Certificazioni medico legali
Il Servizio fornisce ai cittadini le prestazioni medico legali di seguito descritte.
L’accesso agli ambulatori certificativi è consentito solo su appuntamento. Per le modalità di prenotazione e/o informazioni fare riferimento alle indicazioni relative alle singole sedi.
L’elenco dei documenti richiesti è solo indicativo; in ragione della particolari condizioni psico-fisiche del soggetto o di situazioni oggettive particolari lo stesso può essere integrato o ridotto. Al momento della prenotazione, gli Uffici forniranno le necessarie indicazioni.
Certificato medico per il rilascio/rinnovo della patente di guida di veicoli a motore (compreso furto o smarrimento, conversione, riclassificazione, ecc.)
È il certificato medico con la valutazione dell’idoneità psicofisica per il rilascio/rinnovo della patente di guida di veicoli a motore
DOCUMENTI richiesti:
- carta d’identità in corso di validità
- codice fiscale / tessera sanitaria
- (se rinnovo) patente in scadenza
- (se furto o smarrimento) copia della denuncia
- se prima patente (rilascio): certificato anamnestico rilasciato dal Medico di fiducia di data non anteriore a tre mesi; se rinnovo di patente esistente: autocertificazione sullo stato di salute, compilata in ogni sua parte: modello A – scaricabile cliccando sull intestazione della sede prescelta
- una fotografia formato tessera, recente, a colori, delle dimensioni di cm 3,5 per cm 4 senza gli occhiali
- per chi fa uso di lenti correttive per la vista: certificazione (ottico o oculista) del grado delle lenti
- per portatori di protesi acustiche, certificato attestante l’efficienza delle protesi rilasciata dal costruttore delle stesse in data non anteriore a 3 mesi
- certificazione di un diabetologo di struttura pubblica e/o accreditata di data non anteriore a tre mesi (solo per persone affette da diabete mellito, relativamente a patenti A-B-BE)*
- eventuali documenti sanitari per patologie di interesse per l’idoneità alla guida (Es. malattie cardiocircolatorie, endocrine gravi, neurologiche, renali, ecc.
- Attestazione di pagamento al Dipartimento Trasporti Terrestri, da effettuarsi esclusivamente on line sul Portale dell’Automobilista (accedere al “Portale dell’Automobilista” www.ilportaledellautomobilista.it tramite SPID e seguire il seguente percorso: Accesso ai servizi / Pagamento pratiche online PagoPA / Nuovo pagamento / e selezionare laTariffa corrispondente.
- E’ poi necessario effettuare il pagamento di:
-
- € 40.00 per patenti A A1 B in attività istituzionale
- € 63,00 per patenti C D E CAP in attività istituzionale
- € 44,00 per patenti A A1 B in attività libero-professionale (per le sedi ove viene svolta)
- € 68,00 per patenti C D E CAP in attività libero-professionale (per le sedi ove viene svolta)
-
Il pagamento può essere effettuato con POS (bancomat o carta di credito) al momento della visita. In alternativa, è possibile utilizzare il sistema PagoPA (chiedere le necessarie informazioni al momento della prenotazione).
Certificato medico per il rilascio/rinnovo della patente nautica
È il certificato medico con la valutazione dell’idoneità psicofisica per il rilascio/rinnovo della patente per il comando e la condotta di imbarcazione da diporto.
DOCUMENTI richiesti:
- carta d’identità in corso di validità
- codice fiscale / tessera sanitaria
- marca da bollo da Euro 16,00
- (se rinnovo) patente in scadenza
- autocertificazione sullo stato di salute, compilata in ogni sua parte: scaricabile cliccando sull intestazione della sede prescelta
- una fotografia formato tessera, recente, a colori, delle dimensioni di cm 3,5 per cm 4 senza gli occhiali
E’ poi necessario effettuare il pagamento di:
-
-
- € 63,00 per patenti C D E CAP in attività istituzionale
- € 68,00 per patenti C D E CAP in attività libero-professionale (per le sedi ove viene svolta)
-
Il pagamento può essere effettuato con POS (bancomat o carta di credito) al momento della visita. In alternativa, è possibile utilizzare il sistema PagoPA (chiedere le necessarie informazioni al momento della prenotazione).
Certificato medico per rilascio o rinnovo di autorizzazioni in materia di armi (da fuoco e bianche)
È il certificato medico con la valutazione dell’idoneità psicofisica per il rilascio/convalida della licenza di porto di fucile per uso caccia ed esercizio dello sport del tiro a volo e/o del porto d’armi per uso difesa personale.
