Servizio per le Dipendenze (Ser.D.)


Ai Servizi per le Dipendenze si possono rivolgere persone con uso problematico, abuso e dipendenza da sostanze psicotrope legali (alcol, tabacco e farmaci) ed illegali (eroina, cocaina, cannabinoidi, ecstasy, ecc.). Gli interventi sono rivolti anche a coloro che manifestano altri comportamenti di dipendenza (gioco d’azzardo patologico, dipendenza da internet e videogiochi, shopping compulsivo, ecc.). I cittadini possono rivolgersi al Servizio anche solo per informazioni e chiarimenti per sé e/o per un familiare.

Nei Servizi per le Dipendenze lavora una équipe multidisciplinare di professionisti sanitari e psico–socio– educativi che valuta le condizioni complessive del paziente e definisce il trattamento terapeutico individualizzato.

Agli adolescenti e ai loro familiari è rivolta una particolare attenzione anche nella fase di consulenza e presa in carico terapeutica. Ogni sede del Servizio può accogliere la richiesta e valutarla all’interno delle proprie risorse e del bisogno rilevato, ma può, altresì, orientare e raccordarsi con il gruppo di operatori che, specificatamente nella sede di Con-t@tto a Gallarate, si occupa della fascia adolescenti/giovani.

Altre informazioni di dettaglio sono disponibili in questa pagina.