Ultima modifica: 10 Settembre 2025
Vaccinazione MPOX
Mpox – Monkeypox virus, ovvero vaiolo delle scimmie, è un’infezione virale trasmessa dagli animali all’uomo e causata dal monkeypox virus un agente patogeno che appartiene alla famiglia Poxviridae (la stessa del vaiolo).
Si tratta di un’infezione ben conosciuta già da tempo la cui diffusione si riscontra in alcune zone dell’Africa centrale e occidentale, ed è ritenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) un’emergenza di salute pubblica internazionale.
Le prestazioni diagnostico-terapeutiche relative al probabile sospetto di infezione da MPox Virus vengono effettuate nell’Ambulatorio delle Malattie Sessualmente Trasmissibili che si trova nel Presidio Ospedaliero di Busto Arsizio, per le categorie a rischio per comportamento, occupazione o rischio epidemiologico locale secondo le indicazioni ministeriali.
Modalità di prenotazione della vaccinazione MPOX
La prenotazione è possibile tramite il portale regionale Prenotasalute – Prenota Online
Nella pagina indicata cliccare sulla dicitura Prenota Vaccino Anti Mpox.
Si precisa che tale vaccinazione, gratuita, è dedicata a uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini (MSM) – inclusi gli utenti gay, bisessuali e transgender che possono aver avuto rapporti sessuali a rischio e che non siano già stati sottoposti al vaccino contro il vaiolo delle scimmie in passato.
Non è necessario disporre di una ricetta.
Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata a Mpox – Monkeypox virus – vaiolo delle scimmie sul sito di ATS Insubria.
Nuove gratuità di alcuni vaccini
Con la DGR 4938/25, Regione Lombardia ha esteso, per età, la gratuità dei seguenti vaccini:
- Vaccino anti-pneumococco per utenti dai 65 anni in poi
- Vaccino anti-Herpes Zoster per utenti dai 65 anni in poi
- Vaccino anti-meningococco B per soggetti dai 61 giorni di vita a 18 anni e 364 giorni
- Vaccino anti-Epatite A per soggetti fino a 18 anni e 364 giorni
Per ulteriori informazioni rivolgersi ai centri vaccinali o al proprio Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta.