione o dello sviluppo somatico.
La Commissione accerta i requisiti psicofisici anche nel caso di revisione della patente, dovuta al ritiro per tasso alcolico superiore a 0,50 gr./l. o per l’uso di sostanze stupefacenti.
Conseguimento/riclassificazione/rinnovo/ revisione della patente di guida per cittadini:
- affetti da particolari patologie (affezioni cardio-circolatorie con o senza defibrillatore, diabete, malattie neurologiche, epilessia, patologie psichiche, mallatie dell'apparato urogenitale, apnee ostruttive notturne, patologie uditive e visive)
- con uso in corso o pregresso di sostanze psicoattive (alcool, stupefacenti e psicofarmaci)
- cittadini con 60 anni di età compiuti che intendono rinnovare patente D
- cittadini con 65 anni di età compiuti che intendono rinnovare patente C
- cittadini sottoposti a provvedimenti di revisione
- Assistenza al cittadino sulla documentazione da fornire per la commissione patenti (visite mediche, verbali, notifiche)
- Informazioni relative ai pagamenti ( dovuti al Dipartimento Trasporti Terrestri esclusivamente ON LINE)
- Stampa e consegna al cittadino PagoPA da € 30 per la Commissione Patenti (pagamento attraverso PagoPA o tabaccherie o poste o banche)
- Preparazione e protocollazione delle singole pratiche
- Risposte mail ai cittadini per informazioni richieste
- Ricevimento dell'utente durante la commissione e invio relative pratiche alla motorizzazione
TELEFONO | 02.9613911 - 02.9613935 |
commissione.patenti.saronno@asst-valleolona.it | |
RESPONSABILE | Luca Maffei |
Documenti necessari per la prenotazione di rinnovo:
- domanda di prenotazione con autocertificazione allegato Mod A,
- Carta di identità e patente di guida
- Una foto formato tessera, recente, a colori delle dimensioni di cm 3,5 per cm 4
-
Attestazione di pagamento dei diritti spettanti al Dipartimento Trasporti Terrestri – effettuabile esclusivamente tramite piattaforma pagoPA sul sito www.ilportaledellautomobilista.it – Codici tariffa corrispondenti alla prestazione richiesta:N004 – rinnovo patente: diritti € 10,20 – bolli € 16,00N003 – duplicato della patente di guida per riclassificazione: diritti € 10,20 – bolli € 32,00N019 – certificato dematerializzato in bollo per conseguimento/duplicato/revisione: bolli € 16,00
E’ poi necessario effettuare il pagamento della somma di € 30.00; il pagamento può essere effettuato con POS (bancomat o carta di credito) al momento della visita. In alternativa, è possibile utilizzare il sistema PagoPA (chiedere le necessarie informazioni al momento della prenotazione).
Documenti necessari per la prenotazione di conseguimento – revisione:
- domanda di prenotazione con autocertificazione allegato Mod A,
- Carta di identità
E’ poi necessario effettuare il pagamento della somma di € 30.00; il pagamento può essere effettuato con POS (bancomat o carta di credito) al momento della visita. In alternativa, è possibile utilizzare il sistema PagoPA (chiedere le necessarie informazioni al momento della prenotazione).
E’ possibile prenotare autonomamente la visita ON LINE accedendo al sito: https://hp.asst-settelaghi.it/PORTAL/
Se invece si desidera prenotare la visita allo sportello:
- Telefonare ai n. 02.9613911 - 02.9613935
- Inviare una mail a: commissione.patenti.saronno@asst-valleolona.it
Allegato Mod. A Comm. Patenti-SARONNO
RESPONSABILE del Servizio:
Dott. Luca Maffei
Il servizio garantisce l'assistenza ai pazienti dializzati per quanto riguarda il trasporto in ambulanza/autovettura presso i centri dialisi e relativo rimborso spese; l'assistenza sanitaria nei Paesi dell'Unione Europea (UE), Svizzera e Spazio Economico Europeo (SEE) e in convenzione; le cure di alta specializzazione nei Paesi Esteri.
