STOP lesioni da pressione: giornata studio per infermieri e OSS

Ultima modifica: 25 Novembre 2025

ASST Valle Olona ha aderito all’iniziativa “Stop Pressure Ulcer Day” lanciata dall’European Pressure Ulcer Advisory Panel (EPUAP) organizzando una giornata studio per infermieri e operatori sociosanitari (OSS), tenutasi il 21 novembre nel P.O. di Gallarate.

La prima parte della giornata è stata dedicata all’analisi dei risultati dell’“Osservatorio Aziendale per la Prevenzione delle Lesioni da Pressione”, progettualità condotta da diversi anni dalla Direzione Aziendale delle Professioni Sanitarie e Sociosanitarie (DAPSS); in seguito la risk manager ha sollecitato la discussione su casi reali e una relazione a due voci (fisioterapista e terapista occupazionale) ha sottolineato il valore preventivo della mobilizzazione.

I 25 partecipanti sono stati protagonisti di un lavoro a piccoli gruppi; ogni gruppo ha approfondito un capitolo della procedura aziendale ed elaborato una mappa concettuale riassuntiva, presentata alla platea con l’aiuto di un facilitatore e di un team leader.

In questa occasione è stata accolta anche una OSS che ha condiviso gli esiti di uno studio sull’atteggiamento e sulle conoscenze degli infermieri circa la prevenzione delle lesioni, condotto in sinergia con la DAPSS e inserito in tesi di laurea in infermieristica, Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi dell’Insubria, sede di Busto Arsizio. 

La giornata-studio ha integrato formazione, pratica e ricerca, e favorito l’interazione tra ciascun professionista con l’obiettivo di raggiungere livelli di assistenza sempre più elevati.