DOCUMENTI richiesti:
- documento di identità in corso di validità
- certificato anamnestico del Medico curante
- marca da bollo da euro 16
- per chi fa uso di lenti correttive per la vista: certificazione (ottico o oculista) del grado delle lenti
E’ poi necessario effettuare il pagamento di :
-
-
- € 40,00 in attività istituzionale
- € 44,00 in attività libero-professionale (per le sedi ove viene svolta)
-
Il pagamento può essere effettuato con POS (bancomat o carta di credito) al momento della visita. In alternativa, è possibile utilizzare il sistema PagoPA (chiedere le necessarie informazioni al momento della prenotazione).
Certificato medico di idoneità fisica per la cessione del quinto dello stipendio (solo dipendenti pubblici)
È il certificato medico con la valutazione dell’idoneità fisica per ottenere prestiti dalla Gestione ex Inpdap-Inps mediante cessione del quinto dello stipendio.
DOCUMENTI richiesti:
- documento di identità in corso di validità
- eventuale documentazione sanitaria in proprio possesso
- modello su cui redigere il certificato medico, rilasciato dal proprio Ente di appartenenza
E’ poi necessario effettuare il pagamento di € 40,00. Il pagamento può essere effettuato con POS (bancomat o carta di credito) al momento della visita. In alternativa, è possibile utilizzare il sistema PagoPA (chiedere le necessarie informazioni al momento della prenotazione).
Provvedimento di astensione anticipata dal lavoro per gravidanza a rischio
In caso di gravidanza a rischio è possibile usufruire del beneficio della maternità anticipata e smettere di lavorare prima del periodo di congedo previsto per legge. L’INPS riconosce il diritto a stare a riposo e percepire la stessa indennità riconosciuta per il periodo di congedo di maternità, prima di aver raggiunto l’8° o il 9° mese di gravidanza. L’ASST in questo caso è chiamata a certificare lo stato di gravidanza a rischio della donna, sulla base della documentazione rilasciata dal proprio ginecologo, di struttura pubblica o privata accreditata, qualora questi riscontri le condizioni per l’ interdizione al lavoro.
DOCUMENTI richiesti:
- documento di identità in corso di validità
- certificato del ginecologo della struttura pubblica o privata accreditata attestante il motivo per cui si richiede l’astensione anticipata e la durata dell’interdizione del lavoro (in assenza di ciò, la lavoratrice dovrà necessariamente fissare un appuntamento con il Consultorio Familiare di riferimento per ottenere il predetto certificato).
Nel caso in cui la lavoratrice fosse impossibilitata a presentarsi di persona occorre presentare la delega corredata dal documento di identità (in originale) sia della delegante che del delegato.
La prestazione è gratuita.
Certificato medico di idoneità all’affido e all’adozione minori
È il certificato medico con la valutazione di idoneità all’adozione, finalizzata ad escludere patologie tali da controindicare l’adozione di un minore.
DOCUMENTI richiesti:
- documento di identità in corso di validità
- eventuale documentazione sanitaria in proprio possesso (referti specialistici, esami, ecc,)
- relazione clinica del Medico curante (MMG) attestante le condizioni psico-fisiche
La prestazione è gratuita.
Certificato medico per esonero dall’uso di cinture di sicurezza
È il certificato medico con la valutazione delle condizioni che controindicano l’uso delle cinture di sicurezza, finalizzata ad ottenere l’ esonero dall’ obbligo di utilizzo.
DOCUMENTI richiesti:
- documento di identità in corso di validità
- patente di guida (se in possesso)
- copia del verbale di invalidità (se in possesso)
- una marca da bollo di € 16,00
- documentazione sanitaria riguardante la patologia o la condizione a causa delle quali si chiede l’esonero dall’obbligo.
La prestazione è gratuita.
Per le donne in stato di gravidanza, se esistono condizioni di rischio particolari conseguenti all’uso delle cinture di sicurezza, è sufficiente la certificazione rilasciata dal Ginecologo curante che comprovi condizioni di rischio (Codice della Strada: art. 172, comma 8-lettera f).
Si ricorda che le vetture in vendita attualmente prevedono tutte la possibilità di montare il distanziatore rendendo inutile il rilascio di questo certificato per i portatori di defibrillatori o stimolatori cardiaci.