Rimborso spese ai cittadini che effettuano trattamento dialitico
I cittadini che effettuano trattamento dialitico in ospedale o a domicilio, hanno diritto al rimborso trimestrale delle spese come segue:
€ 0,32/Km per il numero dei chilometri percorsi giornalmente per recarsi dal domicilio all’ospedale e viceversa, per il numero di sedute di dialisi effettuate nel trimestre
- quota fissa mensile per dialisi domiciliare
- quota fissa mensile per dialisi peritoneale
Occorre presentare trimestralmente, domanda di rimborso, compilando il modulo a disposizione presso l’Ufficio Distrettuale competente e allegando la documentazione rilasciata dall’ospedale presso cui si effettua il trattamento dialitico, attestante il numero di sedute effettuate nel trimestre.
Trasporto di pazienti dializzati con ambulanza o autovettura presso i centri dialisi
E’ possibile chiedere l’autorizzazione al trasporto in ambulanza o in autovettura di pazienti nefropatici che debbano recarsi presso i Centri Dialisi di Presidi Ospedalieri o Poliambulatori per effettuare il trattamento dialitico.
Per attivare il predetto servizio il medico del Centro Dialisi presso il quale l’assistito effettua il trattamento, deve procedere alla compilazione di apposito modulo certificativo recante, tra l’altro, l’indicazione dei giorni e degli orari in cui viene effettato il trattamento dialitico. Tale modulo deve sempre necessariamente essere consegnato dall’utente o dai familiari dello stesso all’Ufficio Distrettuale competente, il quale provvede all’individuazione del vettore avente titolo ad effettuare il trasporto e ad emettere la relativa autorizzazione.
Assistenza sanitaria all' estero
I cittadini iscritti al Servizio Sanitario Nazionale possono usufruire di assistenza sanitaria quando si trovano all’estero. Di seguito si dettagliano le casistiche più ricorrenti. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all' Ufficio.
Assistenza sanitaria nei Paesi dell’Unione Europea (UE), Svizzera e Spazio Economico Europeo (SEE)I paesi interessati sono: Austria – Belgio – Cipro – Croazia – Danimarca – Estonia – Finlandia – Francia (compresi: Corsica, Guadalupe, Martinica, Réunion, Guyana) – Germania – Grecia – Irlanda – Islanda (Spazio Economico) – Lettonia – Liechtenstein (Spazio Economico Europeo) – Lituania – Romania – Bulgaria – Lussemburgo – Malta – Norvegia(Spazio Economico Europeo) – Paesi Bassi – Polonia – Portogallo – Regno Unito – Repubblica Ceca – Repubblica Slovacca – Slovenia – Spagna – Svezia – Svizzera – Ungheria.
I cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale possono ricevere assistenza sanitaria nei Paesi UE/SEE/Svizzera alle condizioni e con le modalità di seguito indicate.
Prestazioni urgenti o medicalmente necessarie
Il cittadino in temporaneo soggiorno nei Paesi UE/SEE/Svizzera può ricevere prestazioni sanitarie urgenti o medicalmente necessarie esibendo la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), o il certificato sostitutivo della stessa. La TEAM è il retro della Tessera Sanitaria nazionale (TS/CNS). Nel caso in cui il cittadino sia sprovvisto della Tessera Sanitaria, a seguito di furto, smarrimento, ecc., può richiedere al proprio Distretto socio sanitario un certificato sostitutivo della TEAM.
L’assicurato riceverà le prestazioni sanitarie secondo le condizioni e modalità previste nel paese ospitante, e non le prestazioni alle quali avrebbe diritto in Italia, compresa l’eventuale compartecipazione alla spesa che è a carico dell’assistito e, quindi, non rimborsabile.
Lavoratori distaccati, studenti, pensionati
I lavoratori distaccati, studenti, pensionati, che soggiornano/risiedono per lungo tempo nei Paesi UE/SEE/Svizzera, possono ottenere l’assistenza sanitaria secondo le condizioni e modalità previste nel paese ospitante attraverso la presentazione di particolari formulari, rilasciati dal proprio Distretto socio sanitario, che danno diritto alla iscrizione presso l’organismo sanitario del paese ospitante.
