Continuano le imprese della squadra di calcio “CITTADINI DEL MONDO – VARESINA”

Ultima modifica: 13 Giugno 2024

Dopo il meritato terzo posto ottenuto ai campionati nazionali “MATTI PER IL CALCIO” nel Settembre 2023, che si sono svolti a Rimini, la squadra di calcio CITTADINI DEL MONDO – VARESINA, composta da pazienti afferenti a vari Servizi dei Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze delle aziende ospedaliere Valle Olona (diretto dalla Dott.ssa Lara Ferrari) e  Sette Laghi, ha ripreso l’attività calcistica che l’ha vista protagonista del campionato invernale e primaverile 23/24.

Si tratta di eventi sportivi promossi, sia a livello regionale che nazionale, dalla UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) che permettono di vivere concretamente il forte potere dell’inclusione e l’impatto positivo che lo sport ha nei progetti riabilitativi territoriali.

E’ possibile così promuovere la conoscenza e comprensione dei problemi relativi alla salute mentale in modo che vengano riconosciuti e diminuisca lo stigma.

Il percorso, che ha visto coinvolti sia pazienti che operatori, quest’anno è stato impegnativo ma pieno di stimoli ed esperienze condivise che hanno portato alla vittoria della finale del torneo a Cesenatico, ripagandoci degli sforzi fatti durante l’intero anno calcistico.

Gli incontri della squadra provinciale si sono svolti settimanalmente, tra allenamenti e partite all’interno del territorio sia aziendale che regionale, dove la voglia di fare, di stare insieme ma anche di vincere ha favorito un clima di forte partecipazione e collaborazione.

Questo progetto nella sua unicità, complessità e trasversalità data dalla solidità della collaborazione tra Servizi territoriali, si è potuto realizzare grazie alla volontà e all’impegno delle dirigenze di entrambe le ASST coinvolte, che hanno permesso ad operatori formati e competenti di perseguire e realizzare obiettivi anche a lungo termine inerenti a percorsi riabilitativi e di reinserimento sociale, e grazie alla varesina Calcio che ci ha dato l’opportunità di allenarci e di disputare le partite e che ha sempre sostenuto le attività progettate ed aiutato nella loro concreta realizzazione.

Dal 7 al 9 Giugno 2024, Cesenatico ci ha accolto con il suo mare e la sua ospitalità tipicamente romagnola per vivere momenti di forti emozioni, nella quale gioia, fatica, sostegno, sorrisi e simpatia hanno fatto da cornice ad una splendida vittoria meritatissima ai rigori. Dopo la meravigliosa e ultima parata del nostro portiere, ci siamo abbracciati tutti intorno a lui, ridendo, piangendo, urlando di gioia per quello che magicamente la vita ci aveva donato in quegli istanti. Non ci sono parole per descrivere ciò che abbiamo provato, solo gesti e  sguardi di rispetto e vicinanza ma anche di orgoglio per i risultati ottenuti. L’incredulità ha lasciato il posto alla certezza di un traguardo raggiunto e condiviso  da un gruppo che si è costruito e ricostruito anno dopo anno.

Il Gruppo operatori progetto calcio

Arianna Ferioli, Maurizio Gallus, Antonino Manetto, Giuseppe Milana