- Dirigente Medico
- Direttore della Struttura Complessa di Oncologia di Gallarate
Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Catania e specializzato in Oncologia presso l’Università degli Studi di Milano.
Ho lavorato durante gli anni della specializzazione presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e successivamente presso il Niguarda Cancer Center di Milano, come Responsabile della Struttura Semplice “Cure oncologiche outpatient” e Vicedirettore della Struttura Complessa di Oncologia.
Sono stato Responsabile di una Struttura Semplice Dipartimentale di tumori del tratto gastro-enterico presso l’Ospedale Armando Businco di Cagliari.
Ho collaborato con l’Università degli Studi di Milano Bicocca come professore a contratto di Oncologia e attualmente esercito lo stesso ruolo per l’Università degli Studi dell’Insubria.
Dal 2012 sono Direttore della S.C di Oncologia dell' Ospedale di Gallarate.
Sono il Fondatore di Oncologia e Cucina, sito web dedicato ai programmi nutrizionali per i pazienti oncologici. www.oncologiaecucina.org.
I miei campi di interesse sono lo studio e la cura dei tumori del tratto gastroenterico e in particolare dei tumori del colon-retto e dei tumori neuroendocrini. Inoltre mi occupo delle terapie di supporto per i pazienti in trattamento medico oncologico (chemioterapia, anticorpi monoclonali, anti-angiogenici, immunoterapia etc) e programmi di nutrizione personalizzati per la cura degli effetti collaterali in corso di terapia.
Per le terapie di supporto ho creato una unita di terapia di supporto individualizzato ( USOI) che afferisce al DH/MAC del Presidio Ospedaliero di Gallarate. Si tratta di un fast track per i pazienti che eseguono terapie oncologiche in Day Hospital e che necessitano di interventi immediati per il trattamento degli effetti collaterali (disidratazione, nausea, vomito e diarrea, nutrizione artificiale per malnutrizione ). Questo percorso consente di accedere in tempi brevi alla terapia di supporto senza dover fare ricorso al Pronto Soccorso.
Da circa 5 anni mi occupo di programmi nutrizionali personalizzati per la prevenzione degli effetti collaterali in corso di terapia (autore di manoscritti recentemente pubblicati su riviste scientifiche autorevoli) nel contesto di PDTA di nutrizione e prehabilitation in oncologia.
Dal 2005 sono titolare di un incarico di docenza ppresso la Scuola di Perfezionamento in Scienze Farmacologiche - Facoltà di Farmacia dell' Università degli Studi di Milano e dal 2021 di un incarico di docenza nell’ambito del Master di II° livello in “Dietetica e Nutrizione Clinica” dell' Università degli Studi di Pavia.
Per il 2022 ho ricevuto un incarico di docenza presso l' Università di Pavia per il SDG's (Sustainable Development Goals) Course “Lifestyle, nutrition and health during lifespan”, che coinvolge gli studenti dell’ European Campus of City-Universities (EC2U).
Nel 2022: “Guest Editor of Special Issue, Nutrition Therapy for Diarrhea in Cancer and Sever Illness in Patients” per la rivista scientifica indicizzata (IF: 5,719, citescore scopus 6.4) Nutrients.
Svolgo attività finalizzate prevalentemente allo studio della onco-nutrigenomica per lo screening e la valutazione della biodiversità del microbiota allo scopo di migliorare l’aderenza ai trattamenti oncologici, l’efficacia degli stessi e la qualità della vita dei pazienti.
Consultare PubMed