In corso le iniziative dell’ Open Week di ONDA

Ultima modifica: 20 Aprile 2023

Come da programma, nella mattinata del 19 aprile, dalle 9.00 alle 12.30, presso il CUP dell’ Ospedale di Saronno è stato attivato l’ InfoPoint “Donna e Dipendenze”, promosso dal Ser.T di Saronno.  Gli operatori coinvolti sono stati complessivamente sette, suddivisi in due gruppi; tra questi due medici, tre infermiere e due assistenti sociali.

La risposta complessiva degli utenti afferenti al CUP e contattati è stata più che positiva; molte donne si sono spontaneamente avvicinate al punto informativo e altrettante hanno con interesse accolto le spiegazioni che gli operatori fornivano, accompagnate dalla consegna di materiale informativo, costituito dalla brochure di presentazione del Servizio e da tre altre brochure progettate a hoc per l’intervento verso il target femminile: Donna e Alcol, Donna e Sostanze, Donna e Gioco d’Azzardo. Sono state in totale distribuite 220 brochure a donne con un’età media verosimilmente compresa tra i 50-70 anni.

Si è colta anche in diverse donne la “sorpresa” che un Servizio per le Dipendenze fosse presente in ospedale e stesse effettuando una attività informativa specifica verso il mondo femminile.

L’iniziativa ha avuto successo grazie all’impegno delle operatrici del SerT di Saronno e per il sostegno fornito dalla Responsabile della Struttura Ser.D dott.ssa Donatella Fiorentini, dal Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dott.ssa Lara Ferrari e dalla Direzione del Presidio Ospedaliero di Saronno, nella persona della dott.ssa Roberta Tagliasacchi, che ha ospitato l’iniziativa.