Un successo la prima tappa del progetto “32 Comuni, un solo obiettivo: Valle Olona per la tua salute”, partito sabato mattina ad Arsago Seprio.
“É un’iniziativa” spiega John Tremamondo, Direttore Socio Sanitario di ASST Valle olona – che nasce dalla collaborazione sinergica tra la nostra azienda e le amministrazioni comunali del territorio”.
“Un progetto” evidenzia ancora il Direttore Socio Sanitario, non senza un pizzico di orgoglio, “che rappresenta un passo concreto verso un nuovo modello di prevenzione di prossimità , pensato per portare la promozione della salute e la prevenzione direttamente nei luoghi di vita dei cittadini”.
Attraverso una serie di attività capillari nei 32 Comuni coinvolti saranno offerti screening gratuiti, rilevazione dei parametri, counseling e vaccinazioni, momenti informativi e servizi innovativi, con l’obiettivo di intercettare precocemente i bisogni di salute e favorire l’accesso alle cure primarie.
“Un progetto “ambizioso ma concreto”, conclude Tremamondo, che ringrazia il sindaco di Arsago Seprio per essere stato tra i primi a credere all’iniziativa, “oggi mettiamo al centro “la persona in una visione di sanità territoriale integrata, inclusiva e preventiva”.
Proprio il sindaco Claudio Montagnoli ha voluto esprimere “un grandissimo grazie, a nome di tutta l’Amministrazione comunale e dell’intera cittadinanza, all’ASST Valle Olona per aver scelto il nostro Comune come capofila di questo percorso dedicato alla prevenzione e alla promozione della salute. In particolare ci tengo a fare un ringraziamento particolare al dott. Tremamondo e a tutti i suoi collaboratori e al Vicepresidente del Consiglio Regionale, Giacomo Cosentino” presente anche lui all’inaugurazione a testimonianza dell’attenzione e del sostegno della Regione a iniziative “di così alto valore sociale”.
“Come Regione Lombardia”, sottolinea proprio Cosentino, “incentiviamo le aziende ospedaliere e i Comuni ad organizzare iniziative rivolte ai cittadini per la prevenzione e promozione della salute. Solo così si riesce a diagnosticare per tempo e curare in maniera efficace tante malattie, oltre a consentirci di avere risparmi alla spesa pubblica e re-investire le risorse per alzare la qualità dei servizi sanitari. Ringrazio quindi ASST Valle Olona e il Comune di Arsago Seprio per organizzare queste giornate di screening rivolti ai cittadini”.