Cure di alta specializzazione
È possibile fruire, nei Paesi UE/SEE/Svizzera, di cure di alta specializzazione riferibili a patologie/cure che siano non ottenibili tempestivamente in Italia oppure non ottenibili in forma adeguata alla particolarità del caso clinico. La domanda per fruire delle cure, correlata da relazione dello specialista, va inoltrata al proprio Distretto socio sanitario. Le cure devono essere preventivamente autorizzate da ATS Insubria, che si avvale per la sua valutazione di un’apposita struttura ospedaliera (che si configura come Centro Regionale di Riferimento per la specifica patologia).
Se autorizzata, la cura programmata può essere erogata:
- in forma diretta: con emissione di formulario da parte di ATS Insubria , e con eventuale compartecipazione alla spesa (da parte del cittadino) se prevista nel paese erogante;
- in forma indiretta: con anticipazione da parte del cittadino dei relativi oneri economici e rimborso da parte di ATS Insubria secondo le modalità previste dalla normativa nazionale.
Assistenza sanitaria nei Paesi in convenzione
È possibile ottenere l’assistenza sanitaria in alcuni ulteriori Paesi con i quali sono in atto accordi bilaterali. Questi accordi tutelano, da paese a paese in modo diverso, determinate categorie di cittadini e determinate situazioni.
I paesi interessati sono: Argentina, Australia, Brasile, Capoverde, Città del Vaticano, Tunisia, ex Repubblica Jugoslava (Serbia, Montenegro, Bosnia Erzegovina, Macedonia), Principato di Monaco, Repubblica di San Marino. Per le informazioni specifiche e per il rilascio degli attestati previsti dai singoli accordi è necessario rivolgersi al' Ufficio.
Anche nei Paesi convenzionati è possibile ottenere cure di alta specializzazione, alle condizioni e con le modalità sopra indicate in relazione ai Paesi UE/SEE/Svizzera.
Assistenza sanitaria nei restanti Paesi
Al di fuori dei Paesi UE/SEE/Svizzera e dei Paesi convenzionati l’assistenza sanitaria è garantita solo ai cittadini che espatriano per motivi di lavoro e di studio, come previsto dalle norme in vigore. Per questi casi viene rilasciato un attestato dal proprio Distretto socio sanitario. Per i soggiorni, in questi Paesi, per turismo o motivazioni diverse da quelle indicate, non è prevista alcuna assistenza sanitaria con rimborso da parte dello stato italiano.
Anche al di fuori dei Paesi UE/SEE/Svizzera o convenzionati è possibile usufruire di cure di alta specializzazione. Le condizioni e le modalità sono quelle indicate sopra, ma l’unica forma di erogazione è quella indiretta (il cittadino anticipa gli oneri economici).
- Autorizzazioni al trasporto dei pazienti nefropatici per il trattamento dialitico specifico
- Gestione trimestrale delle domande di rimborso e della documentazione per trattamenti dialitici
- Per i Paesi UE/SEE/Svizzera rilascio di: certificato sostitutivo TEAM (per cittadino sfornito di Tessere Sanitaria), formulari che danno diritto all'iscrizione presso l'Organismo Sanitario del Paese ospitante (per cittadini in lunghi soggiorni)
- Informazioni specifiche e attestati per l'assisteza sanitaria in Paesi con accordi bilaterali, attestati di assistenza sanitaria per cittadini che espatriano per motivi di lavoro e di studio al di fuori di tali Paesi
- Assistenza alla richiesta di cure di alta specializzazione non ottenibili in Italia
TELEFONO | |
RESPONSABILE | Luca Maffei |
Il Servizio è aperto al pubblico .....
Per informazioni:
- chiamare il numero .... oppure
- scrivere una mail a ....
RESPONSABILE del Servizio:
Dott. Luca Maffei
Il servizio assiste il cittadino per il riconoscimento dello stato di invalidità civile, dello stato di portatore di handicap e disabilità fornendo anche le informazioni necessari per la correttezza dell'accertamento sanitario.
