Nuovi doni all’Ematologia dell’Ospedale di Busto Arsizio

L’associazione Dudù for You, di Cislago, nasce nel 2016 in memoria di un giovane paziente assistito nell’unità operativa di Ematologia dell’Ospedale di Busto Arsizio, costantemente presente in supporto al reparto, sollecita verso i bisogni dei pazienti ricoverati, ha consegnato il 10 novembre in mattinata un carrello attrezzato per la distribuzione della terapia e quattro tablet.

La donazione è avvenuta alla presenza di Alessia Biscella (Presidente), affiancata da Valentina Lopane (membro del direttivo).

I tablet saranno destinati ai pazienti delle camere sterili e permetteranno loro di dialogare con l’esterno e con i familiari. Spezzeranno così l’isolamento di questi malati, in genere trapiantati e/o in chemioterapia: renderanno la solitudine meno faticosa, in quanto alleviata dai rapporti umani, seppur mediati dalla tecnologia.

La sensibilità dell’associazione Dudù for You si traduce in grande attenzione alle difficoltà che incontrano i nostri pazienti oncoematologici nel cammino terapeutico – afferma il dottor Fabrizio Ciambelli, Direttore della Struttura complessa di EmatologiaUn cammino per fortuna anche verso la guarigione, ma comunque lungo, e con diversi accessi in Ospedale e Day hospital.

Non solo: l’associazione ha inoltre finanziato una borsa di studio annuale di 12mila euro per una figura professionale di Psico-oncologo, che sosterrà i pazienti nel percorso psicologico durante la cura. Come Direttore della Ematologia ringrazio di cuore l’associazione per la costante vicinanza e per l’aiuto concreto ai nostri malati”.

La Direzione Generale ASST Valle Olona: “Grazie all’associazione Dudù for You per avere contribuito a rendere più lieve il periodo della cura ai nostri pazienti, favorendone la vicinanza ai loro cari”.