Altre dipendenze

Ultima modifica: 28 Marzo 2022

I SerT dell’ASST della Valle Olona offrono un aiuto per problemi correlati anche ad altri tipi di dipendenze (es. shopping compulsivo, dipendenza da internet, ecc.). Sebbene infatti le dipendenze principali e più conosciute siano quelle relative alle sostanze stupefacenti lecite e illecite, esiste un altro gruppo di dipendenze legate a oggetti o attività non chimiche.

Nel corso degli ultimi vent’anni, accanto alla tendenza dei giovani a consumare droghe, si è manifestata la proliferazione di dipendenze senza sostanze stupefacenti da oggetti e attivitĂ  legali. In entrambi i casi, l’elemento di dipendenza e le esperienze ad esso correlate assorbono le personalitĂ  del soggetto, divenendo il fulcro della sua vita privata e delle sue esperienze.

La dipendenza non chimica è uno dei massimi rappresentanti della psicopatologia moderna e postmoderna. Il sesso, gli acquisti, il gioco, il computer, internet e la televisione, il lavoro, la sfera affettiva sono elementi legalizzati dalla societĂ  che, purtroppo talvolta, con una frequenza irregolare, smettono di svolgere il loro ruolo sociale per schiavizzare l’essere umano.

Le cause di tutti gli stati di dipendenza, con o senza droga, si distribuiscono tra fattori ambientali (eccessive pretese o stress, disponibilitĂ  dell’oggetto e ricompense abituali) e fattori individuali (fragile supporto familiare e personalitĂ  vulnerabile).
L’intervento offerto è sostanzialmente di sostegno socio-educativo e psicoterapeutico, con affiancamento di un monitoraggio medico a sostegno della sintomatologia psico-fisica astinenziale.

Spesso questo supporto è integrato con altri Servizi specialistici territoriali, in particolar modo quelli Psichiatrici (CPS di zona).
Le prestazioni erogate per queste patologie sono soggette a pagamento del ticket.