Assistenza Domiciliare Integrata (ADI)


L’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) è rivolta a persone in situazioni di fragilità, caratterizzate dalla presenza di:

  • una situazione di non autosufficienza parziale o totale di carattere temporaneo o definitivo;
  • una condizione di impossibilità a deambulare e di non trasportabilità presso i presidi sanitari ambulatoriali;
  • condizioni abitative e famigliari che garantiscano la praticabilità dell’assistenza a domicilio.

L’assistenza è erogabile senza limitazioni di età o di reddito.

Come si attiva

Le prestazioni di assistenza domiciliare sono attivate dal medico di medicina generale/pediatra di libera scelta oppure dal medico specialista ospedaliero, mediante prescrizione su ricettario regionale da presentare alla sede territoriale di competenza. In occasione dell’attivazione del servizio, gli operatori sanitari dell’A.D.I. potranno effettuare a domicilio del paziente una valutazione complessiva dei bisogni assistenziali.

In caso di pazienti residenti fuori da Regione Lombardia ma domiciliati sanitariamente nei Comuni del distretto, è possibile attivare l’assistenza domiciliare solo previa autorizzazione alle cure da parte delle ASL di residenza.

In cosa consiste

Le prestazioni vengono erogate da Enti Gestori accreditati, scelti dall’utente/famiglia, secondo un Piano di Assistenza Individuale (PAI) redatto a seguito di valutazione degli operatori sanitari dell’ADI.

Tali prestazioni potranno essere erogate da infermieri e terapisti della riabilitazione. A supporto dei loro interventi potranno essere attivati accessi di tipo socio assistenziale (igiene personale e mobilizzazione). Gli interventi di fisioterapia sono erogabili secondo specifici requisiti di accesso. Tali prestazioni devono essere prescritte da specialisti fisiatri o di altre specialità mediante la compilazione del Progetto Riabilitativo Individuale (PRI).

Nel Piano di Assistenza possono essere compresi anche i prelievi domiciliari. Nel caso i prelievi fossero l’unica prestazione è necessario che l’utente non sia deambulante.

Revoca Ente Gestore

Qualora, durante l’erogazione dell’assistenza, subentrino motivi di insoddisfazione, la persona assistita potrà cambiare l’Ente Gestore scegliendolo tra quelli accreditati.


Interventi a favore di persone con gravissime disabilità e in condizioni di non autosufficienza – Misura B1 – Anno 2024

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

  • Impegnativa del Medico di Assistenza Primaria/Pediatra di Libera Scelta più eventuale impegnativa riportante gli esami ematici
  • Progetto Riabilitativo Individuale, per le prestazioni riabilitative
  • Modulo Delega con Documento Identità
  • Lettera Dimissione Ospedaliera o altra eventuale documentazione sanitaria

NORMATIVA DI RIFERIMENTO