DIPARTIMENTO DI CURE PRIMARIE
DIRETTORE: Dr. Adriano Lunini
La Struttura è la porta di accesso, primo contatto delle persone, della famiglia e della comunità con il Servizio Sanitario e il Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta.
Nel contesto evolutivo della rete territoriale, un ruolo fondamentale è svolto dalle Cure Primarie quale porta di accesso, primo contatto delle persone, della famiglia e della comunità con il Servizio Sanitario e il Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta; questi ultimi, nel contesto in cui operano, in forza del rapporto di fiducia con il proprio assistito/con la famiglia, promuovono la medicina di prossimità, assicurano le prestazioni di primo livello e si prendono cura della cronicità e delle cure domiciliari in favore dei propri assistiti.
Le principali funzioni riguardano la stesura di linee guida in materia di cure primarie, nonché la gestione amministrativa convenzioni MMG, PLS e MCA (graduatorie, reclutamento, contratto/lettera d'incarico, pagamento da ACN - AIR - AIA).
Gli ambiti di interrelazione funzionale dell'attività delle cure primarie riguardano le cure domiciliari, l'assistenza di medicina generale, l'assistenza pediatrica e consultoriale, le prestazioni di specialistica ambulatoriale, i servizi rivolti agli anziani e ai disabili adulti. Un ruolo determinante nelle cure primarie viene svolto dai Medici di assistenza primaria, dai medici di continuità assistenziale (ora nel ruolo unico della medicina generale) e dai Pediatri di libera scelta che operano in stretto contatto con professionisti di altri servizi per offrire la più completa assistenza sanitaria al cittadino, anche in integrazione con i servizi sociali.
Nel contesto aziendale di ASST Valle Olona alle Cure Primarie afferiscono anche le attività degli uffici di “scelta e revoca del medico”.
Il Medico di Medicina Generale (MMG) e il Pediatra di Libera Scelta (PLS) sono le figure di riferimento per ogni problema che riguarda la salute del proprio assistito, nei cui confronti svolgono compiti di prevenzione e promozione della salute, diagnosi e terapia.
I cittadini italiani residenti nel territorio dell'ASST Valle Olona iscritti al Servizio Sanitario Nazionale hanno diritto all'assistenza prestata dal medico e, per i bambini, dal pediatra.
Scelta del medico
La scelta medico e del pediatra può essere effettuata:
- tramite il servizio online "Scelta e Revoca" di ASST Valle Olona
- presso gli Uffici Scelta e Revoca della sede Territoriale di riferimento, negli orari e con le modalità riportati nella sezione Scelta e Revoca presente sul sito
- tramite Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)
- in farmacia
Le due ultime opzioni (Fascicolo Sanitario Elettronico e farmacia) sono percorribili solo per i medici che non abbiano raggiunto il massimale, ossia il numero massimo di assistiti in carico.
L’assistito può cambiare online il medico di medicina generale (MMG) o il Pediatra di Libera Scelta (PLS), purché appartenente all’ambito territoriale di competenza.
Revoca e ricusazione del medico
Qualora venga meno il rapporto di fiducia con il proprio medico, il paziente può revocare in qualsiasi momento la propria scelta ed effettuarne una nuova secondo le modalità sopra descritte.
Anche al medico è data la possibilità, per giustificati motivi, di chiedere la revoca (ricusare) della scelta operata in suo favore. In questo caso l’ufficio "Scelta e revoca" invierà una comunicazione scritta all’assistito, con invito ad effettuare la scelta a favore di un altro medico.
Direttore
Dr. Adriano Lunini
Staff Sanitario:
Rita Guenzani
Clara Orlando
Claudio Tassinari
Sede: Gallarate, Largo Boito, 2
tel. 0331/751618
mail: segreteria.dipartimentocureprimarie@asst-valleolona.it
PEC: protocollo@pec.asst-valleolona.it
- Elenco Medici di Medicina Generale (MMG) Pediatri di Libera Scelta (PLS):
https://www.asst-valleolona.it/scegliere-il-medico-di-base-pediatra/
- Sedi di Continuità Assistenziale:
https://www.asst-valleolona.it/servizi/servizio-di-continuita-assistenziale/
- Bandi e avvisi






















