Centro Psico Sociale


Rappresenta il perno dell’organizzazione territoriale dell’assistenza psichiatrica in quanto struttura di primo accesso e luogo di coordinamento dei programmi di cura. In Lombardia sono attivi 91 CPS presso cui operano equipe multidisciplinari composte da psichiatri, psicologi, infermieri, assistenti sociali ed educatori.

La richiesta di prima visita viene fatta direttamente dall’utente, con l’impegnativa del medico di medicina generale o dello specialista. Le visite iniziali e successive consistono in colloqui con finalità diagnostiche e di formulazione della terapia più adeguata sia di tipo farmacologico, sia di supporto psicologico, sia per un percorso riabilitativo.

Le attività del CPS sono di diversa tipologia, a partire dai bisogni specifici dell’utente e dalla condivisione di un progetto di cura e/o riabilitativo e comprendono: Interventi medici, psicologici ed infermieristici (visite psichiatriche, day hospital farmacologico e certificazioni); Interventi socio assistenziali (segretariato sociale, colloqui di sostegno sociale e di sostegno al lavoro); Interventi riabilitativi e risocializzanti; Interventi rivolti ai familiari (individuali o di gruppo di tipo psico-educativo o di supporto psicologico); Psicoterapie e psicodiagnostica.

L’ èquipe curante è composta da psichiatra, psicologo, assistente sociale, educatore professionale, infermiere professionale.