Ultima modifica: 20 Febbraio 2024
Fornitura presidi per diabetici
Aghi per penna da insulina, dispositivo di sparo, lancette pungidito, siringhe monouso per insulina, strisce reattive per determinazione glicemia, chetonemia, glicosuria e chetonuria oltre all’ apparecchio per misurazione glicemia e/o chetonemia.
Ne hanno diritto:
- I cittadini affetti da diabete mellito in possesso di attestato di esenzione per patologia (cod. 013), che necessitano di effettuare l’autocontrollo.
- Le donne affette da diabete gestazionale. Per loro, lo specialista attesta la patologia direttamente sul Piano Terapeutico senza rilascio dell’attestato di esenzione per patologia.
- I soggetti affetti da alcune malattie rare che possono provocare ipoglicemia. La malattia rara va certificata da specifico Centro ed è oggetto di specifica esenzione.
Modalità di erogazione
L’assistito seguito da un Centro diabetologico si rivolge allo specialista che effettua la prescrizione, di norma on-line. L’assistito non seguito da un Centro diabetologico si rivolge al Medico di Medica Generale, che effettua la prescrizione on-line o su modulo informatico.
La prescrizione on-line genera un Piano Terapeutico, che può essere:
- STANDARD (con quantità entro i tetti mensili definiti a livello regionale) che è autorizzato automaticamente e diventa immediatamente accessibile a tutte le farmacie territoriali lombarde;
- NON STANDARD (con motivate quantità oltre i tetti mensili definiti a livello regionale) che diventa accessibile a tutte le farmacie territoriali lombarde solo a seguito di autorizzazione da parte del Distretto di residenza dell’assistito.
La prescrizione su modulo informatico viene inviata per e-mail al Distretto di residenza, viene inserita on-line e il relativo Piano Terapeutico diventa accessibile a tutte le farmacie territoriali lombarde solo a seguito di autorizzazione da parte del Distretto.
La durata del piano è illimitata, fatto salvo eventuali integrazioni o variazioni al piano terapeutico o diversa indicazione del prescrittore.
Ritiro fornitura
A seguito della prescrizione, per il ritiro è possibile rivolgersi a qualsiasi farmacia, all’interno del territorio regionale:
- immediatamente, se si tratta di prescrizione on-line standard;
- dopo circa 3 giorni lavorativi se si tratta di prescrizione on-line NON standard o di prescrizione su modulo informatico inviato per e-mail al Distretto di residenza.
Non è previsto alcun costo per l’assistito.
Fornitura presidi a raccolta per incontinenza e stomia
Quando gli assistiti sono affetti da particolari patologie, viene garantita la fornitura di ausili per incontinenza a raccolta (cateteri e sacche) o per stomia (placche e sacche).
Ne hanno diritto (in connessione a loro menomazioni e disabilità invalidanti):
- invalidi civili (se il riconoscimento dell’invalidità é inferiore al 100%, la patologia correlata dovrà essere riportata sul verbale), di guerra e per servizio, i privi della vista e i sordomuti in possesso del relativo verbale;
- minori di anni 18 che necessitano di un intervento di prevenzione, cura e riabilitazione di un’invalidità permanente;
- coloro che hanno presentato domanda di invalidità, sonno stati sottoposti a visita della Commissione e sono in attesa di ricevere il verbale con riconoscimento dell’invalidità;
- soggetti ileo-colostomizzati o urostomizzati, portatori di catetere permanente, affetti da incontinenza urinaria stabilizzata e persone affette da patologia grave che obbliga all’allettamento, previa presentazione di certificazione medica redatta da uno specialista, operante in struttura ospedaliera, competente per la menomazione.
Modalità di erogazione
L’interessato, o un familiare, deve presentarsi all’Ufficio Protesi di residenza con: Tessera Sanitaria ed eventuale esenzione dal ticket; copia verbale di invalidità o copia domanda di invalidità, se richiesto; certificato del Medico di famiglia (per cateteri e sacche) oppure certificato dello Specialista operante in struttura pubblica o privata accreditata per stomizzati (placche e sacche) attestante la motivazione clinica della richiesta, tipo e misura del presidio richiesto, fabbisogno giornaliero.
La durata del piano è illimitata, fatto salvo eventuali integrazioni o variazioni al piano terapeutico o diversa indicazione del prescrittore/Centro di prescrizione.
Ritiro fornitura
I presidi autorizzati possono essere ritirati mensilmente in qualsiasi farmacia del territorio dell’ATS Insubria, presentando la Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) dell’interessato. Può essere ritirato di volta in volta un fabbisogno massimo mensile
Non è previsto alcun costo per l’assistito
Fornitura presidi ad assorbenza per incontinenza (pannoloni)
Le forniture di presidi monouso ad assorbenza per incontinenza (pannoloni, traverse e mutande elasticizzate), sono assicurate tramite gara regionale.
Ne hanno diritto (in connessione a loro menomazioni e disabilità invalidanti):
- invalidi civili (se il riconoscimento dell’invalidità è inferiore al 100%, la patologia correlata dovrà essere riportata sul verbale), di guerra e per servizio in possesso del relativo verbale
- minori di anni 18 (ma maggiori di anni 2) che necessitano di un intervento di prevenzione, cura e riabilitazione di un’invalidità permanente
- coloro che hanno presentato domanda di invalidità, sono stati sottoposti a visita dalla Commissione preposta e sono in attesa di ricevere il verbale con riconoscimento dell’invalidità
- soggetti affetti da grave incontinenza urinaria o fecale cronica previa presentazione di certificazione medica redatta da uno specialista, operante in struttura ospedaliera, competente per la menomazione.
Modalità di erogazione
L’interessato, o un familiare, deve presentarsi all’Ufficio Protesi di residenza con: Tessera Sanitaria ed eventuale esenzione dal ticket; copia verbale di invalidità o copia domanda di invalidità, se richiesto; certificato del Medico di famiglia o del Medico Specialista attestante la motivazione clinica della richiesta, tipo e misura del presidio richiesto, fabbisogno periodico.
La durata del piano è illimitata, fatto salvo eventuali integrazioni o variazioni al piano terapeutico o diversa indicazione del prescrittore/Centro di prescrizione.
Per maggior informazioni sui presidi disponibili: Opuscolo informativo prodotti Ditta Serenity SpA
Ritiro fornitura
I presidi autorizzati sono consegnati dalla Ditta direttamente al domicilio indicato dall’assistito secondo la periodicità e la fascia oraria preferite. Le forniture sono garantite gratuitamente in tutto il territorio regionale; con un preavviso di 24/48 ore la Ditta contatta telefonicamente l’assistito comunicando il giorno e la fascia oraria previsti per la consegna.
Gli incaricati della Ditta consegnano i prodotti direttamente al domicilio dell’assistito, allo stesso o a persona da lui delegata, gratuitamente e secondo modalità rispettose della privacy. Le consegne si ripetono con cadenza regolare, secondo la tempistica scelta (trimestrale, bimestrale oppure, in casi particolari, mensile).
Si sottolinea che nel caso in cui i presidi assorbenti non fossero più utilizzati/utilizzabili dall’assistito per qualsiasi motivo (sopraggiunte modifiche dello stato di salute che ne riducono il fabbisogno, fornitura quantitativamente eccedente rispetto al reale utilizzo, fornitura di prodotti di misura o tipologia non adatte) è necessario informare prontamente il Distretto di residenza che provvederà a far recuperare i prodotti in esubero. Si evidenzia che una diversa destinazione di tali prodotti (es: vendita o cessione a qualsiasi titolo) può costituire reato.
Non è previsto alcun costo per l’assistito