Certificato medico per il rilascio del “Contrassegno di circolazione e sosta”
Il contrassegno consente al titolare di :
- Sostare gratuitamente nelle aree destinate alle persone con disabilità
- Circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL)
- Se previsto dalla normativa locale, circolare liberamente nelle corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico
Hanno già diritto al contrassegno e quindi possono recarsi direttamente al Comune di Residenza portando il verbale di invalidità:
- il titolare di invalidità civile con indennità di accompagnamento
- il soggetto riconosciuto cieco (assoluto o con residuo visivo) ai sensi di legge
- il soggetto riconosciuto invalido civile per il quale sul verbale di invalidità o sulla L. 104/92 sia presente la dicitura: “patologie determinanti capacità di deambulazione sensibilmente ridotta di cui all’art. 381 DPR 495/92
- il soggetto riconosciuto invalido civile per il quale sul verbale di invalidità o sulla L. 104/92 sia presente la dicitura: possiede i requisiti di cui all’art 4 del D.L. 9 febbraio 2012 nr. 5.
Possono comunque ottenere il diritto al contrassegno i cittadini che abbiano, anche temporaneamente, una condizione di autonomia deambulatoria sensibilmente ridotta. A tal fine è richiesta una visita medica finalizzata ad accertare la sussitenza delle condizioni necessarie.
DOCUMENTI richiesti:
- documento di identità in corso di validità
- patente di guida (se in possesso)
- copia del verbale di invalidità (se in possesso)
- una marca da bollo di € 16,00
- documentazione sanitaria specialistica (rilasciata da struttura pubblica o privata accreditata) attestante la sussistenza di patologie che determinino una comprovata capacità deambulatoria sensibilmente ridotta, di data non antecedente ai tre mesi al momento della prenotazione.
La prestazione è gratuita. L’esito della visita potrà prevedere il diniego al diritto per mancanza dei requisiti previsti dalla norma (esito negativo), o il rilascio di un certificato da presentare al Comune per l’ottenimento del contrassegno (esito positivo).
Si segnala che – se a seguito del rilascio di questo certificato e dall’esito della visita o dagli accertamenti clinici, strumentali e di laboratorio sorgesse il dubbio sulla persistenza dei requisiti psicofisici d’idoneità alla guida – l’ ASST dovrà obbligatoriamente darne segnalazione alla Direzione Provinciale della MCTC, al fine di procedere alla revisione del giudizio d’idoneità per il tramite della Commissione Medica Locale.
Certificato medico per ammissione al voto domiciliare – certificato medico di impossibilità ad esprimere il voto – certificato medico per esercitare il diritto al voto in sede esente da barriere architettoniche
- Certificato medico-legale per ammissione al voto domiciliare.
È il certificato medico necessario ad ottenere la possibilità di esprimere il voto presso l’abitazione. Ne hanno diritto gli elettori affetti da gravi infermità, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione, perchè in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o perchè che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulta comunque impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto pubblico che i Comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare il raggiungimento del seggio da parte di elettori disabili
- Certificato medico di impossibilità ad esprimere il voto (voto assistito).
È il certificato medico necessario ad ottenere la possibilità di esprimere il voto accompagnati in cabina da altro elettore. Il voto assistito configura l’unica deroga ammessa al principio per cui il voto è espresso personalmente dall’elettore, e si applica ai ciechi, agli amputati delle mani, agli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità e agli elettori diversamente abili impossibilitati ad esprimere autonomamente il diritto di voto.
Su richiesta dell’interessato, l’annotazione del diritto al voto assistito è inserita nella sua tessera elettorale mediante l’apposizione di un simbolo o codice, nel rispetto delle disposizioni in materia di riservatezza personale, così da ridurre la conoscibilità dei dati sensibili compresa la descrizione dell’infermità. Non possono rientrare nella fattispecie che consentono il voto assistito le menomazioni che incidono sulla capacità intellettiva.
- Certificato medico per esercitare il diritto al voto in sede esente da barriere architettoniche.
È il certificato medico necessario, nel caso di impossibilità di accedere alla propria sezione elettorale con la sedia a rotelle, ad ottenere la possibilità di votarein altra sezione priva di barriere architettoniche e opportunamente arredata.
Il legislatore ha introdotto particolari agevolazioni per consentire agli elettori non deambulanti di esercitare autonomamente il diritto di voto. Con la legge 15 gennaio 1991, n. 15, inoltre, è stato disposto che i comuni organizzino specifici servizi di trasporto, nella giornata elettorale, per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.
La prestazione è gratuita.
Dove trovare il servizio: