Ultima modifica: 05 Ottobre 2022
L’ASST Valle Olona ha attivato la modalità di pagamento tramite PagoPA, il sistema dei pagamenti elettronici della Pubblica Amministrazione.
Cos’è
PagoPA è adottato obbligatoriamente da tutte le Pubbliche Amministrazioni e dagli altri soggetti obbligati per legge e da un numero crescente di Banche e di istituti di pagamento (Prestatori di Servizi a Pagamento – PSP).
E’ in attuazione a una disposizione normativa (Codice dell’Amministrazione Digitale).
PagoPA nasce per specifici motivi:
- incrementare l’uso di modalità elettroniche di pagamento a livello di sistema Paese;
- rendere il cittadino libero di scegliere come pagare, dando evidenza dei costi di commissione;
- standardizzare a livello nazionale le modalità elettroniche di pagamento verso gli Enti Pubblici Creditori.
Cosa posso pagare con PagoPA presso la ASST Valle Olona?
Attraverso PagoPa è possibile pagare:
- Ticket sanitari
- Prestazioni in solvenza
- Prestazioni di libera professione
- Codici bianchi di Pronto Soccorso
- Copia documentazione clinica
Dove posso pagare con PagoPA?
L’ASST Valle Olona partecipa al sistema nazionale dei pagamenti PagoPA attraverso il Portale Pagamenti di Regione Lombardia, sul quale è possibile effettuare i pagamenti in modalità anonima oppure accedere al proprio archivio personale, che elenca i pagamenti effettuati e le posizioni debitorie aperte. Per accedere al proprio archivio pagamenti, sono consentiti diversi strumenti di accreditamento:
- accesso tramite la sua Identità Digitale (SPID, CIE o eIDAS);
- accesso tramite smartcard, utilizzando la tessera CRS/CNS (Carta Regionale dei Servizi/Carta Nazionale dei Servizi).
Qualora si fosse già in possesso di un avviso di pagamento PagoPA rilasciato dalla ASST Valle Olona, si potrà procedere con il pagamento:
- direttamente, attraverso lo stesso Portale dei Pagamenti di Regione Lombardia
- in Banca, Poste, Tabacchi o altri PSP accreditati sul nodo PagoPA (https://www.pagopa.gov.it/it/prestatori-servizi-di-pagamento/elenco-PSP-attivi/);
- tramite Home Banking, utilizzando il codice CBILL indicato sull’avviso;
- solo per le prestazioni sanitarie (ticket), attraverso il portale FSE https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/
Sempre attraverso il Portale dei Pagamenti di Regione Lombardia è possibile effettuare pagamenti spontanei a favore dell’ ASST Valle Olona. Attualmente il sistema è abilitato al solo pagamento delle tasse di concorso.
Come posso pagare con PagoPA?
Al momento della prenotazione (on-line, tramite Call Center Regionale o agli sportelli CUP) viene inviato via mail, reso scaricabile dal Fascicolo Sanitario Elettronico o consegnato dall’operatore il Modulo “Avviso di pagamento” (AP), sul quale sono riportati gli estremi del pagamento e la data di scadenza.
In particolare l’AP riporta il “codice avviso” – IUV (Identificativo Univoco di Pagamento) – ovvero il codice che identifica univocamente il pagamento all’interno di una Pubblica Amministrazione; per pagare, basterà utilizzare gli estremi presenti sull’Avviso di Pagamento o presentare l’Avviso direttamente presso uno qualsiasi dei PSP abilitati. Utilizzando il codice CBILL e il QRCode è inoltre possibile pagare tramite circuito bancario e home banking oppure, collegandosi direttamente on line, sui siti di prenotazione o tramite APP.
Scopri di più https://pagamentinlombardia.servizirl.it/pa/home.html
Come posso dimostrare di aver pagato con PagoPA?
Nel momento in cui viene effettuato il pagamento, il sistema PagoPA rilascia una ricevuta. Si tratta di un vero e proprio documento di quietanza che certifica la transazione e riporta nel dettaglio gli estremi del pagamento effettuato. E’ possibile scaricare la quietanza, valida ai fini della detrazione fiscale, direttamente dal Fascicolo Sanitario Elettronico di Regione Lombardia (www.crs.regione.lombardia.it/sanita/).
Quali vantaggi ho con il sistema PagoPa?
Il sistema PagoPA ti pemette
- di evitare inutili code agli sportelli CUP
- di pagare a qualunque orario del giorno (senza dipendere dagli orari di apertura degli sportelli);
- di pagare comodamente da casa;
- di scegliere l’intermediario finanziario più conveniente;
- di scegliere la modalità di pagamento più comoda (carta di credito, addebito in conto).
Ci sono differenze di costo tra i diversi Prestatori di Servizi a Pagamento?
Sì. Ogni istituto che gestisce in pagamenti con pagoPA (Prestatori di Servizi a Pagamento) può applicare autonomamente differenti costi/commissioni, a seconda delle proprie politiche commerciali e delle condizioni contrattuali dell’utente. Prima di effettuare il pagamento è possibile verificare le commissioni applicate dal Prestatore di servizi di pagamento.
Chi garantisce la sicurezza della transazione finanziaria eseguita via web?
La transazione finanziaria è gestita direttamente dal PSP prescelto dall’utente; è lui che ne assicura gli standard di sicurezza.
SCARICA LA NOSTRA BROCHURE INFORMATIVA
PER SAPERNE DI PIÙ VISITA IL SITO PAGOPA