Ultima modifica: 04 Febbraio 2023
Con deliberazione n. XI/7665 del 28.12.2022, Regione Lombardia ha fornito le indicazioni operative per l’erogazione del contributo per l’acquisto di sostituti del latte materno (formule per lattanti) alle donne affette da condizioni patologiche che impediscono la pratica naturale dell’allattamento, ai sensi del D.M. Salute 31.08.2021.
Le donne affette dalle condizioni patologiche indicate nell’allegato 1 al DM Salute 31.8.2021, che impediscono la pratica naturale dell’allattamento e con un ISEE ordinario non superiore a 30.000,00 euro annui, possono richiedere un contributo fino all’importo massimo annuo di € 400 per neonato, per il tempo necessario e comunque non oltre il sesto mese di vita del neonato – con riferimento alla spesa sostenuta per i nati dal 01 gennaio 2020 al 31 dicembre 2022 – per l’acquisto di sostituti del latte materno (formule per lattanti), qualora non sia possibile ricorrere alle banche del latte umano donato (BLUD).
PROCEDURA PER L’EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
La data di scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 15 febbraio 2023.
La richiesta deve essere presentata su apposito modulo allegato e accompagnata dalla seguente documentazione:
- certificazione della condizione materna patologica, come da facsimile allegato
- prescrizione della formula per lattante come da facsimile allegato (*);
- ISEE ordinario relativo all’anno nel quale sono state sostenute le spese per le quali si sta richiedendo il contributo, non superiore a 30.000,00 euro annui;
- giustificativi di spesa per i sostituti del latte materno acquistati in presenza delle condizioni che controindicano l’allattamento;
- Copia fronte/retro del documento di identità
ATTENZIONE:
- (*) Ove non fosse possibile allegare il modulo di prescrizione come da facsimile, si potrà allegare altra idonea documentazione rilasciata dai professionisti (neonatologo, Pediatra di Libera Scelta, medico di medicina generale, specialista), attestante la prescrizione all’utilizzo delle formule per lattanti.
- Se i primi 6 mesi di vita del bambino sono a cavallo di due annualità dovranno essere presentate due richieste distinte, una per ogni anno di competenza della spesa.
L’ASST Valle Olona effettua l’istruttoria sulle istanze pervenute e sulla relativa documentazione presentata a supporto e trasmette l’elenco delle richieste accoglibili all’ATS Insubria entro il 15 marzo 2023 per i successivi adempimenti, come previsto dalla DGR n. XI/7665 del 28.12.2022.
Allegati:
La domanda va presentata presso le seguenti sedi consultoriali dell’ ASST Valle Olona:
DISTRETTO BUSTO ARSIZIO E CASTELLANZA
Segreteria del Consultorio familiare – Viale Stelvio 3 Busto Arsizio – CON APPUNTAMENTO
lunedì, martedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.00 – mercoledì dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 13.30 alle 16.00
Telefono 0331/684362 oppure 0331/681133
Indirizzo e-mail consultorio.busto@asst-valleolona.it
DISTRETTO GALLARATE E DISTRETTO SOMMA LOMBARDO
Segreteria del Consultorio familiare c/o Villa Marelli- Via Volta 19 Gallarate – CON APPUNTAMENTO
da martedì a venerdì dalle 10,00 alle 12,00
Telefono 0331/718311
Indirizzo e-mail consultorio.gallarate@asst-valleolona.it
DISTRETTO SARONNO
Segreteria del Consultorio familiare – Via Fiume 12 Saronno (primo piano) – CON APPUNTAMENTO
da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 10.00
Telefono 02/9613924
Indirizzo e-mail consultorio.saronno@asst-valleolona.it