“UNA STANZA TUTTA PER SE’”

Gli operatori del CPS di Saronno hanno pensato di partecipare alla settimana dedicata alla salute della Donna con un’iniziativa dal titolo “Una Stanza tutta per Sé” , ispirata dalla scrittrice Virginia Woolf e dalle opere delle poetesse che, come lei, si sono sempre contraddistinte per la capacità di indagine e per lo spirito di osservazione con cui hanno narrato il mondo che le circondava. Donne che con il loro sguardo, a volte anche dai margini della società, hanno descritto con delicatezza ed impeto il loro punto di vista, suscitando profonde emozioni.

Ma oltre alle Donne poetesse e scrittrici, che hanno raggiunto la notorietà, ci sono milioni di Donne che si sono ugualmente messe in gioco, spesso da sole o in gruppi solidali, dando luogo e spazio a racconti di vita, scambi, possibilità.

La giornata vuole regalare un momento di condivisione nello spirito dell’accoglienza che contraddistingue tutti gli ambiti della salute mentale.

L’arte e la cultura rimandano ad un concetto di benessere, di nutrimento per l’anima. In questa occasione la cura viene proposta attraverso un momento per l’ascolto di parole in poesia e musica, in cui nascono nuove storie, nuove prospettive ed energie.

In un luogo da sempre segnato dal pregiudizio, perché legato a ciò che non si conosce e può fare paura, si è scelto di utilizzare l’arte come naturale veicolo di emozioni e come strumento per accogliere possibili timori e curiosità nella convinzione che, oltre alla dedizione, alla professionalità ed all’ascolto, sia anche la bellezza a curare.

Interpreterà le poesie l’attore Gianni La Rocca, accompagnato dalla musica e dal canto di “Clari 22 a

Interverranno nella giornata i diversi operatori del CPS disponibili a dare informazioni sull’organizzazione dei servizi dedicati alla salute mentale.

Conosciamo il CPS come uno spazio che accoglie, libero da giudizi e pregiudizi.

La libertà è terapeutica.

Vi aspettiamo il 21 aprile nel nostro giardino, dalle ore 9.45 alle ore 11.00 senza prenotazione.

In caso di pioggia l’evento si terrà nel salone del CPS  🌧🌧🌧