Centro Psico Sociale Somma L.

DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE E DELLE DIPENDENZE
RESPONSABILE del Servizio:
Dr.ssa Maria Laura Manzone

Il CPS è il servizio dove vengono programmati ed effettuati interventi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione. Riveste un ruolo centrale nel coordinamento dei programmi di assistenza sanitaria, svolgendo attività programmata e di monitoraggio con interventi sul territorio.

DOVE E COME ACCEDERE AI SERVIZI

Il CPS è sito in Via Ospedale, 3 a Somma Lombardo. Si trova a fianco dell’Ospedale Angelo Bellini, accessibile mediante trasporti pubblici o con mezzi personali. Vi sono nelle vicinanze parcheggi sia a pagamento che liberi.

Si accede con impegnativa del Medico di Medicina Generale o di un medico Specialista. Per la prima visita, ci si deve presentare personalmente al CPS con la prescrizione del Medico di Medicina Generale o dello Specialista che deve indicare il tipo di visita, l’ipotesi diagnostica e la priorità.

Gli orari di accesso per fissare un appuntamento con impegnativa sono: lunedì, martedì , mercoledì,  e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle 15.00. Il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 15.00.


  • L'attività del CPS, anche a seguito delle modifiche avvenute durante la pandemia, ha introdotto una modalità di lavoro da remoto che si è dimostrata particolarmente efficace. Attualmente tale modalità viene utilizzata solo in situazioni concordate con l'utente, nei lavori di gruppo fra operatori del Dipartimento e nel lavoro di rete con Enti esterni.
  • Per situazioni URGENTI di pazienti in carico è previsto l'accesso in Pronto Soccorso in tutti gli orari di chiusura del CPS.
  • Per pazienti in condizioni di URGENZA non noti al CPS rivolgersi sempre in Pronto Soccorso.