Possono richiedere l’accertamento per il riconoscimento delle condizioni di invalidità civile, cecità e sordità civile, stato di handicap e disabilità:
- i cittadini di età compresa tra i 18 e i 65 anni, affetti da minorazioni congenite o acquisite, anche a carattere progressivo, compresi gli irregolari psichici per oligofrenia di carattere organico dismetabolico, insufficienze mentali degenerative da effetti sensoriali o funzionali che abbiano subito una riduzione permanente della capacità lavorativa non inferiore ad un terzo;
- i minori di 18 anni che, per infermità, abbiano difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie della loro età;
gli ultra sessantacinquenni che, per infermità, abbiano difficoltà a svolgere i compiti e le funzioni proprie della loro età. - indipendentemente dall'età, coloro che si trovino “nell'impossibilità di deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore o, non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita, abbisognano di un'assistenza continua”.
- i ciechi totali o parziali.
- i sordi.
I cittadini di età compresa fra i 15 e i 65 anni con riduzione della capacità lavorativa in misura superiore al 46% già accertata dalla CMI (Commissione medica Integrata) possono richiedere l’accertamento per il collocamento al lavoro in qualità di disabile.
Il riconoscimento della condizione di invalidità civile, cecità e sordità civile, stato di handicap comporta una serie di agevolazioni. Alcuni esempi:
- Concessione di permessi ai familiari che assistono una persona handicappata in situazione di gravità.
- Concessione di permessi allo stesso handicappato che abbia un rapporto di lavoro dipendente ed intenda provvedere alle proprie esigenze.
- Priorità nella scelta della sede di servizio.
- Diritto alla libera circolazione (rimozione delle barriere architettoniche).
- Agevolazioni per gli esami di concorso o di abilitazione.
- Diritto alla integrazione scolastica (insegnante di sostegno).
- Agevolazioni fiscali: per figli a carico; per acquisto di ausili e sussidi tecnici ed informatici per l’abbattimento di barriere architettoniche etc.
- Agevolazioni fiscali delegate all’ACI (Automobile Club Italia) per la mobilità delle persone disabili.
La Comissione Invalidi Civili esegue accertamenti collegiali medico-legali basato sulla valutazione della documentazione prodotta dall'utente. Le tipologie di accertamento sono Invalidità Civile - Handicap e Disabilità. La commissione regide un verbale che verrà trasmesso con la documentazione sanitaria all'Inps che provvederà a definire la pratica.
TELEFONO | 02.9613936 |
invalidi.saronno@asst-valleolona.it | |
RESPONSABILE | Luca Maffei |
Le domande volte ad ottenere i benefici in materia di invalidità civile, cecità civile, sordomutismo handicap e disabilità, corredate di certificazione medica attestante la natura delle infermità invalidanti, dovranno essere inoltrate all’INPS esclusivamente per via telematica. A tal fine è stata realizzata un’applicazione disponibile sul sito internet dell’Istituto: www.inps.it.
Il cittadino che intende presentare domanda per il riconoscimento dello stato d’invalidità civile, cecità civile, sordomutismo, handicap e disabilità, deve recarsi presso un medico abilitato alla compilazione telematica del certificato medico introduttivo di solito medico curante che attesti le infermità invalidanti. (L’elenco dei medici certificatori accreditati in possesso del PIN è pubblicato sul sito internet dell’Istituto).
La certificazione medica è compilata on-line dal medico certificatore che, di fatto, attiva l’input per la domanda di riconoscimento dello stato invalidante. Il medico certificatore provvede, altresì, alla stampa e al rilascio del certificato introduttivo firmato in originale.
La domanda, che è compilata on-line e deve essere abbinata al certificato medico precedentemente acquisito, può essere presentata:
- dai cittadini in possesso del PIN rilasciato dall’INPS
- dagli Enti di Patronato
- dalle Associazioni di Categoria dei disabili: ANMIC, ENS, UIC, ANFASS
Il cittadino può acquisire direttamente la propria domanda on-line, accedendo alla procedura disponibile sul sito dell’Istituto. In ogni caso i soggetti che hanno titolo all’acquisizione devono compilare i campi previsti dal modello di domanda abbinando il numero di certificato entro il tempo massimo di 90 giorni dal rilascio del certificato stesso; superato tale termine, il numero di certificato impresso sulla ricevuta non sarà più utilizzabile per l’inoltro telematico delle domande.
Il cittadino dovrà precisare se le comunicazioni previste dalla procedura andranno inviate alla residenza effettiva oppure presso altro indirizzo e potrà segnalare un numero telefonico e un indirizzo di posta elettronica (eventualmente della casella di pec rilasciata dall’Istituto) che consenta l’inoltro in tempo reale di tutte le comunicazioni generate dal flusso procedurale. L’iter procedurale della convocazione a visita è rimasto inalterato.
La visita viene effettuata presso le Commissioni situate in tutte le sedi territoriali dell’ASST e presso le Commissioni Provinciali ciechi/sordomuti che sono integrate da un medico legale INPS. Il verbale approvato dal C.M.L. INPS viene spedito all’utente dall’Istituto.
Il Servizio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.00, su appuntamento.
Per informazioni e prenotazioni:
- chiamare il n. 02.9613936 oppure
- scrivere una mail a invalidi.saronno@asst-valleolona.i
RESPONSABILE del Servizio:
Dott. Marco Osculati
L'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale garantisce l'assistenza medica primaria da parte del medico di famiglia o del pediatra di libera scelta (per la fascia di età da 0 a 14 anni), che rappresentano il primo riferimento per la salute dei cittadini.
Il rapporto tra l'assistito e il medico di famiglia (o il pediatra di libera scelta) è fondato sulla fiducia. Al momento dell'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, il cittadino ha quindi diritto a scegliere il proprio medico tra quelli inseriti in un apposito elenco, purché non abbiano superato il numero massimo di assistiti. La scelta del medico di famiglia e del pediatra di libera scelta può essere revocata in qualsiasi momento, per effettuarne una nuova.
Il diritto all’esenzione per reddito è previsto per alcune condizioni personali e sociali associate a determinate situazioni reddituali. L’assistito esente per reddito può effettuare, senza alcuna partecipazione al costo (ticket), tutte le prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e le altre prestazioni specialistiche ambulatoriali garantite dal Servizio sanitario nazionale, necessarie e appropriate alla propria condizione di salute.
L’iscrizione al Servizio sanitario nazionale, documentata dalla tessera sanitaria, dà diritto alla scelta del medico di famiglia o del pediatra di fiducia.
Il medico di famiglia assiste tutta la popolazione al di sopra dei 14 anni. Tuttavia, qualora la famiglia lo desideri, nel periodo che va dai 6 ai 14 anni, la scelta fra medico di famiglia e pediatra è a discrezione.
L’ambulatorio del medico di famiglia è aperto cinque giorni la settimana, dal lunedì al venerdì. L’orario di apertura deve essere esposto all'ingresso dello studio medico. In caso di necessità e/o su richiesta dell’assistito, il medico di famiglia effettua visite a domicilio. Il medico dopo la visita potrà indicare le cure necessarie, richiedere ulteriori visite presso medici specialisti, richiedere esami di laboratorio, richiedere ricoveri in ospedale.
Per visite urgenti o per ricette di farmaci, qualora il proprio medico di famiglia sia organizzato in forma associata con altri medici di famiglia (medicina in gruppo, medicina in rete) l’assistito può rivolgersi anche ad un altro medico aderente alla stessa forma associativa. In caso di assenza, per ferie o malattia, il medico ha il compito di informare i propri assistiti sul sostituto a cui rivolgersi. Durante le ore notturne e nei giorni prefestivi e festivi, per problemi che hanno carattere d'urgenza ci si può rivolgere alla guardia medica (medico di continuità assistenziale).
