L’ASST promuove la formazione Advanced Life Support

Nei giorni 18 e 19 ottobre 2021 si è svolto presso la nostra Azienda il primo corso ADVANCED LIFE SUPPORT (ALS), rivolto prevalentemente a medici e infermieri che operano in Pronto Soccorso.

Il corso, previsto all’interno del Piano Formativo per il personale dell’ASST Valle Olona, fornisce ai partecipanti un approccio standardizzato alla rianimazione cardio-polmonare negli adulti e al sostegno avanzato delle funzioni vitali. Il corso è basato sullo scambio di esperienze cliniche alla luce delle ultime linee guida disponibili sulla gestione del paziente critico e in arresto cardiaco.

Il personale viene addestrato alle manovre e procedure per il trattamento sia dell´arresto cardiaco che delle situazioni di “periarresto” come le aritmie, l´infarto, le alterazioni elettrolitiche e gli squilibri acido-base. Le sessioni di addestramento sono basate su lezioni frontali, workshop in gruppo e scenari di simulazione su manichino con l’ausilio di un tutoraggio quanto piĂą possibile individuale.

Il corso, accreditato IRC (Italian Resuscitation Council), vede come Direttore il Dottor Giovanni Fichera, rianimatore dell’ASST Sette Laghi e come co-Direttore e Responsabile Scientifico aziendale la nostra cardiologa Dr.ssa Alessandra Russo.

Il corso è un’importante traguardo formativo che, vista la positiva esperienza, verrĂ  replicato nei prossimi mesi.

Di seguito alcune foto dell’evento formativo.