Il Pronto Soccorso Ospedaliero

Ultima modifica: 19 Giugno 2023

Il Pronto Soccorso è l’organizzazione clinica dedicata all’attività diagnostico/terapeutica d’urgenza ed emergenza sanitaria. È attivo 24 ore su 24 ed è rivolto alla gestione di casi non risolvibili dal Medico di Famiglia, dal Pediatra di Libera Scelta o dai Medici della Continuità assistenziale (ex guardia medica).


VAI IN PRONTO SOCCORSO:

  • in condizioni cliniche di immediato pericolo di vita
  • in caso di necessità urgente e non differibile di terapie mediche specifiche che se non somministrate possono mettere a rischio la propria salute
  • in seguito a danni traumatici o sintomi acuti che interferiscono con le normali attività

NON ANDARE IN PRONTO SOCCORSO:

  • per evitare liste di attesa nel caso di visite specialistiche non urgenti
  • per ottenere prestazioni e/o esami clinici non motivati da situazioni urgenti
  • per comodità, per abitudine o per evitare il pagamento del ticket
  • per avere prestazioni che potrebbero essere erogate da Medici o Pediatri di Famiglia, Poliambulatori o da Medici di Continuità Assistenziale (ex guardia medica)

RICORDA: ogni visita inutile al Pronto Soccorso è un ostacolo a chi ha un’urgenza.

Un corretto accesso alla struttura evita disservizi per la struttura stessa e per gli altri utenti.

Il buon funzionamento del Pronto Soccorso dipende da tutti!


Come accedere al Pronto Soccorso:

  • con i propri mezzi o con l’ambulanza, contattando il Numero Unico dell’Emergenza 112;
  • spontaneamente o inviati dal Medico/Pediatra di Famiglia o dal Medico di Continuità Assistenziale.

All’arrivo in Pronto Soccorso, un infermiere effettua un’immediata valutazione del livello di urgenza con l’attribuzione del codice colore – il TRIAGE – che stabilisce la priorità di accesso alle cure in base alla gravità del caso e indipendentemente dall’ordine di arrivo in ospedale.

Successivamente al Triage è il Medico di Pronto Soccorso ad effettuare la valutazione clinica del paziente, confermando o meno, in base ai rilievi effettuati, il Codice attribuito in ingresso.


CODICE BIANCO ALLA DIMISSIONE: Se dopo l’intervento medico il paziente viene dimesso come Codice Bianco (in quanto è stato rilevato clinicamente che la prestazione effettuata non era urgente), è dovuto il pagamento di un ticket di € 25,00, nel rispetto delle esenzioni già declinate dalla normativa, nazionale e regionale, vigente, come da Deliberazione della Giunta Regione Lombardia N° IX/3379 del 09/05/2012.


Se non siete in condizioni di urgenza assoluta o di grave pericolo, prima di dirigervi al Pronto Soccorso valutate la possibilità di rivolgervi:



Inoltre scaricando l’APP SALUTILE è possibile consultare l’elenco di tutti i Pronto Soccorso del territorio lombardo, conoscere qual è il numero di persone in coda in quel momento, i tempi di attesa e l’indice di affollamento.

Scarica gratuitamente l’applicazione (App StoreGoogle Play) e potrai:

  • visualizzare il numero dei pazienti in attesa e dei pazienti in trattamento, divisi per codice di priorità (Rosso, Giallo, Verde e Bianco);
  • conoscere i tempi di attesa per i codici Verde e Giallo sulla base dell’ultimo paziente in coda;
  • controllare l’indice di affollamento della struttura rispetto alle risorse disponibili;
  • ottenere le indicazioni stradali della struttura più vicino a te.

E’ inoltre possibile accedere alle stesse informazioni consultando la pagina web: Situazione Pronto Soccorso in Regione Lombardia.