Le bambine e i bambini da 0 a 6 anni sono obbligatoriamente iscritti a un pediatra di fiducia. Se nell’ambito territoriale di residenza non è presente il pediatra, l’assistenza è garantita dal medico di famiglia.
Il ticket sanitario è la quota di compartecipazione diretta dei cittadini al costo delle prestazioni sanitarie di cui usufruisce. Sono soggetti al pagamento del ticket tutti gli assistiti ad eccezione di quelli in possesso di un’esenzione per ragioni di reddito, per patologia, per invalidità, o appartenenza a particolari fasce o condizioni sociali (es. donne in stato di gravidanza, soggetti minori di anni 14, ecc.).
- Scelta Medico di Medicina Generale e Pediatra di Libera Scelta per: cambio medico/pediatra, ricongiungimento famigliare, nuova iscrizione al SSN per neonati o soggetti immigrati
- Nuova iscrizione al SSN per cittadini stranieri
- Iscrizione provvisoria per i non residenti nella ASST da 3 mesi ad un anno
- Richiesta scelta in deroga adulti/minori
- Gestione pratiche smarrimento/deterioramento/furto tessera sanitaria/CNS
- Variazione Comune di residenza
- Rilascio esenzioni per reddito, patologia, invalidità
TELEFONO | 02.9613917 - 02.9613918 |
sceltarevoca.saronno@asst-valleolona.it | |
RESPONSABILE | Marco Osculati |
• documento d’identità in corso di validità
• tessera sanitaria (nel caso di domicilio serve la tessera sanitaria della Regione di provenienza e un certificato di cancellazione)
• codice fiscale o autocertificazione
• autocertificazioni di residenza o di domicilio o dello stato di famiglia (a seconda del caso)
• nel caso in cui un cittadino sposti la residenza all’interno del territorio della ASST e voglia mantenere il medico o pediatra presso il quale risulta già iscritto, deve compilare apposito modulo, completo della dichiarazione di accettazione da parte del medico.
- L’ACCESSO ALLA SEDE E’ CONSENTITO SOLO SU APPUNTAMENTO, da richiedere tramite il Servizio ZeroCoda, raggiungibile dal link: https://prenota.zerocoda.it/
- Per la scelta/revoca del medico di base o del pediatra/rilascio esenzioni e comunque per inviare documenti relativi a richieste particolari è necessario utilizzare PREVIA REGISTRAZIONE PERSONALE il Servizio online SIOC, raggiungibile dal link https://teknecloud.it/SIOC-ASSTVALLEOLONA/. Per poter inserire nella piattaforma la propria richiesta è necessario disporre di un indirizzo di posta elettronica personale, La richiesta, una volta inserita, sarà gestita da un operatore che, in caso di necessità, potrà contattare l’interessato telefonicamente o per e-mail.
- Per informazioni telefoniche chiamare i n. 02.9613917 - 02.9613918.
RESPONSABILE del Servizio:
Dott. Luca Maffei
La spirometria è l’esame più comune per valutare la funzionalità respiratoria, attraverso il quale si misurano volumi e flussi respiratori. Viene utilizzata per la diagnosi di diverse patologie respiratorie e polmonari, ma viene utilizzata anche come test di prevenzione per chi lavora in ambienti polverosi o per i fumatori.
La spirometria rappresenta il primo esame di valutazione della funzione polmonare: misura sia i volumi, cioè l’aria contenuta nei polmoni, che i flussi e quindi la velocità con cui i volumi sono espulsi.
Si tratta di un esame molto semplice e non invasivo, eseguito con uno strumento detto spirometro. Quest’ultimo consente il monitoraggio del flusso e del volume di aria mobilizzata.
TELEFONO | 02.9613907 - Attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 14.00 |
pua.saronno@asst-valleolona.it | |
RESPONSABILE | Luca Maffei |
L' ambulatorio è attivo Martedì e Venerdì, dalle 14.00 alle 16.00. Si accede su appuntamento.
