Nuovo vaccino anti-febbre Dengue

Ultima modifica: 11 Aprile 2024

AIFA ha recentemente approvato un nuovo vaccino vivo-attenuato per la prevenzione della Dengue, una malattia infettiva virale trasmessa all’uomo dalle zanzare, in rapida diffusione a livello globale a causa dei cambiamenti climatici e dell’urbanizzazione.

Questa malattia ad oggi è presente in più di 100 paesi nel mondo e da Settembre 2023 sono stati registrati anche in Italia i primi casi autoctoni (Regione Lazio e Lombardia).

La Dengue è ritenuta dall’OMS una delle minacce più rilevanti per la salute globale.

Il vaccino, sviluppato per prevenire la malattia nei viaggiatori internazionali, copre tutti e quattro i sierotipi del virus e può essere somministrato in persone dai 4 anni di età, anche senza precedenti esposizioni al virus e senza la necessità di un test pre-vaccinale.

La schedula vaccinale prevede due dosi a distanza di tre mesi. La prima dose è già in grado di conferire una copertura dell’80%.

Regione Lombardia eroga gratuitamente questa vaccinazione alle persone che hanno contratto la malattia (forma autoctona) in Regione Lombardia ed  inoltre è offerto in co-pagamento sia al viaggiatore in aree ad alto rischio sia al viaggiatore che ne faccia richiesta attiva.

Link utili:

Opuscoli ministeriali: