Il Pronto Soccorso Ospedaliero

Il¬†Pronto Soccorso¬†√® l‚Äôorganizzazione clinica dedicata all‚Äôattivit√† diagnostico/terapeutica¬†d‚ÄôURGENZA ed EMERGENZA¬†sanitaria. √ą attivo 24 ore su 24 ed √® rivolto alla gestione di casi non risolvibili dal Medico di Famiglia, dal Pediatra di Libera Scelta o dai Medici della Continuit√† assistenziale (ex guardia medica).


VAI IN PRONTO SOCCORSO:

  • in condizioni cliniche di immediato pericolo di vita
  • in caso di necessit√† urgente e non differibile di terapie mediche specifiche che se non somministrate possono mettere a rischio la propria salute
  • in seguito a danni traumatici o sintomi acuti che interferiscono con le normali attivit√†

NON ANDARE IN PRONTO SOCCORSO:

  • per evitare liste di attesa nel caso di visite specialistiche non urgenti
  • per ottenere prestazioni e/o esami clinici non motivati da situazioni urgenti
  • per comodit√†, per abitudine o per evitare il pagamento del ticket
  • per avere prestazioni che potrebbero essere erogate da Medici o Pediatri di Famiglia, Poliambulatori o da Medici di Continuit√† Assistenziale (ex guardia medica)

RICORDA: ogni visita inutile al Pronto Soccorso è un ostacolo a chi ha un’urgenza,

un corretto accesso alla struttura evita disservizi per la struttura stessa e per gli altri utenti.

Il buon funzionamento del Pronto Soccorso dipende da tutti!


Come accedere al Pronto Soccorso:

  • con i propri mezzi o con l‚Äôambulanza contattando il Numero Unico dell’Emergenza 112;
  • spontaneamente o inviati dal Medico/Pediatra di Famiglia o dal Medico di Continuit√† Assistenziale.

All’arrivo in Pronto Soccorso, un infermiere effettua un’immediata valutazione del livello di urgenza con l’attribuzione del codice colore Рil TRIAGE Рche stabilisce la priorità di accesso alle cure in base alla gravità del caso e indipendentemente dall’ordine di arrivo in ospedale.

CODICE ROSSO: molto critico, pericolo di vita, priorità massima, accesso immediato alle cure
CODICE GIALLO: mediamente critico, presenza di rischio evolutivo, potenziale pericolo di vita, prestazioni non differibili
CODICE VERDE: poco critico, assenza di rischi evolutivi, prestazioni differibili
CODICE BIANCO: non critico, pazienti non urgenti

Successivamente al Triage è il Medico di Pronto Soccorso ad effettuare la valutazione clinica del paziente, confermando o meno, in base ai rilievi effettuati, il Codice attribuito in ingresso.


CODICE BIANCO ALLA DIMISSIONE: Se dopo l‚Äôintervento medico il paziente viene dimesso come Codice Bianco (in quanto √® stato rilevato clinicamente che la prestazione effettuata non era urgente), √® dovuto il pagamento di un ticket di ‚ā¨ 25,00, nel rispetto delle esenzioni gi√† declinate dalla normativa, nazionale e regionale, vigente, come da Deliberazione della Giunta Regione Lombardia N¬į IX/3379 del 09/05/2012.


Se non siete in condizioni di urgenza assoluta o di grave pericolo, prima di dirigervi al Pronto Soccorso valutate la possibilità di rivolgervi:

  • Per le situazioni pi√Ļ semplici: al proprio Medico di Base/Pediatra di libera scelta: in caso di prestazioni urgenti, grazie alla segnalazione della priorit√†, garantisce la visita specialistica nel pi√Ļ breve tempo possibile.
  • Per gli orari notturni o nei festivi: al Servizio di Continuit√† Assistenziale (ex Guardia Medica) interviene negli orari in cui gli studi dei medici di medicina generale e dei pediatri di famiglia sono chiusi
    Modalità di accesso: dalle ore 8.00 alle ore 20.00 nei giorni festivi, sabato e domenica e dalle ore 20.00 alle ore 8.00 di tutte le notti; dalle 10.00 alle 20.00 nei giorni prefestivi infrasettimanali РNumero Unico di Continuità assistenziale (dal 20/07/2020)
  • Per la salute della donna, della famiglia, della coppia: √® disponibile il Consultorio Familiare
  • Per i Pazienti Cronici: hanno ora il loro percorso con il call-center dedicato

Inoltre scaricando l’APP SALUTILE è possibile consultare l’elenco di tutti i Pronto Soccorso del territorio lombardo, conoscere qual è il numero di persone in coda in quel momento, i tempi di attesa e l’indice di affollamento.

 

 

Scarica gratuitamente l’applicazione (App StoreGoogle Play) e potrai:

·         visualizzare il numero dei pazienti in attesa e dei pazienti in trattamento, divisi per codice di priorità (Rosso, Giallo, Verde e Bianco);

¬∑¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬† conoscere i tempi di attesa per i codici Verde e Giallo sulla base dell’ultimo paziente in coda;

·         controllare l’indice di affollamento della struttura rispetto alle risorse disponibili;

¬∑¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬† ottenere le indicazioni stradali della struttura pi√Ļ vicino a te.


E’ inoltre possibile consultare le stesse informazioni accedendo alla pagina web: Situazione Pronto Soccorso in Regione Lombardia.