DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE E DELLE DIPENDENZE
DIRETTORE: dr.ssa Lara Ferrari
DIRETTORE STRUTTURA COMPLESSA: dr.ssa Lara Ferrari
REFERENTE D.A.P.S.S.:
Dott. Fabio Pino
Il CPS è il servizio dove vengono programmati ed effettuati interventi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione. Riveste un ruolo centrale nel coordinamento dei programmi di assistenza sanitaria, svolgendo attività programmata e di monitoraggio con interventi sul territorio.
Il CPS è il servizio dove vengono programmati ed effettuati interventi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione. Riveste un ruolo centrale nel coordinamento dei programmi di assistenza sanitaria, svolgendo attività programmata e di monitoraggio con interventi sul territorio.
Il servizio prevede tre percorsi di cura diversificati sulla base del quadro clinico:
- consulenza: prevede un colloquio clinico di valutazione e re-invio al Medico di Medicina Generale o ad altro servizio di competenza o breve monitoraggio del quadro psicopatologico;
- assunzione in cura: prevede una serie di interventi multidisciplinari;
- presa in carico: percorso di trattamento integrato per pazienti con bisogni complessi.
- Visite colloquio
- Attività di valutazione psicopatologica
- Accertamento medico legale
- Interventi di consulenza psicologica e di sostegno psicoeducazionale per i famigliari
- Attività riabilitative individuali e di gruppo
- Lavoro di rete con altre agenzie del territorio
- Somministrazioni farmacologiche e visite domiciliari
- Attuazione di percorsi di inserimento lavorativo e/o comunitario
Saronno, Uboldo, Gerenzano, Caronno Pertusella, Origgio, Cislago, Turate, Limido Comasco, Lurago Marinone, Fenegrò, Lomazzo, Bregnano, Rovellasca, Rovello Porro, Ceriano Laghetto, Cogliate, Misinto, Lazzate e Solaro
| TELEFONO | 02.9605341 - Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle 17.30; giovedì dalle 14.00 alle 17.30 |
| cpssaronno@asst-valleolona.it | |
| DIRETTORE
REFERENTE D.A.P.S.S. |
dr.ssa Lara Ferrari
Dott. Fabio Pino |
| COORDINATORE AD INTERIM | Dott.ssa Ilvia La Polla |
Per la prima visita, è necessario presentarsi personalmente al CPS, portando con sé la carta d'identità, la tessera sanitaria e, nel caso, altra documentazione clinica.
Gli orari di accesso per fissare un appuntamento sono:
- lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.30
- giovedì dalle ore 14.00 alle ore 17.30
Il CPS è sito in Via Don Bellavita n. 23/25 a Saronno. Si colloca in un contesto urbano accessibile mediante trasposti pubblici o con mezzi personali per i quali è a disposizione un ampio parcheggio interno.
L'accesso avviene per libera iniziativa dell'utente o su invio del Medico di Medicina Generale o di altre strutture socio-sanitarie.
Al primo accesso verrà effettuato un colloquio di accoglienza e valutazione.
Gli orari per fissare un appuntamento sono i seguenti: lunedì, martedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00, mentre mercoledì e giovedì dalle 14.00 alle 16.00.






















