Ultima modifica: 28 Aprile 2022
Gli operatori del CPS di Saronno hanno pensato di partecipare alla settimana dedicata alla salute della Donna con un’iniziativa dal titolo “Una Stanza tutta per Sé” , ispirata dalla scrittrice Virginia Woolf e dalle opere delle poetesse che, come lei, si sono sempre contraddistinte per la capacità di indagine e per lo spirito di osservazione con cui hanno narrato il mondo che le circondava. Donne che con il loro sguardo, a volte anche dai margini della società, hanno descritto con delicatezza ed impeto il loro punto di vista, suscitando profonde emozioni.
Ma oltre alle Donne poetesse e scrittrici, che hanno raggiunto la notorietà, ci sono milioni di Donne che si sono ugualmente messe in gioco, spesso da sole o in gruppi solidali, dando luogo e spazio a racconti di vita, scambi, possibilità.
La giornata vuole regalare un momento di condivisione nello spirito dell’accoglienza che contraddistingue tutti gli ambiti della salute mentale.
L’arte e la cultura rimandano ad un concetto di benessere, di nutrimento per l’anima. In questa occasione la cura viene proposta attraverso un momento per l’ascolto di parole in poesia e musica, in cui nascono nuove storie, nuove prospettive ed energie.
In un luogo da sempre segnato dal pregiudizio, perché legato a ciò che non si conosce e può fare paura, si è scelto di utilizzare l’arte come naturale veicolo di emozioni e come strumento per accogliere possibili timori e curiosità nella convinzione che, oltre alla dedizione, alla professionalità ed all’ascolto, sia anche la bellezza a curare.
Interpreterà le poesie l’attore Gianni La Rocca, accompagnato dalla musica e dal canto di “Clari 22 a”
Interverranno nella giornata i diversi operatori del CPS disponibili a dare informazioni sull’organizzazione dei servizi dedicati alla salute mentale.
Conosciamo il CPS come uno spazio che accoglie, libero da giudizi e pregiudizi.
La libertà è terapeutica.
Vi aspettiamo il 21 aprile nel nostro giardino, dalle ore 9.45 alle ore 11.00 senza prenotazione.
In caso di pioggia l’evento si terrà nel salone del CPS 🌧🌧🌧