L'assistenza medica di base è garantita da medici convenzionati per la medicina generale e per la pediatria (MMG e PLS).
Trattandosi di un rapporto fondato sulla fiducia, le persone possono esercitare il diritto di scelta nei riguardi di un medico tra quelli convenzionati con il Sistema Sanitario Regionale, purché non abbia superato il massimale di scelte, salvo particolari deroghe.
Il territorio dell' ASST Valle Olona è suddiviso in ambiti, comprendenti uno o più Comuni; il cittadino sceglie il medico tra quelli iscritti nell' ambito del Comune di residenza; può, tuttavia, scegliere un medico iscritto in elenchi diversi da quello di residenza, previa accettazione da parte del medico interessato e nel rispetto del massimale individuale del medico.

Per consentire al cittadino di effettuare la propria scelta, l' ASST Valle Olona mette a disposizione l'elenco del Medici di Medicina Generale e del Pediatri di Libera Scelta operanti nei vari Distretti, suddivisi per ambito territoriale. Si precisa che i dati non sono aggiornati in tempo reale e si consiglia pertanto di verificarli presso gli Uffici Scelta e Revoca presenti sul territorio.
Una volta individuato il professionista di proprio gradimento, la scelta può essere formalizzata con varie modalità (VAI alla pagina dedicata).
Distretto di Busto Arsizio - Castellanza
Distretto di Busto Arsizio - Castellanza
Distretto di Saronno
In questa pagina vengono pubblicate le Carte dei Servizi dei Medici di Medicina Generale afferenti all'ASST Valle Olona; i documenti forniscono informazioni in merito ai Medici di Medicina Generale, gli orari di ricevimento, come viene svolta l'attività ambulatoriale, quando poter richiedere le visite a domicilio e molto altro ancora.
La Carta dei Servizi è un documento che sancisce un patto di alleanza tra i sanitari della medicina di gruppo (medici di famiglia e pediatria) e cittadini, al fine di offrire un servizio sanitario più appropriato ed efficace. Il Medico di Medicina Generale (MMG) e il Pediatra di Libera Scelta (PLS) rivestono un ruolo importante e centrale nel complesso sistema delle cure.
Sono il primo interlocutore dei bisogni sanitari che i cittadini esprimono.
La Carta dei Servizi non è quindi un mero adempimento di legge, ma il frutto di un impegno e di un patto con i cittadini utenti per i servizi che vogliono essere più a misura delle esigenze delle persone. L’impegno assunto con questo documento rappresenta per ogni gruppo un obiettivo primario, anche alla luce della riforma sanitaria regionale che prevede meccanismi di competizione tra gli operatori sanitari che vuole premiare i gruppi che puntano all’eccellenza dei propri servizi sanitari.
Si prega dunque di far riferimento ai seguenti documenti per reperire tutte le informazioni utili.
DISTRETTO DI BUSTO ARSIZIO - CASTELLANZA
BUSCICCHIO-MANDELLI-DERISI-GENONI
CANTORE-ZANOLI-TESTOLIN-CAPPELLO-PURICELLI
CAPRIOLI-DALLA VILLA-TKACHENKO-PUGLIESE -RIMOLDI
COLOMBO-PAGANINI-DE MINICO-COSTATO
FACCHETTI-MONZA-MORONI-ROMANELLI-TESTA-UNTARU
MELILLO-PALAMONE-AZZIMONTI-MACALUSO-COZZI-CURCIO
PONTI-ASPESI-BUDELLI-GELMO-CAZZANI-CASTIGLIONI-GUIDOTTI
DISTRETTO DI GALLARATE
BLESI-SAMMITO-ALBERTO-SAKHANCHAK
CONSOLARO-BIANCHI-CALCAGNO-MORETTI-CESTAROLLO-CROSTA-VESCIO-ROMA
CURTO-CACCIA-RELLECATI-CORRENTE-GARCIA SALAS-ROTA-FRABONI
GRIMOLDI-IMPORTUNA-PATITUCCI-SAMA'-DELFINO-CARULLO-ALBERTALLI
PISCIOTTA-BOSSI-OLIVA-VESCIO-BONZINI-CATARRASI-GURRERI
POLLINO-MARCIANO- CICCOLELLA-PIANTANIDA
ZARO-CASTIGLIONI-MERLO-SCROFANI
DISTRETTO DI SARONNO
BARCA-IDRA-BAROSSO-MISANI-FRANCHI-BALDRIGHI-POZZI
FERRARIO-GRECO-GIUDICI-TORRETTA
GIANETTI-RUSSO-CATTANEO-CASTELNUOVO-ROBBIANI-ACERBONI
PAGANI-BIANCHI-CODEGA-MONZA-PISANI-ZANELLA
ZAMMARELLI-ALBERTI-VERARDI-CIVETTINI-DANILOVA-PORETTI
DISTRETTO DI SOMMA LOMBARDO
CASSANI-SCIARINI-ROMANO-CASTIGLIONI-CAVALLO-DOMINGUEZ
NERVIANI-BIGANO-DIPIERRO-REGALIA-ZOCCHI
PAROLINI-BERETTA+PITTARI-PALMIERI-PARIANI-FRIGO-PELLIZZARO-PRIFTI