Per Informazioni e prenotazioni: Sportello PUA - dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 14.00
Mail: pua.saronno@asst-valleolona.it
Tel.: 02.9613907
RESPONSABILE del Servizio:
Dott. Luca Maffei
All’ambulatorio si accede con appuntamento o tramite segnalazione del medico di medicina generale; dopo la segnalazione, l’infermiere contatterà il cittadino e con lui pianificherà le valutazioni infermieristiche e programmerà i gli esami ed i controlli previsti dal Pdta di riferimento.
L' ambulatorio è gestito dal clinical manager dell’ASST Valle Olona e collegato ai progetti di telemedicina.
L’ambulatorio delle Cronicità opera in stretta relazione con tutti gli ambulatori specialistici ospedalieri, in modo da guidare l’accesso dei pazienti cronici alle attività di secondo livello che, di volta in volta, si possono rendere necessarie. È compatibile con le cure domiciliari e può integrarsi con queste se vi è la necessità.
Le attività principali dell’ambulatorio sono la prevenzione delle patologie croniche e la loro diagnosi precoce, il monitoraggio dei pazienti attraverso esecuzione di esami/prestazioni e l' utilizzo della telemedicina, la prenotazione di indagini di secondo livello, l’educazione terapeutica e i contatti telefonici con i pazienti. All’interno dell’ambulatorio sono in via di attivazione esami quali elettrocardiogramma, spirometria, esami ematici, test di saturazione dell’ossigeno e test della glicemia.
TELEFONO | 02.9613907 - Attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 14.00 |
pua.saronno@asst-valleolona.it | |
RESPONSABILE | Luca Maffei |
All’ambulatorio si accede con appuntamento o tramite segnalazione del medico di medicina generale. Indicativamente, l'ambulatorio è attivo martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30
Per Informazioni e appuntamenti: Sportello PUA - dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 14.00
Mail: pua.saronno@asst-valleolona.it
Tel.: 02.9613907
RESPONSABILE del Servizio:
Dott. Luca Maffei
È presente il servizio delle Sorelle Volontarie C.R.I. di Saronno al PUA per orientare il cittadino.
Dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 12.00.
PUNTO PRELIEVI
Accesso su appuntamento
Martedì e Venerdì, dalle 7.30 alle 9.00
Accesso libero
Martedì e Venerdì, dalle 9.00 alle 9.30
Per prenotazioni:
Mail: ifec.caronnopertusella@asst-valleolona.it
Tel.: 02.50030778
AMBULATORIO INFERMIERE DI FAMIGLIA E DI COMUNITA' (IFeC)
Accesso su appuntamento
Martedì e Venerdì, dalle 10.00 alle 12.30
Per prenotazioni:
Mail: ifec.caronnopertusella@asst-valleolona.it
Tel.: 02.50030778
SCELTA E REVOCA - ESENZIONI
Accesso libero
Martedì e Venerdì, dalle 11.30 alle 12.30
Per informazioni:
Tel.: 02.50030778
RESPONSABILE del Servizio:
Dott. Luca Maffei
Il servizio espleta tutte le funzioni amministrative a supporto delle attività distrettuali.
La Segreteria di Distretto affianca il Direttore nello svolgimento delle sue diverse attività: dal controllo della posta in arrivo all' evasione della corrispondenza, dalla tenuta dell' agenda all’organizzazione e gestione degli archivi, alla raccolta di informazioni e dati, consente con il proprio lavoro al Direttore di svolgere al meglio il suo ruolo e di gestire le attività che gli competono più strettamente. Svolge un'importante funzione di filtro e di collegamento tra tutti gli uffici presenti nel Distretto.
- gestione della posta cartacea e/o elettronica
- redazione di documenti amministrativi
- protocollazione ed archiviazione delle pratiche amministrative
- collaborazione con ufficio commissione patenti: prenotazioni, accoglienza utenti e completamento pratiche
- gestione angolo del Responsabile
TELEFONO | 02.9613937 |
distretto.saronno@asst-valleolona.it | |
RESPONSABILE | Luca Maffei |
Si riceve su appuntamento, dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.30
Per informazioni e appuntamenti:
Mail: segreteria.distrettosaronno@asst-valleolona.it
Tel.: 02.9613937