Scelta e revoca del medico /pediatra – Esenzioni
L’assistenza sanitaria è garantita a tutti i cittadini (italiani e stranieri aventi diritto) attraverso una rete di servizi (assistenza medica e pediatrica, farmaceutica, specialistica ambulatoriale, ospedaliera, domiciliare e consultoriale) mediante l’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale.
L’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale è obbligatoria e comporta la scelta del medico curante.
Documenti necessari
- documento d’identità in corso di validità
- Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (nel caso di utente domiciliato in Lombardia residente in altra regione serve la tessera sanitaria della Regione di provenienza e un certificato di cancellazione)
- codice fiscale ( se non già indicato sulla tessera sanitaria)
- autocertificazioni di residenza o di domicilio o dello stato di famiglia (a seconda del caso) Modello formato .doc e .pdf editabile
Per i cittadini residenti l’iscrizione ha validità illimitata. In particolari situazioni (es. cittadini domiciliati) la scelta è a termine, con possibilità di rinnovo.
NOTA BENE:
- In caso di smarrimento, deterioramento o furto della Carta Nazionale dei Servizi (tessera sanitaria), il relativo duplicato può essere richiesto online, tramite i servizi telematici dell’ Agenzia delle Entrate, a questo indirizzo.
- Dal 1 giugno 2022 la Tessera Sanitaria può essere emessa nella versione “classica”, che comprende il microchip o, in alternativa, nella versione “semplice”, senza il componente elettronico.Cosa cambia per i cittadini.\
Come si effettua la scelta
1. La modalità più semplice è quella online:
- tramite Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE): occorre essere in possesso delle credenziali (SPID, CIE, PIN) per accedere ai servizi on line della Pubblica Amministrazione
oppure
- tramite il servizio online “SIOC” , raggiungibile dal link https://teknecloud.it/SIOC-ASSTVALLEOLONA/.Per poter inserire nella piattaforma la propria richiesta è necessario disporre di un indirizzo di posta elettronica personale. La richiesta, una volta inserita, sarà gestita da un operatore che, in caso di necessità, potrà contattare l’interessato telefonicamente o per e-mail
2. In alternativa, è possibile presentarsi allo sportello di persona. L’ accesso agli uffici è consentito solo su appuntamento. Per prenotare un appuntamento è possibile utilizzare il servizio di prenotazione online, raggiungibile all’indirizzo prenotazioni.sportellidistretto.asst-valleolona.itoppure cliccare sulla sede desiderata – in fondo alla pagina – per conoscere le altre modalità di prenotazione.
Presso l’Ufficio Accettazione Ricoveri del Presidio Ospedaliero di Busto Arsizio è’ inoltre attivo il servizio Assegnazione Pediatra in Ospedale – Punto Nascita.
A questo link è possible consultare gli elenchi dei medici/pediatri disponibili, suddivisi per ambito territoriale.
Esenzioni ticket
Il ticket rappresenta la quota di partecipazione alla spesa sanitaria dovuta dal cittadino per le varie forme di assistenza:
- per l’assistenza farmaceutica – quota dovuta: € 2 per confezione con un massimo di € 4 per ricetta
- per le visite e prestazioni specialistiche – quota dovuta: € 36 massimo per ricetta
- per prestazioni di Pronto Soccorso non urgenti
quota dovuta: € 25 per la visita, comprese eventuali altre prestazioni diagnostico-terapeutiche correlate, ad eccezione di alcune categorie di assistiti o prestazioni escluse da tale quota.
L’esenzione dal ticket esonera il cittadino dal pagamento totale o parziale di dette quote. Le prescrizioni redatte dal medico devono sempre recare i codici di esenzione ed in tutti i casi in cui la ricetta ne è sprovvista, l’assistito è tenuto al pagamento delle quote dovute. Regione Lombardia mette a disposizione sul proprio sito una pagina sempre aggiornata con indicate le varie tipologie di esenzione e le modalità per ottenerle.
Per tutte le casistiche per le quali è necessario rivolgersi agli sportelli del Servizio Scelta e Revoca (in particolare, la presentazione dell’autocertificazione delle condizioni che comportano il diritto ad un’esenzione per reddito), la modalità più semplice è quella online tramite il servizio online “SIOC” , raggiungibile dal link https://teknecloud.it/SIOC-ASSTVALLEOLONA/. Per poter inserire nella piattaforma la propria richiesta è necessario disporre di un indirizzo di posta elettronica personale. La richiesta, una volta inserita, sarà gestita da un operatore che, in caso di necessità, potrà contattare l’interessato telefonicamente o per e-mail.
In alternativa, è possibile presentarsi allo sportello di persona. L’ accesso agli uffici è consentito solo su appuntamento; cliccare sulla sede desiderata – in fondo alla pagina – per conoscere le modalità di prenotazione.