Ultima modifica: 10 Febbraio 2023
La Giornata mondiale del malato è una ricorrenza della Chiesa cattolica romana. Fu istituita il 13 maggio 1992 da papa Giovanni Paolo II.
Papa Francesco ha già diffuso un messaggio per questa importante giornata dove si legge: “La malattia fa parte della nostra esperienza umana. Ma essa può diventare disumana se è vissuta nell’isolamento e nell’abbandono, se non è accompagnata dalla cura e dalla compassione. Quando si cammina insieme, è normale che qualcuno si senta male, debba fermarsi per la stanchezza o per qualche incidente di percorso. È lì, in quei momenti, che si vede come stiamo camminando: se è veramente un camminare insieme, o se si sta sulla stessa strada ma ciascuno per conto proprio, badando ai propri interessi e lasciando che gli altri “si arrangino”. Perciò, in questa XXXI Giornata Mondiale del Malato, nel pieno di un percorso sinodale, vi invito a riflettere sul fatto che proprio attraverso l’esperienza della fragilità e della malattia possiamo imparare a camminare insieme secondo lo stile di Dio, che è vicinanza, compassione e tenerezza.”
Leggi il messaggio di Papa Francesco disponibile sulla pagina del Vaticano.
La giornata nei nostri ospedali
All’ospedale di Busto Arsizio, presso la Chiesa dell’annunciazione (chiesa posta nel padiglione Maternità) Don Fabrizio e Don Gabriele celebreranno una messa alle ore 17.00.
Alle 20.45 è prevista l’adorazione eucaristica. Sono invitati tutti i volontari e i collaboratori.
All’ospedale di Gallarate Don Andrea Florio passerà in tutte le camere per una benedizione speciale che ricordi le parole del Papa.
Dalle 8 alle 11 nella Chiesa dell’Ospedale è prevista l’adorazione eucaristica.
Anche negli altri ospedali, i nostri preti passeranno a diffondere il messaggio del papa a tutti i malati.